Weekend Genova Lunedì 22 dicembre 2014

Natale 2014 a Genova, cosa fare tra brindisi e concerti

© Jacinta Lluch Valero/Flickr.com

Genova - La città ormai è addobbata a festa. Le vetrine dei negozi si sono riempite di decorazioni, le strade sono illuminate e in piazza De Ferrari non manca il tradizionale albero. Insomma, manca poco a Natale e Genova propone diverse iniziative per festeggiare l'evento. Non mancano i consueti concerti natalizi, gli spettacoli teatrali e i mercatini per acquistare gli ultimi regali.

Partiamo con gli appuntamenti musicali. Lunedì 22 dicembre due serate tutte dedicate alle note natalizie. Il primo, lo Spirituals & Folk, si tiene presso il Teatro dell'Archivolto, ore 21. Si tratta di un evento benefico a favore della Croce d'oro di Sampierdarena. Presso la Chiesa di Santa Maria e Santi Nazario e Celso in Multedo, sempre lunedì 22, un augurio di Natale da parte degli allievi della Scuola Conte, che si esibiranno in un piccolo concerto. L'evento è gratuito.

Martedì 23 dicembre, in quel di Cogoleto, presso l'Auditorium Berellini, si tiene il concerto di Natale, a partire dalle ore 21. Mercoledì 24 dicembre, per coloro che non sono già impegnati tra cenoni della vigilia e l'apertura dei regali, da segnalare un appuntamento targato Zapata con il New York Jazz Ensemble: una serata di musica per aspettare il Natale dalle ore 22. A mezzanotte si brinda tutti insieme. Giovedì 25 dicembre il Little Italy Cafè vi aspetta per una serata a base di musica: una jam session a cui possono partecipare tutti gli aspiranti musicisti e non solo. Si parte alle 21 e l'ingresso è gratuito.

Sempre giovedì 25 dicembre torna l'ormai consueto appuntamento di Natale con i ragazzi di Hi Hat e la XMas Edition presso la discoteca Tao. La serata parte alle 23.30 e dura fino alle 5 del mattino. In consolle si alternano A Drem, Pierka e il duo Get Serious. Ingresso con consumazione 15 Euro.

Sabato 27 dicembre il concerto del trio Vittorio Bonetti, Eliana Zunino e Giangi Sainato presso l'Auditorium Berellini di Cogoleto, alle ore 21.

Domenica 21 dicembre il MuCast di Castiglione Chiavarese apre le porte per un appuntamento speciale dedicato ai più piccini. Tutti i bambini in età compresa tra i 5 e gli 11 anni possono partecipare a un laboratorio di cake design natalizio, La dolce attesa del Natale, a partire dalle ore 10, a un costo di 5 Euro. Un modo originale e divertente per creare dolcetti da regalare agli amici e ai parenti.

Lunedì 22 dicembre per le vie del centro di Santa Margherita Ligure si svolge la parata con i trampoli in pieno stile natalizio, a partire dalle 16. Martedì 23 dicembre si conclude il Mercatino di San Nicola. Per l'ultima giornata è prevista la presenza di un ospite d'eccezione: il cantautore varazzino Zibba.

Mercoledì 24 dicembre una serata aspettando il Natale tutti insieme a Rapallo, all'interno di Rapallo d'Amare, nelle vie e piazze della cittadina rivierasca musica, ma anche vin brulè e dolcetti. Sempre mercoledì 24 dicembre, il giorno della vigilia, nelle vie e piazze del centro di Cogoleto ci sono i Carri di Natale, ma anche giochi e animazione per bambini. Inoltre dopo la Messa di Mezzanotte verranno serviti dolci e vin brulè per tutti.

Mercoledì 24 dicembre, presso il Castello d'Albertis, il laboratorio per bambini Un castello...da costruire. A partire dalle 14.30 attività per ragazzi in età compresa tra i 5 e gli 11 anni al costo di 3 Euro comprensivi di ingresso, laboratorio e merenda. I genitori che decidono di accompagnare i figli hanno diritto a una visita al Museo Etnografico del castello a prezzo ridotto.

Giovedì 25 dicembre, per concludere in bellezza la giornata di Natale e per smaltire il pranzo, il Caribe Club (corso Italia 3, 335 207103) ha organizzato una serata di balli, il Christmas Swing, in compagnia di Sonia Terribile e Simone Macis. Appuntamento presso il locale di Puntavagno a partire dalle 22.

Un Natale a ritmo di musica anche al 262 Club (Mura delle Grazie 25, 349 861839): giovedì 25 dicembre, a partire dalle 23, un dj set targato Giovanni Verrina, Andrea Mocce e Double Trouble in sala 1; in sala 2 invece vi potete scatenare sulle note di dj Eff Rann e Don Blaku. Dalle 23 alle 24.30 è possibile partecipare al Xmas Rally: portate un oggetto o indumento che non usate più, lo gettate nel sacco all'ingresso e prima di iniziare a ballare ci sarà il momento brindisi e scambio regali.

Due appuntamenti da segnalare anche a Portofino. Martedì 23 dicembre il Teatrino ospita una giornata pre natalizia tutta dedicata ai bambini: Fai merendà con le Fiabe, una merenda teatrale per bambini e genitori in compagnia di Fata Bea (Beatrice Schiaffino), che intratterrà il suo pubblico con letture per l'infanzia. Venerdì 26 dicembre, in occasione di Santo Stefano, nella cornice della Chiesa Divo Martino di Portofino si terrà, dalle 17, il concerto Akedon Baroc Ensemble, musica classica da Bach a Vivaldi e molto altro. Entrambi gli appuntamenti sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Sulle sue spalle Di Alexandria Bombach Documentario 2018 Nadia Murad, Premio Nobel 2018 per la Pace, è una sopravvissuta: aveva appena 20 anni la notte del 3 agosto 2014, quando l'Isis attaccò Sinjar, la sua città natale, e sterminò la sua famiglia insieme a gran parte della popolazione... Guarda la scheda del film