Weekend Genova Venerdì 7 novembre 2014

Critical Wine e festa della zucca: ecco il weekend

© Fantasy & Hobby // Facebook.com

Genova - Musica, gastronomia, degustazione di vini e creatività: sono questi gli ingredienti del weekend che si appresta ad arrivare a Genova e provincia.

Chi non è mai stato a Murta, sulle alture di Bolzaneto, per la Festa della zucca alzi la mano. Sabato 8 e domenica 9 novembre mostre, giochi, laboratori e mangiate tutte a base della cucurbitacea arancione. La kermesse prosegue anche sabato 15 e domenica 16 novembre tra laboratori, esposizioni, concorsi a premi e stand gastronomici con degustazione di vino novello.

Sempre sabato 8 e domenica 9 novembre gli amanti del vino e delle serate in compagnia sono accontentati: torna per il decimo anno consecutivo Critical Wine, nella nuova sede del Buridda, in corso Montegrappa 39, ex sede del Magistero. La rassegna inaugura sabato 8 alle 15 e prosegue fino alle 24, tra degustazioni di vino e gastronomia. Alle 22 il concerto del gruppo I Rusenentiband di Andrea Ceccon. Sarà anche possibile cenare.
Domenica 9 novembre si parte alle 12 (con possibilità di pranzare); alle 17 si terrà una degustazione dedicata ai vini palestinesi; alle 17.30 la presentazione delle Poesie della terra, reading poetico a cura di Claudio Pozzani, direttore del Festival Internazionale di Poesia di Genova.

Da venerdì 7 a domenica 9 novembre piazza De Ferrari si trasforma in una vera e propria fabbrica del cioccolato con gli stand degli Artigiani del cioccolato - festival del cacao con i maestri cioccolatieri: va in scena una tre giorni dedicata tutta ad assaggi, laboratori e incontri. Appuntamento in piazza De Ferrari dalle 10 alle 20.

Da venerdì 7 a domenica 9 novembre, dalle 9.30 alle 19.30, si svolge la manifestazione Fantasy & Hobby, fiera dedicata alla fantasia e alla creatività manuale. Una tre giorni di full immersion tra abilità e fantasia, a solo un mese e mezzo dal Natale. Il biglietto d'ingresso costa 8 Euro (intero), 6 Euro (ridotto); 12 Euro (abbonamento valido per tutti e tre i giorni di manifestazione).

Per gli aspiranti cuochi, Chef per caso ha organizzato una lezione di cucina con uno dei cuochi più famosi della tv: Chef Rubio. Si può sceglieer tra le lezioni di venerdì 7 novembre, ore 10.30; venerdì 7 novembre, ore 20, oppure sabato 8 novembre, ore 10.30. Il costo del corso è di 85 Euro, più tessera associativa. Rubio, famoso per il programma Unti e bisunti, in onda sul canale Dmax, insegnerà a cucinare tre piatti: gamberi, arachidi e verdure croccanti, pakora di verdure con chutney al verde, kefta con salsa allo yogurt.

Non mancano gli appuntamenti musicali: venerdì 7 novembre, ore 21.30, La Claque propone il concerto di Zenart, Menconi trio e Aba (ingresso intero 15 Euro; ridotto 10 Euro). Sabato 8 novembre in scena, sempre alle 21.30 alla Claque, l'Acoustic Guitar Project.
Venerdì 7 novembre presso il Lucrezia Wine Food & Sound, c'è il concerto degli Statuto, a partire dalle 22.
Ancora musica al Carmine, più precisamente in piazza della Giuggiola, con il concerto degli Altera all'interno della manifestazione I love Freak, organizzata per salvare dal degrado la piazzetta del quartiere genovese. I festeggiamenti partono alle 18 di sabato 8 novembre.

Spazio anche ai più piccoli: sabato 8 novembre è stata organizzata la Notte Bianca dei bambini nel sestiere della Maddalena, tra giochi, laboratori e musica. L'appuntamento è alle 15.30 e si concluderà alle 19.30 circa.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Piccoli brividi 2 I fantasmi di Halloween Di Ari Sandel Avventura 2018 Una vera e propria invasione di mostri. Per una notte speciale - quella di Halloween - la più spaventosa dell'anno, le storie diventeranno tutte reali. Una casa distrutta, due ragazzini in bici, un libro ritrovato. Guarda la scheda del film