Genova Martedì 28 ottobre 2014

Sos Voce Amica: un corso per imparare ad ascoltare

© Matteo Mignani - teobonjour (www.matteomignani.it) // Flickr.com

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - Spesso chi vive un momento difficile della propria vita non sa con chi sfogarsi. Esprimere il proprio disagio è spesso un modo per stare meglio. Per questo c'è Sos Voce Amica, un'associazione di volontariato telefonico gratuito che opera a Genova 24 ore su 24 dal 1964.

Chiamando il numero 010 5705857 è possibile parlare con i volontari, che vengono scelti in base alla loro capacità di stabilire un rapporto empatico con l'interlocutore e che vengono preparati da un corso di formazione-selezione.

I volontari ascoltano e dialogano, aiutando chi telefona a raggiungere la consapevolezza dei propri problemi nel rispetto della libertà di ognuno, senza alcun pregiudizio. I volontari devono mettersi a disposizione del dolore altrui: chi sta al di là della cornetta troverà poi da solo una risposta ai suoi problemi.

Parte lunedì 10 novembre a Genova un corso di comunicazione telefonica, a partecipazione gratuita. Le lezioni sono dedicate ai volontari, ma anche a chi semplicemente è interessato all'argomento.

Gli incontri dureranno per circa 4 mesi e si svolgeranno ogni lunedì alle ore 20.30. Si tratta di un corso esperienziale, al termine del quale chi ha frequentato potrà decidere se diventare o meno volontario di Sos Voce Amica.

Per avere maggiori informazioni sul corso e per iscriversi basta chiamare il numero 338 3747928, oppure scrivere a info@voceamica.ge.it

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Un piccolo favore Di Paul Feig Drammatico 2018 Ho bisogno di un piccolo favore. Mi puoi prendere Nicky a scuola? È questa la semplice, comune richiesta che l'affascinante Emily fa alla sua nuova amica Stephanie, prima di sparire senza lasciare traccia. Mamma single tuttofare, vlogger per passione... Guarda la scheda del film