Weekend Genova Venerdì 5 dicembre 2014

Il Mercatino di San Nicola: regali di Natale

Genova - Come da tradizione, dal 6 al 23 dicembre, piazza Piccapietra, a Genova, ospiterà il Mercatino di San Nicola, che quest'anno giunge alla sua ventiseiesima edizione.

Per l'occasione la piazza genovese si tramuterà in un antico borgo medievale e sarà animata da artigiani che mostreranno ai visitatori i loro antichi mestieri: dal presepaio all'impagliatore, passando per il sellaio e il ceramista.

Quest'anno l'apertura al pubblico è fissata per sabato 6 dicembre alle 12. Lunedì 8 dicembre l’inaugurazione ufficiale. Il corteo partirà alle 10 da piazza Matteotti per arrivare in piazza Piccapietra, dove, intorno alle 12, il simbolico taglio del nastro tricolore darà il via all' edizione 2014 del Mercatino. Il Mercatino è aperto tutti i giorni, dalle 9 del mattino alle 20 di sera.

«Il calendario di eventi per questa edizione è ancora più ricco e variegato degli anni precedenti - ha spiegato Marta Cereseto, presidente dell’associazione Volontari del Mercatino di San Nicola Onlus - con musica, sagre, laboratori teatrali e giornate interamente dedicate ai bambini con spettacoli circensi».

«Visto il riscontro positivo dello scorso anno – ha sottolineato Cereseto - abbiamo deciso di prolungare, anche per questa edizione, l'apertura del Mercatino alle ore serali durante i weekend, per dare così la possibilità ai visitatori di godersi appieno tutte le nostre iniziative». Martedì 23 dicembre il cantautore varazzino Zibba sarà ospite del Mercatino.

Come ogni anno la protagonista indiscussa della manifestazione rimane la solidarietà: gli incassi raccolti durante tutta la durata della manifestazione saranno devoluti in beneficenza alle seguenti associazioni:

  • Abeo Liguria (Associazione Bambino Emopatico Oncologico)
  • Coge, Centro Ostetrico Genovese Le Maree
  • Lilt Genova (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori)
  • Aaica (Associazione Ambulatorio Internazionale Città Aperta)
  • Gigi Ghirotti

Visto le avversità che hanno colpito molti commercianti genovesi e chiavaresi durante le recenti alluvioni, il Mercatino di San Nicola devolverà a loro i soldi raccolti con la lotteria benefica che mette in palio le magliette originali e autografate di Genoa, Entella e Sampdoria.

Queste magliette portano le firme di tutti i giocatori e appartengono a un giocatore simbolo delle tre squadre liguri. Il Genoa ha fornito la maglia di Alessandro Matri, la Sampdoria quella di Okaka e l'Entella quella di Sansovini.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Un piccolo favore Di Paul Feig Drammatico 2018 Ho bisogno di un piccolo favore. Mi puoi prendere Nicky a scuola? È questa la semplice, comune richiesta che l'affascinante Emily fa alla sua nuova amica Stephanie, prima di sparire senza lasciare traccia. Mamma single tuttofare, vlogger per passione... Guarda la scheda del film