Weekend Genova Martedì 23 dicembre 2014

Natale 2014: dall'Acquario di Genova al Galata Museo del Mare. Gli eventi delle feste

di
Un esemplare di cavalluccio panciuto, ultimi arrivati all'Acquario Di Genova

Genova - L’AcquarioVillage propone per il periodo delle festività natalizie un ricco calendario di iniziative, proposte e promozioni dedicate a grandi e piccini, per tornare in visita nelle strutture genovesi e vivere esperienze edutainment sempre diverse e innovative. Ma non solo, occasioni per visitare e scoprire le bellezze di Genova attraverso pacchetti e soggiorni in città.

Di seguito, il dettaglio di tutte le esperienze offerte dal mondo AcquarioVillage per Natale:

ACQUARIO DI GENOVA

All’Acquario di Genova il concorso per dare il nome alla cucciola di delfino rivolto a tutti i visitatori, gli speciali approfondimenti quotidiani con A tu per tu con l’esperto all’Acquario di Genova, la nuova vasca dedicata ai cavallucci marini panciuti, gli appuntamenti per i più piccini con la Notte con gli squali il 26, 27 e 28 dicembre e il 3 gennaio.

Il concorso Scegli tu il nome del delfino e vinci un Ipad

Dal 15 dicembre al 15 febbraio, il pubblico in visita all’Acquario di Genova potrà partecipare alla scelta del nome della cucciola, nata da mamma Naù lo scorso 1 settembre.
Davanti alla vasca nursery del Padiglione Cetacei dove è possibile ammirare mamma e cucciola, i visitatori potranno compilare una cartolina ed esprimere una preferenza tra i 5 nomi proposti: Trilly, Lavinia, Goccia, Stella, Maya. La rosa dei nomi è il risultato della prima fase di coinvolgimento del pubblico che, attraverso la pagina Facebook dell’Acquario di Genova e lo speciale libro posizionato davanti alla nursery del Padiglione, hanno potuto liberamente indicare le loro proposte per il nome.
Una volta concluso il concorso, verranno estratti tre vincitori, che si aggiudicheranno uno dei tre tablet iPad Air 2 Wi-Fi 16 GB in palio. Il regolamento del concorso è consultabile sul sito dell'Acquario di Genova.

A tu per tu con l’esperto

Tutti i giorni, gli esperti dell’Acquario di Genova incontrano il pubblico per raccontare la vita dei delfini. Quattro volte al giorno nel Padiglione Cetacei i visitatori possono assistere alle sessioni di addestramento dei delfini: i visitatori possono approfondire i diversi aspetti della vita quotidiana di questi cetacei osservando i loro comportamenti – dal gioco alla socializzazione, dal corteggiamento alla comunicazione – mentre interagiscono con gli addestratori che si prendono cura di loro ogni giorno. Appuntamento tutti i giorni alle ore 10, 12, 14.15 e 16.
Il calendario degli incontri si arricchisce nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, alle ore 11, con la sessione delle foche.
A tu per tu con l’esperto è un appuntamento compreso nel biglietto di ingresso alla struttura.

I cavallucci marini panciuti

Sono gli ultimi arrivati all’Acquario di Genova: i cavallucci marini panciuti. Tipica dell’Oceano Pacifico sud-occidentale, questa specie vive lungo le coste australiane e neozelandesi generalmente entro i 50 metri di profondità. Predilige le insenature riparate; lo si può trovare ancorato con la coda prensile ad alghe e piante marine in acque superficiali, a spugne e idroidi più in profondità. I giovani esemplari si vedono spesso attaccati ad alghe od oggetti alla deriva. Si tratta di una delle specie più grandi di cavalluccio marino, con una lunghezza massima di 35 centimetri, di molto superiore alla taglia dei cavallucci mediterranei, che normalmente raggiungono i 15 centimetri di lunghezza. La nuova specie ospite dell’Acquario deve il nome all’addome molto prominente.

