Weekend Genova Venerdì 19 dicembre 2014

Fuochi d'artificio e Cristiano De Andrè: il weekend a Genova

© Studio Grafico Epics/Flickr.com

Genova - Quello in arrivo è l'ultimo weekend che precede il Natale, tra luci, addobbi, colori e atmosfera natalizia. Le vie del centro di Genova saranno affollate, persone a caccia degli ultimi o dei primi regali, chi si vuole godere i mercatini per l'ultima volta, chi prende aperitivo con amici e colleghi e chi ha semplicemente voglia di fare una passeggiata in una cornice di festa.

Sabato 20 dicembre torna, come ogni anno, la cerimonia del Confeugo, quest’anno dedicata alla Repubblica di Genova (1814). Ci saranno Il sindaco Marco Doria e il presidente di A Compagna Franco Bampi. La cerimonia terminerà con l’invito a tutti i presenti, cittadini e autorità, a cantare l’inno dei genovesi Ma se ghe penso. Presenta il Cintraco Marco Pepè. Infine, alle ore 19.15, spettacolo piro-musicale in piazza della Vittoria.

Altro evento da segnalare per questo fine settimana è sicuramente il concerto di Cristiano De André, in programma domenica 21 dicembre, ore 18.30, in piazza Matteotti. Un live gratuito accompagnato da stuzzichini, vino e bevande. La serata vuole essere un momento di incontro, convivialità e musica, oltre che un gesto simbolico a supporto di Genova e di tutte le persone colpite dall’alluvione.

Durante il weekend non mancano i concerti di Natale. Ecco una carrellata di appuntamenti: partiamo con il live presso l'Istituto Bergese, in quel di Sampierdarena, in programma venerdì 19 dicembre alle 18. Il concerto è accompagnato da degustazione di dolci preparati dai ragazzi della scuola. Location dell'evento è il Club Péntaque di via Sampierdarena. Anche la Riviera di Levante aspetta il Natale con un concerto natalizio e altre storie, venerdì 19 dicembre, ore 21, presso il Teatrino di San Lorenzo di Santa Margherita Ligure. Sabato 20 dicembre, al Museo Diocesano, ore 18, il concerto delle Dame genovesi. Dirige Silvia Derchi. Se volete essere aggiornati su tutti i cori e i concerti organizzati nei giorni precedenti al Natale consultate la nostra agenda eventi nella sezione Musica & Notte.

Dal 19 al 21 dicembre il Teatro della Tosse, ore 21.45, la manifestazione Norwegian Wood. Un modo per fare incontrare due diverse culture: quella italiana e quella norvegese. Sabato 20 dicembre Giardini Luzzati in festa: a partire dalle 12 il Mercatino del riciclo e dell'artigianato. In serata, dalle 20.30, musica con Anais & En Roco e Stereochemistry. Per chiudere in bellezza segnaliamo, domenica 21 dicembre, un concerto alla Claque: a partire dalle 21.30 si esibiranno i Cluster. Prezzo biglietto: 10 Euro.

Vediamo anche come si aspetta il Natale a Cogoleto: sabato 20 dicembre la manifestazione Caruggio Fest - XMas Edition: dalle ore 17 il centro storico cittadino e le aree limitrofe si animano di musica live e dj-set a cura di Yep! Events. Inoltre, grazie alla collaborazione dei commercianti aderenti, è in programma una serie di eventi estemporanei all'interno e all'esterno dei vari esercizi, con musica, animazioni, promozioni natalizie, degustazioni, letture e stand di beneficenza.

Anche il Civ della Maddalena ha organizzato per sabato 20 dicembre, dalle 15.30 alle 19, una serie di appuntamenti per passare una bella giornata in compagnia a sostegno del quartiere. Il Madd@Natale si svolge in via della Maddalena e nei vicoli e piazze limitrofe tra mercatini, musica, attività gratuite, cioccolata calda e altro ancora.

Per quanto riguarda gli altri mercati e mercatini natalizi, quello di San Nicola prosegue fino a martedì 23 dicembre, mentre Natalidea, alla Fiera di Genova, chiude i battenti domenica 21 dicembre. Se non siete ancora passati affrettatevi: sono gli ultimi giorni.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The wife Vivere nell'ombra Di Björn Runge Drammatico 2017 Joe Castleman e la moglie Joan vengono svegliati all'alba da una telefonata proveniente dall'Europa. È la notizia che Joe ha vinto il premio Nobel per la letteratura. Mentre si prepara e poi ha luogo il loro soggiorno a Stoccolma in vista della... Guarda la scheda del film