Genova Circolo Arci Zenzero Martedì 2 dicembre 2014

Alid: Cyberbullismo e privacy. La tecnologia entra a scuola

© stopzavisimosti.ru

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - Alid, associazione per le libertà informatiche digitali, è nata a Genova nel 2007. I suoi volontari vogliono diffondere il software libero e promuovono l'alfabetizzazione informatica: «I diritti digitali ci sono, ma in pochi li conoscono», spiega Claudio Canavese, presidente di Alid, che continua: «Ma ci sono anche diritti che vengono continuamente calpestati, come quello alla privacy».

Oggi l'associazione si dedica in particolare a un progetto rivolto alle scuole elementari, medie e all'Università: «Dal 2008 allestiamo a costo zero aule informatiche negli istituti liguri», spiega ancora Canavese: «Sono molte le ditte che ci donano i loro computer, e noi li regaliamo a nostra volta alle scuole. Ma il nostro progetto non si ferma qui: una volta montati i pc, blindiamo la rete - in questo modo le ragazze e i ragazzi possono navigare senza incorrere in nessun pericolo - e organizziamo corsi per i docenti. Offriamo infine il nostro supporto tecnico nel caso dovessero esserci problemi».

Oggi mancano però i volontari: «Quelli attivi sono una decina. Troppo pochi per riuscire a portare avanti questo progetto». Tutte e tutti possono dare una mano: i corsi di formazione Alid insegnano a usare un computer anche a chi parte da zero.

Il prossimo corso inizia giovedì 4 dicembre, dalle 21 alle 23, presso la sede dell'associazione, in via Torti 35 (presso il circolo Arci Zenzero). Gli incontri si svolgeranno poi per 3 giovedì consecutivi. Per iscriversi basta mandare una mail all'indirizzo contatti@alid.it.

Tra i progetti Alid ce n'è anche uno diretto ai giovani tra gli 11 e i 15 anni: l'arte marziale digitale insegna alle ragazze e ai ragazzi a difendersi in rete e riconoscere le aggressioni di cyberbullismo, in collaborazione con la Polizia postale e l'Ordine degli Psicologi.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

In viaggio con Adele Di Alessandro Capitani Commedia 2018 Adele è una ragazza speciale. Libera da freni e inibizioni, indossa solo un pigiama rosa con le orecchie da coniglio, non si separa mai da un gatto immaginario e colora il suo mondo di post-it, dove scrive i nomi di ciò che la circonda.... Guarda la scheda del film