Weekend Genova Venerdì 14 novembre 2014

Bignardi, Ben Jelloun e Dear Jack: il weekend

Dear Jack

ATTENZIONE! Molti degli eventi segnalati in questo articolo potrebbero essere stati annullati a causa dell'allerta meteo promulgato in Liguria tra venerdì 14 e sabato 15 novembre.
Controllate sulla nostra agenda eventi.

Genova - Meteo permettendo è in arrivo un weekend ricco di iniziative ed eventi per tutti i gusti. Ma andiamo con ordine. A Palazzo Ducale prende il via la rassegna dedicata alla letteratura Genovalegge: tanti gli ospiti in programma: si parte con il sociologo Franco Ferrarotti (venerdì 14, ore 17.30) e con la scrittrice Michela Murgia (venerdì 14, ore 21) e si prosegue con Antonio Pennacchi (sabato 15, ore 16.30), Tahar Ben Jelloun (sabato 15, ore 18). In programma nel fine settimana anche l’incontro con il narratore inglese Jonathan Coe (sabato 15, ore 21), quello con l’autore colombiano Juan Gabriel Vasquez (domenica 16, ore 11), l’intervento di Daria Bignardi (domenica 16, ore 16.30) e quello dello scrittore statunitense Michael Cunningham (domenica 16, ore 18).

A Palazzo Doria Spinola Carlo Freccero, Simone Ghezzi e Lidia Ravera aprono il Festival dell’Eccellenza al Femminile con una tavola rotonda e con l’inaugurazione della mostra Liguria patrimonio immateriale. Prodotti, memoria e territorio (venerdì 14, ore 17). Sempre nell’ambito del Festival segnaliamo anche presso la Sala Polivalente della Regione Liguria in piazza De Ferrari la presentazione del libro di Stefania Trinchero, La Carezza del sole. Una madre, il carcere, una figlia (sabato 15, ore 17).

Per un weekend a ritmo di musica al Crazy Bull c’è il concerto dell’ex Nomade Danilo Sacco, che presenta il nuovo disco Minoranza Rumorosa (venerdì 14, ore 21). Al Tiflis, invece, appuntamento con il live di Giua (venerdì 14, ore 22). L’Archivolto propone il concerto country bluegrass di The Red Wine Bluegrass Party (sabato 15, ore 21. Ingresso 20 Euro), mentre al 105 Stadium sono di scena gli ex di Amici, i Dear Jack (sabato 15, ore 21). Serata reggae al Circolo Randal di Sestri Levante con la musica di Bunna e Raphael (sabato 15, ore 20.30).

Non mancano gli spettacoli teatrali: Enrico Brignano è al Politeama con Evolushow (venerdì 14 e sabato 15). Al Duse è di scena Andrea Nicolini con Il contrabbasso (fino a domenica 16), mentre all’Archivolto la compagnia Oblivion propone Othello, la h è muta (venerdì 14, ore 21). Cabaret e improvvisazione alla Claque con Michelangelo Pulci, Annalisa Arione e I Beoni (venerdì 14, ore 21.30. Ingresso 13 Euro). Tra gli spettacoli proposti dal Festival dell’Eccellenza al Femminile segnaliamo Oggi è già domani con Paola Quattrini, in scena all’Auditorium Montale (venerdì 14, ore 20.30).

In ambito culturale segnaliamo a Palazzo Ducale, nella saletta lounge di mentelocale.it la presentazione del libro di Salvatore Dalia Per le antiche strade (venerdì 14, ore 17.30). Insieme all’autore intervengono Laura Guglielmi, Mario Paternostro e Sergio Buonadonna. Alla Feltrinelli, invece, appuntamento con Marco Fantasia per la presentazione del libro Una storia sorridente. La Rai di Genova raccontata dalle origini. (venerdì 14, ore 18).

Tra le mostre che inaugurano nel weekend segnaliamo a Villa Croce l’apertura della Democrazia è illusione di Goldschmied e Chiari a cura di Ilaria Bonacossa (venerdì 14, ore 18) e a Palazzo Ducale l’esposizione fotografica di Fausto Giaccone Macondo. Il mondo di Gabriel García Márquez (venerdì 14).

Se amate gli amici a quattrozampe alla Fiera di Genova c’è l’Esposizione Internazionale Canina (sabato 15 e domenica 16 novembre, dalle 9 alle 18. Ingresso 6 Euro), mentre per gli appassionati di tecnologia e mondo digitale al Talent Garden di Genova appuntamento con lo Startup Weekend (da venerdì 14 a domenica 16 novembre).

Per le buone forchette, ecco qualche iniziativa golosa: a Murta c’è la Mostra della zucca, tra stand gastronomici e concorsi a premi (sabato 15 e domenica 16 novembre), mentre a Palazzo della Meridiana c’è Cookie’scool, lezioni pratiche e workshop di Cookie Art (dal 14 al 16 novembre).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Alpha Un'amicizia forte come la vita Di Albert Hughes Azione, Drammatico, Thriller U.S.A., 2018 Dopo una battuta di caccia finita male, un giovane uomo delle caverne lotta contro una serie di ostacoli per ritrovare la strada di casa. Un’emozionante storia di crescita ed iniziazione arricchita dal forte rapporto tra il protagonista e un lupo. Guarda la scheda del film