Notte con gli squali (26, 27, 28 dicembre e 3 gennaio)

Dedicata ai ragazzi dai 7 ai 13 anni, Notte con gli squali è l'avventura che consente di far conoscere l'affascinante mondo marino genovese in un contesto insolito e suggestivo: la notte. I bambini sono invitati a partecipare a quello che si prospetta essere uno straordinario e misterioso viaggio alla scoperta degli animali che popolano l'Acquario, provando l'emozione di dormire davanti alla vasca dei grandi predatori del mare. L'attività è rivolta a 35 ragazzi alla volta. Inizia alle ore 19.30 e termina alle ore 9 della mattina successiva. Il costo di Notte con gli squali è di 80 Euro per bambino e comprende la cena. È necessaria la prenotazione: Incoming Liguria tel. 010 2345666.

Aperto tutti i giorni

GALATA MUSEO DEL MARE

Il Galata Museo del Mare oltre all’allestimento permanente - ultime novità la Sala della tempesta in 4 D e Sali a bordo della Galea - propone alcune attività durante il periodo di chiusura delle scuole.

Laboratori

Per bambini dai 5 agli 11 anni - che si concentrano su un aspetto particolare legato al mondo della marineria e della navigazione sono previsti nei giorni: martedì e mercoledì 23, 24, 30, 31 dicembre 2014, venerdì 2 e martedì 5 gennaio 2015 dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 17.30. Lunedì 6 gennaio solo pomeridiano dalle 15 alle 17.30. Costo 6 Euro a partecipante (laboratorio e ingresso al Museo). Prenotazione ed informazioni al numero 0102345655, mail.

La Sala della Tempesta

Il visit-attore del Galata rivive virtualmente l’esperienza più temuta dagli uomini di mare: affrontare a bordo di una scialuppa le onde di un mare tempestoso. La Sala della Tempesta ripropone, con un nuovo sistema multimediale 3D, le condizioni estreme che marinai e capitani affrontavano a bordo dei velieri quando, valicati i confini del Mediterraneo diretti verso nuove terre, sfidavano l’Oceano in tutte le sue forme, anche quelle più estreme.

Ti aspetto a bordo della Galea.

Viaggio nell’Arsenale di Genova a bordo della grande Galea Genovese del XVII secolo. Percorso espositivo scenografico ed interattivo per il riallestimento del piano terra, denominato la vita a bordo delle galee e nell’Arsenale della Repubblica di Genova. Cinque diverse sale dedicate all’età del remo a Genova, gli anni tra il ‘500 e il ‘700, tra la figura di Andrea Doria e il governo dei Dogi. Il visitatore diventa visit-attore: dopo aver esplorato l’Arsenale può salire a bordo della Galea, e scoprire la vita di bordo vestendo i panni di schiavi, forzati e buonavoglia; interagire con i personaggi tipici dell’epoca quali aguzzini e papassi; assistere all’animata discussione tra il Senatore, il Capitano e il Maestro d’Ascia; approfondire nella Ludoteca della Galea alcuni aspetti della vita di bordo; ammirare reperti e opere rare dell’epoca che completano questo viaggio nel tempo.

Aperto da martedì a domenica. Apertura straordinaria lunedì 5 gennaio.

MUSEO NAZIONALE DELL’ANTARTIDE

Il Museo Nazionale dell’Antartide offre al pubblico un’esperienza edutainment per approfondire la conoscenza del continente di ghiaccio. Un viaggio alla scoperta di un ambiente unico per le caratteristiche estreme del clima e per i suoi paesaggi glaciali.

Speciale attività sabato 3 gennaio. Alle 11.30: visita guidata Scopri con noi l’Antartide. L’approfondimento ha una durata di 40 minuti circa e un costo di 3 Euro per gli adulti e 2 Euro per i ridotti (oltre al biglietto d’ingresso al Museo). Alle 15.30 animazione per bambini Il pesciolino argentato. L’attività trae spunto dall’omonimo libro per bambini della ricercatrice Eva Pisano con l’obiettivo di far conoscere gli animali dell’Antartide e le loro relazioni, con particolare riferimento agli ambienti marini. La storia nasce da una recente scoperta scientifica dei ricercatori italiani. Milioni di minuscoli pesciolini argentati nascono ogni anno in mezzo al ghiaccio marino dell’Antartide. La loro vita è una vera e propria avventura, in un ambiente sconosciuto e difficile, che da pochi anni l’uomo ha cominciato ad esplorare. Tariffe: 3 Euro a bambino (oltre al biglietto d’ingresso al Museo).

