Weekend Genova Venerdì 19 dicembre 2014

Confeugo 2014: dal corteo ai fuochi d'artificio

di
Un momento del Confeugo
© Marco E. Pelizza - coundown // Flickr.com

Genova - Torna, come ogni anno, la cerimonia del Confeugo, quest’anno dedicata alla Repubblica di Genova (1814), che si svolgerà sabato 20 dicembre. Ci saranno Il sindaco Marco Doria e il presidente di A Compagna Franco Bampi.

Ecco il programma della manifestazione:

  • ore 16 area Mandraccio Porto Antico - partenza del corteo con l’Abate del Popolo e gruppi storici, con percorso piazza Caricamento, via Frate Oliverio, piazza della Raibetta, via San Lorenzo, via Petrarca
  • in attesa del corteo storico, in piazza De Ferrari, musiche e danze Gruppo Folclorico Città di Genova
  • ore 16.45 piazza De Ferrari - arrivo corteo storico. Esibizione degli sbandieratori dei Sestieri di Lavagna nell’atrio d’ingresso di Palazzo Ducale, su piazza De Ferrarì
  • ore 17 - incontro dell’Abate del popolo (il presidente di A Compagna Franco Bampi) con il Doge (il sindaco Marco Doria) e offerta del tradizionale Confeugo. Dopo il tradizionale scambio di saluti: Bentruvou Messe ro Duxe, Bentruvou Messe L’Abbou, verrà appiccato il fuoco a un grande fascio di rametti di alloro, posizionati di fronte all’ingresso di Palazzo Ducale
  • ore 17.15, nel Salone del Maggior Consiglio verranno sciorinati dall’Abate del Popolo al Doge tutti i mugugni sui problemi insoluti della città, con molte raccomandazioni e l'augurio che ne venga tenuto conto.


Il tema della Repubblica di Genova verrà ricordato nella performance teatrale Na primaveia tradia – Zena 1814, a cura del circolo Mario Cappello, su un testo di Piero Campodonico. Regia di Pier Luigi De Fraia.

A cornice della cerimonia, ci saranno le esibizioni di Gianluca Campi, vincitore del Premio mondiale Alcobaca, che eseguirà ensemble musiche natalizie dal mondo, tra cui un omaggio a Taraffo (Libertango) e un omaggio a Paganini (Varieté).

Seguirà l’esibizione del Coro Monti Liguri, diretto da Enrico Appiani, con alcuni canti della tradizione: Canson de Natale (P. Bozzo e M. Cappello ), armonizzata da Appiani, I Pastoi – (anonimo), armonizzata da A. Dodero, Ave Maria Zeneize (P. Bozzo e A. Dodero), ricordando i 50 anni della sua creazione.

La cerimonia terminerà con l’invito a tutti i presenti, cittadini e autorità, a cantare l’inno dei genovesi Ma se ghe penso. Presenta il Cintraco Marco Pepè. Infine, alle ore 19.15, spettacolo piro-musicale in piazza della Vittoria.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Ocean's 8 Di Gary Ross Azione, Drammatico, Thriller U.S.A., 2018 Cinque anni, otto mesi, 12 giorni... Questo è il tempo durante il quale Debbie Ocean ha progettato il colpo più grande della sua vita. Sa perfettamente che deve mettere su una squadra con le migliori nel loro campo, a cominciare dalla sua... Guarda la scheda del film