Weekend Genova Mercoledì 29 ottobre 2014

Halloween 2014 a Genova, tra feste in maschera e caccia alle streghe

di
© Ingrid Eulenfan // Flickr.com

Genova - Halloween, si sa, è una festa di origine anglosassone, che trae le sue origini da antiche ricorrenze celtiche e che negli ultimi decenni impazza sempre di più negli Stati Uniti, dove è una vera tradizione. Per le strade bambini, ragazzi e adulti girano mascherati, vengono organizzate feste che durano anche per tutto il fine settimana e non mancano i classici sketch del dolcetto o scherzetto? La notte delle streghe è approdata anche in Italia, dove ormai è diventata un pretesto per organizzare cene, feste, serate e giochi.

Vediamo cosa c'è da fare a Genova nella notte di Halloween. Ecco una carrellata di eventi per tutti i gusti.

Partiamo proprio con gli appuntamenti dedicati ai bambini: venerdì 31 ottobre, a partire dalle 19.30, al Castello d'Albertis va in scena la Caccia alla Strega di Torre Rotonda: una visita animata, cena a buffet a tema e diversi momenti di animazione. La serata ha un costo di 35 Euro per gli adulti e 25 Euro per i bambini fino ai 12 anni. Per partecipare a questo evento è necessaria la prenotazione al numero 010 2723820.

Sempre venerdì 31 ottobre, dalle 21 al Museo del Genoa (via al Porto Antico 4, 010 5536711), è stata organizzata una serata di laboratori per bambini tra i 7 e i 12 anni, tra giochi e scherzi. I partecipanti dormiranno nelle sale del museo e la mattina di sabato primo novembre, ore 10, verrà servita la prima colazione, da consumare tutti insieme. Il costo dell'attività è di 10 Euro a bambino e di 5 Euro per fratelli e sorelle.
Sabato primo novembre il Porto Antico di Genova invita i bambini tra i 6 e i 12 anni a partecipare alla mostruosa caccia al tesoro, che parte alle ore 15. Si tratta di un vero e proprio gioco a squadre, e i gruppi che si classificheranno nelle prime tre posizioni riceveranno dei premi.

Da giovedì 30 ottobre a domenica 2 novembre, i bambini che si presentano mascherati all'Acquario di Genova entreranno gratuitamente. La promozione è valida per i bimbi dai 4 ai 12 anni, accompagnati da un adulto pagante. Negli stessi giorni l’Acquario propone le speciali animazioni I fantasmi del mare, le meduse, per consentire alle famiglie di conoscere da vicino questi affascinanti animali che, con le loro forme e i loro movimenti, ricordano le spettrali creature che popolano la festa dei mostri e delle streghe.

Per quanto riguarda le serate musicali, vediamo cosa propongono i locali genovesi: venerdì 31 ottobre, dalle ore 19 alle 23, presso il Grand Hotel Savoia (via Arsenale di Terra, 5, 010 27721), appuntamento con uno spettacolo da brividi: The Halloween Variety Show. Durante la serata è possibile consumare una cena a buffet.
Venerdì 31 ottobre il Crazy Bull (via Degola 4, 010 4694923) ha organizzato una nottata di Halloween in compagnia di dj Mitch e dj Mario Catalano di R101, pronti a fare scatenare tutti. La serata parte alle 21, con la possibilità di consumare una cena a buffet.

Venerdì 31 ottobre il Clan (salita Pallavicini 16r, 010 2541098) festeggia Halloween con una serata a base di musica e champagne, la consolle è a dj Mingo e verranno riservati scherzetti divertenti a coloro che si presentano in maschera. La serata ha un costo di 15 Euro in cui è incluso l'aperitivo.

Anche i Giardini Luzzati venerdì 31 ottobre festeggiano la notte delle streghe con una serata del terrore dedicata allo scrittore E.A Poe, tra letture e musica a cura di Andrea Labanca e Fabio Bado. L'Angelo Azzurro (via Borzoli 39, 328 2130734) aspetta tutti venerdì 31 ottobre per una grande festa in maschera, dalle ore 22, contornata da musica dal vivo con le Metallike e i Rusted Pieces.

Spostiamoci sula riviera levantina - più precisamente a Recco - dove i festeggiamenti di Halloween partono in piazza Nicolosio alle 16.45 con giochi, sfilate in maschera e diverse sorprese. Dopo le 18 la festa si sposta presso la sede della Croce Verde (via Milite Ignoto 17, 0185 721037), dove viene servito un aperitivo e si svolge una serata musicale.

Per coloro che non hanno voglia di scatenarsi e preferiscono una serata più tranquilla, ma allo stesso tempo horror, l'Uci Cinemas Fiumara proietta il film cult degli anni '60 La notte dei morti viventi.

Tutti gli altri appuntamenti li potete trovare nella nostra agenda eventi. A questo punto non vi resta che pensare al travestimento giusto per la notte di Halloween.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Shark Il primo squalo Di Jon Turteltaub Azione U.S.A., 2018 Un sommergibile oceanico – parte di un programma internazionale di osservazione sottomarina – viene attaccato da un’imponente creatura che si riteneva estinta e che ora giace sul fondo della fossa più profonda del Pacifico...... Guarda la scheda del film