Aperto da martedì a domenica. Apertura straordinaria lunedì 29 dicembre e 5 gennaio.

DIALOGO NEL BUIO

Il percorso Dialogo nel buio è lo straordinario percorso multisensoriale, in totale assenza di luce, attraverso ambienti e situazioni reali di vita quotidiana. I visitatori affrontano, in piccoli gruppi accompagnati da una guida non vedente, un viaggio di 45 minuti nella totale oscurità per sperimentare un nuovo modo di vedere la realtà, affidandosi esclusivamente ai sensi del tatto, dell’udito, dell’olfatto, del gusto.
La sede di Dialogo nel buio è la chiatta ormeggiata in Darsena di fronte al Galata Museo del Mare.

Aperto da martedì a venerdì. Apertura straordinaria lunedì 5 gennaio. Il 25 dicembre e il 1° gennaio apertura pomeridiana dalle ore 15.00.

IDEE REGALO NATALIZIE

Speciali promozioni per coinvolgere il pubblico

Per le famiglie, con la promozione Speciale AcquarioVillage, il bambino (4-12 anni) entra gratis a fronte di due adulti paganti. Valida fino al 15 gennaio 2015, è acquistabile presso le casse delle strutture AcquarioVillage.

Per quanti vogliono mettere sotto l’albero di Natale un regalo diverso dal solito, fino al 6 gennaio 2015 le visite all’Acquario di Genova o all’AcquarioVillage sono acquistabili a prezzi speciali: il biglietto regalo Acquario di Genova costa 19 Euro anziché 24 per il biglietto adulti e 10 Euro anziché 15 per il biglietto ragazzo (4-12 anni); il biglietto regalo Acquario Village costa 45 Euro anziché 48 per il biglietto adulto e 25 Euro anziché 29 per il biglietto ragazzo (4-12 anni). La Speciale idea regalo, disponibile anche nella formula abbinata a un pacchetto soggiorno di Incoming Liguria, è acquistabile online sul sito dell'Acquario di Genova e presso le biglietterie delle strutture AcquarioVillage.

All’idea regalo è possibile abbinare anche un pacchetto soggiorno di Incoming Liguria per passare 2 giorni alla scoperta di Genova. Il pacchetto regalo, che comprende il pernottamento in albergo con trattamento di prima colazione, il biglietto per la visita all’Acquario di Genova e la visita libera della città, è acquistabile a 62.90 Euro per gli adulti, 13 Euro per i bambini (4-12 anni) e 21 Euro per i ragazzi (13-15 anni) in 3°/4° letto. Per informazioni e prenotazioni visitate il sito di Incoming Liguria.

Ai cittadini di Genova e provincia, fino al 10 marzo 2015 è riservato il Mercoledì dei genovesi. Tutti i mercoledì dalle ore 14 alla chiusura, la visita all’Acquario di Genova costa la metà: 12 Euro per gli adulti e 7.50 Euro per i ragazzi (4-12). La promozione è acquistabile presso la biglietteria dell’Acquario di Genova dietro presentazione del documento di identità.

Infine, fino al 10 marzo 2015, gli studenti universitari di qualunque ateneo nazionale possono visitare la struttura tutti i giorni alla tariffa di 15 Euro. Gli studenti devono presentarsi alla biglietteria dell’Acquario, esibire il libretto o il tesserino universitario in corso di validità e acquistare il titolo di ingresso scontato.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Ocean's 8 Di Gary Ross Azione, Drammatico, Thriller U.S.A., 2018 Cinque anni, otto mesi, 12 giorni... Questo è il tempo durante il quale Debbie Ocean ha progettato il colpo più grande della sua vita. Sa perfettamente che deve mettere su una squadra con le migliori nel loro campo, a cominciare dalla sua... Guarda la scheda del film