Genova Lunedì 24 novembre 2014

Crisi di coppia:

problemi + amore. L'incontro a Genova

© wakeup-world.com

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - Oggi vivere in coppia serenamente è sempre più difficile: spesso siamo stressati dai ritmi frenetici della vita lavorativa, dalle notizie preoccupanti che arrivano dai media, dalla crisi economica, di cui non vediamo la fine. La sera, a casa, dovremmo dimenticare tutti i nostri problemi, rilassarci, ma anche la vita in famiglia può essere fonte di preoccupazione. Il dialogo a tavola, così, si riduce all’elenco delle cose fatte e delle cose da fare. Bisogna trovare il modo per staccare da questo vortice oppressivo, perché la coppia possa mantenere la sua energia e la sua vitalità.

Di questo si occupa Aaf, l'associazione Onlus Aiuto Famiglia, che opera in rete in tutta Italia attraverso lo scambio di e-mail. Basta dare un'occhiata al sito www.aiutofamiglia.it: «La posta elettronica offre il vantaggio di poter essere letta o scritta quando si è più disponibili, di essere anonima e quindi se si vuole più vera e sincera», spiega Aldo Delfino, presidente e fondatore dell’associazione.

Problemi in famiglia, crisi di coppia, difficoltà nel rapporto con i propri figli, la solitudine dopo una separazione o dopo la perdita di una persona cara. Con chi parlarne se non con qualcuno che ha già vissuto un'esperienza simile? «Lo scopo è quello di condividere esperienze e di accogliere, ascoltare, comprendere e orientare chi chiede un contatto viso a viso». L'associazione è formata da giovani, fidanzati, coppie sposate con o senza figli, separati, divorziati e vedove. «Dal 2010 organizziamo, ogni quindici giorni, gruppi di auto-aiuto, guidati da una coppia esperta di volontari». Ma può entrare a far parte di Aaf anche chi non ha problemi con il proprio partner, ma che semplicemente vuole rafforzare il rapporto, o imparare a parlare di più.

Giovedì 27 novembre, ore 20.30, Aaf organizza una serata dedicata proprio alle coppie: - problemi + amore. Stasera parla il cuore. L’appuntamento è presso il Teatro della Chiesa di San Gottardo (a Genova, in via Piacenza, angolo via Trensasco). L’iniziativa ha il patrocinio e la partecipazione finanziaria del Comune di Genova - Municipio IV Media Val Bisagno, nell’ambito della settima campagna per la promozione dell'unità familiare e per la prevenzione della crisi di coppia.

Il programma della serata, che è ad ingresso libero, prevede un apericena di benvenuto a buffet, una breve presentazione e poi la formazione di piccoli gruppi, per sperimentare il dialogo fatto con il cuore.

I partecipanti verranno divisi in piccoli gruppi e saranno protagonisti di un semplicissimo gioco, scelto fra uno dei tanti che i volontari dell’associazione propongono durante gli incontri dedicati alle coppie che vogliono migliorare la loro relazione. Si passerà così da un parlare scaturito dalla ragione a un parlare che scaturisce dal cuore.

Quanto appreso nella serata potrà poi essere riproposto all’interno delle proprie mura domestiche. Alla serata sono ammessi anche singoli che desiderano portare all’interno della propria coppia quello che hanno ricevuto dalla serata, o che partecipano per diffondere l’esperienza ad altre coppie.

Prenotazioni: genova@aiutofamiglia.it , 010.89.33.701 o alla pagina www.facebook.com/aiutofamiglia.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Bohemian rhapsody Di Bryan Singer Biografico, Drammatico, Musicale U.S.A., Regno Unito, 2018 Un racconto realisto ed elettrizzante degli anni precedenti alla leggendaria apparizione dei Queen al concerto Live Aid nel luglio del 1985. Guarda la scheda del film