Weekend Genova Venerdì 12 dicembre 2014

Natalidea e Marc 2014: il weekend a Genova

© Marco // Flickr.com

Genova - Un altro weekend è in arrivo. L'atmosfera si fa sempre più natalizia, tra luci, addobbi e mercatini pieni di idee regalo. Vediamo nel dettaglio gli appuntamenti a Genova e dintorni per questo fine settimana che profuma di Natale.

Da venerdì 12 a domenica 21 dicembre, dopo la pausa settimanale, torna alla Fiera di Genova Natalidea, con tanti stand, ma anche laboratori per bambini, una Christmas House, banchi enogastronomici e un palco pronto ad accogliere spettacoli di ogni tipo: dalla zumba a performance canore. La fiera natalizia è aperta tutti i giorni dalle 15 alle 21, nel fine settimana dalle 11 alle 22.30, mentre il venerdì dalle 15 alle 22.30, con ingresso gratuito.

Sabato 13 e domenica 14 dicembre, sempre alla Fiera di Genova, torna con la sua trentaquattresima edizione il Marc, il tradizionale appuntamento dedicato all’hi-tech e alle attrezzature e alla componentistica radiomatoriale organizzato da Studio Fulcro, con il patrocinio dell’Ari – Associazione Radioamatori Italiani. L'ingresso costa 8 Euro ed è possibile andare a curiosare per gli stand sabato 13 dicembre, dalle 9 alle 18.30, e domenica 14, dalle 9 alle 18.

Come da tradizione proseguono tutti i mercati e mercatini di Natale: da quello di San Nicola, aperto fino a martedì 23 dicembre, dalle 9 del mattino fino alle 20, tra banchetti di artigianato e specialità gastronomiche come miele, formaggi, cioccolato, tartufo e molto altro, momenti musicali ma soprattutto tanta beneficenza. Restiamo in centro città e segnaliamo il mercatino di Brignole con la sua esplosione di stand di ogni genere: abbigliamento, decorazioni, cibo, frittelle calde, trucchi e profumi e oggettistica. Spostandoci nel centro storico troviamo alcuni banchi in piazza Matteotti, che propongono addobbi di Natale, bigiotteria, abbigliamento, accessori artigianali e gastronomia. Infine non può mancare il mercato di piazza Campetto, che dà spazio agli artigiani tra vestiti, orecchini, fermagli e borse in cuoio.

Tanti anche gli appuntamenti musicali in programma per questo weekend genovese. Venerdì 12 dicembre al Circolo Randal di Sestri Levante, ore 22, il live della cantautrice Chiara Ragnini, che per l'occasione presenterà alcune canzoni inedite. L'ingresso alla serata è a offerta libera per i possessori della tessera Arci. Sabato 13 dicembre, sempre al Circolo Randal, ore 23.30, il concerto degli Assalti Frontali, gruppo rap underground noto per l'impegno politico. L'ingresso entro le 23 costa 7 Euro, dopo 10 Euro.
Venerdì 12 dicembre
, ore 21.30, al Count Basie, una serata dedicata alla musica jazz: Enjoy the blues. Anche in questo caso è necessaria la tessera Arci.

Finiamo la nostra carrellata di eventi con qualche appuntamento gastronomico: sabato 13 e domenica 14 dicembre, dalle 10 alle 20, torna il consueto mercato Sapori al Ducale, con le bancarelle di formaggio, spezie e molto altro in piazza Matteotti.

Anche Santo Stefano d'Aveto si prepara al Natale con Arte e Sapore a due passi dal mare, mercatino con prodotti tipici e la possibilità di visitare la casa di Babbo Natale. Appuntamento sabato 13 e domenica 14 dicembre al Bocciodromo Arvigo, dalle 10 alle 19. Infine da segnalare Exsplora - Percorso urbano natalizio, con degustazione finale di pandolce genovese in programma domenica 14 dicembre, ore 15.30, con partenza dal laboratorio esperienziale Creattivando, in via Garibaldi 12.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Colette Di Wash Westmoreland Drammatico 2018 Quando Colette sposa Willy, celebre imprenditore letterario, lascia per la prima volta la sua adorata campagna e viene catapultata nella Parigi libertina della Belle Époque. La scoperta della passionale vita coniugale, gli intrighi ed i tradimenti... Guarda la scheda del film