Weekend Genova Venerdì 5 dicembre 2014

Mercatino di San Nicola e Natale Idea: il weekend

© Riccardo Cuppini/Flickr.com

Genova - Un altro weekend è alle porte, ma non si tratta di un fine settimana qualunque visto che lunedì è il giorno dell'Immacolata, quindi ci si potrà rilassare per tre giorni di fila, ma anche fare acquisti e godere degli appuntamenti che Genova e dintorni offrono.

La città, che in questi giorni si sta colorando di luci e addobbi natalizi, si prepara alle feste con i suoi mercatini tipici, da quello di Brignole, piazza Campetto fino ai più importanti, come quello di San Nicola e Natale Idea alla Fiera del Mare di Genova.
Partiamo con quest'ultimo che apre i battenti in anteprima da sabato 6 fino a lunedì 8 dicembre, dalle 11 alle 22.30, per tornare da venerdì 12 a domenica 21 dicembre. Il padiglione b della Fiera si trasforma in un vero e proprio villaggio innevato natalizio tra stand di ogni genere: artigianato, oggettistica, abbigliamento, pelletteria e specialità enogastronomiche. Tutte idee regalo, insomma, per non ridursi all'ultimo minuto.

Sabato 6 dicembre torna anche il Mercatino di San Nicola. Piazza Piccapietra si tramuta in un antico borgo medievale e sarà animata da artigiani che mostreranno ai visitatori i loro antichi mestieri: dal presepaio all'impagliatore, passando per il sellaio e il ceramista. L'inaugurazione vera e propria è fissata per lunedì 8 dicembre con un corteo che partirà alle 10 da piazza Matteotti per arrivare in piazza Piccapietra, dove, intorno alle 12, il simbolico taglio del nastro tricolore darà il via all'edizione 2014. Il Mercatino è aperto tutti i giorni, dalle 9 del mattino alle 20 di sera con tanti eventi e sorprese.

Domenica 7 dicembre torna anche l'appuntamento con i Mercati Genovesi al Porto Antico: tutti i mercati rionali cittadini dalle 09 alle 19, ma anche attività per bambini, go kart e gonfiabili gratuiti.

Ora vediamo gli altri appuntamenti del fine settimana genovese, andando con ordine. Venerdì 5 dicembre presso la Libreria Feltrinelli di Genova, ore 18, viene presentato il nuovo progetto musicale di Roberta Alloisio e Fabio Vernizzi, Xena Tango. Sempre a proposito di musica, sabato 6 dicembre ai Giardini Luzzati in scena il concerto di Lena Carilleros e Jess, la performance ha inizio alle 21.30 ed è a ingresso libero. Domenica 7 dicembre partono anche gli aperitivi musicali del Teatro Carlo Felice: ad aprire le danze ci pensa Alvise Castellati con la Sinfonia n.9 in mi minore. Appuntamento alle ore 11. Domenica 7 dicembre, ci spostiamo un po'. All'Area 51 di Vignole Borbera, ore 23.30 troviamo il concerto di Giuliano Palma all'interno del tour Old Boy.
Infine, tornando a Genova, lunedì 8 dicembre la Gog vi dà appuntamento al Carlo Felice con il concerto dell'ensemble Les vents français in programma alle 21.

Non solo musica e Natale, ma anche appuntamenti mangerecci in questo lungo weekend. Sabato 6 dicembre in quel di San Desiderio, presso il Teatro Acli, c'è la raviolata invernale, una mangiata in compagnia aspettando il Natale. Domenica 7 novembre, ore 20, va in scena l'evento gastronomico Indovina chi viene al Kovalski, presso il ristorante di via Dei Giustiniani verranno cucinati gli hamburger del Masetto con ingredienti tipici dell'est Europa.

Per i più coraggiosi, invece, lunedì 8 dicembre (ore 11) la società di pesca La Scurpina di Arenzano ha organizzato il cimento invernale. Perché non fare un bagno in mare aspettando il Natale?

Per concludere in bellezza, da segnalare la mostra fotografica che inaugura venerdì 5 dicembre al Palazzo della Meridiana Fermi tutti...Clic!, dai fotoritratti dell'800 ai selfie di generazione 2.0, un'esposizione pronta a coinvolgere in prima persona tutti i visitatori. La mostra si concluderà domenica 8 febbraio e sarà visitabile ai seguenti orari: da martedì a venerdì dalle 12 alle 19, il sabato, la domenica e nei festivi dalle 11 alle 19.

Segnaliamo anche la mostra Merini & Marilyn - Donne di cuori, da Giuliano Grittini dedicata a due donne, ognuna a suo modo, icone della propria epoca: Marilyn Monroe e Alda Merini. L'esposizione, ospitata nello spazio artistico Artelier (Cortile Maggiore di Palazzo Ducale) inaugura venerdì 5 dicembre alle ore 16.30 ed è visitabile fino a lunedì 5 gennaio 2015.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Zanna bianca Di Alexandre Espigares Animazione Francia, Lussemburgo, U.S.A., 2018 L’avventura che ha emozionato intere generazioni, per la prima volta in una straordinaria animazione anche in 3D. Guarda la scheda del film