Weekend Genova Venerdì 21 novembre 2014

Il weekend, dai mercati di Natale al SoriWinterJazz

© Laura Ponchia // Flickr.com

Genova - Il Natale si avvicina e, per coloro che non vogliono ridursi all'ultimo minuto con i regali, da venerdì 21 novembre a mercoledì 24 dicembre in piazza Matteotti torna la Fiera di Macondo, con i suoi prodotti del commercio equo e solidale. Le idee regalo sono realizzate nel rispetto delle persone e dell'ambiente. Nel corso della Fiera non mancheranno gli incontri, le conferenze e i laboratori.

Sempre a proposito di mercatini e fiere, domenica 23 novembre, dalle 9 alle 19, il Porto Antico di Genova ospita l'iniziativa Mercati genovesi, con i banchi degli operatori dei mercati rionali della città. Il secondo appuntamento è fissato, sempre al Porto Antico, domenica 7 dicembre. Insomma, un fine settimana all'insegna degli acquisti e della solidarietà.

Venerdì 21 novembre il Teatro Archivolto ospita La notte degli scrittori, all'interno della rassegna letteraria Genovalegge. A partire dalle 19, una serata fra teatro, letteratura e convivialità che avrà come protagonisti Paolo Giordano, Carlo Lucarelli, Maurizio De Giovanni, Paola Mastrocola e Antonio Pascale. Danilo Di Termini presenterà gli scrittori, con letture di Rosanna Naddeo, a cura di Giorgio Gallione.

Sabato 22 novembre doppio appuntamento con Emma Dante: alle 18.30 la regista siciliana, ospite della rassegna Genovalegge, presenta il suo libro Le principesse di Emma presso la Sala Liguria di Palazzo Ducale. Alle ore 17 Dante è ospite del Festival dell'Eccellenza al Femminile a Palazzo Doria Spinola.

Venerdì 21 novembre, ore 16.30, Dario Fo inaugura la sua mostra personale Dario Fo pittore, visitabile fino a lunedì 8 dicembre a Palazzo Fieschi, in via Sestri. La mostra è visitabile tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 15.30 alle19. L'inaugurazione avviene in presenza del premio nobel al Teatro Verdi di Sestri Ponente.

Ma che weekend sarebbe senza musica? Vediamo quali sono gli appuntamenti musicali in programma questo fine settimana a Genova e dintorni. Partiamo con il concerto che apre, domenica 23 novembre, la stagione del Sori Winter Jazz Festival. Domenica 23 novembre, ore 21, il Teatro del Levante di Sori ospita Always There, il concerto del Mala Waldron Trio. La kermesse musicale, che inaugura domenica 23 novembre, si concluderà domenica 30 novembre.

Venerdì 21 novembre, ore 21, La Claque ospita il concerto di Marina Rei, che per l'occasione presenta il nuovo album intitolato Pareidolia. Sabato 22 novembre, sempre alla Claque, va in scena il concerto di Henry Carpaneto, che presenta il disco d'esordio Voodoo Boogie. Appuntamento alle 21.30.

Per gli amanti della vita notturna, venerdì 21 novembre il locale Casa Mia, a partire dalle 23, ospita una serata di musica elettronica con il dj set di dj Bec. Sabato 22 novembre al 105 Stadium si balla sulle note di 30 dj in occasione di Subway Vibration, una serata tra musica e solidarietà per la ricerca contro il cancro. Si parte alle 23.30 circa per proseguire tutta la notte.

Per concludere, da segnalare anche gli appuntamenti enogastronomici del weekend: venerdì 21 novembre al Mercato del Carmine la Festa della birra artigianale: dalle 18 aperitivo, degustazioni e musica. Da sabato 22 a domenica 30 novembre, a partire dalle ore 10, a Sestri Levante la mostra mercato Pane & Olio, tra stand gastronomici, assaggi, letture e show cooking per le vie del centro storico della cittadina ligure.

Per tutti gli altri eventi consultate la nostra agenda eventi nella sezione bene e mangiare.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The predator Di Shane Black Azione, Avventura, Horror, Fantascienza U.S.A., 2018 Dai confini dello spazio inesplorato, la caccia arriva nelle strade di una piccola città nella terrificante reinvenzione della serie di Predator nel progetto registico di Shane Black. Geneticamente modificati, attraverso la combinazione dei DNA di specie... Guarda la scheda del film