Genova Mercoledì 22 ottobre 2014

Alzheimer: medici e famiglie ne parlano alla Berio

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - Non si parla abbastanza di Alzheimer. Le famiglie delle persone malate hanno bisogno di aiuto e sostegno. Per questo nel 1994 è nata l'associazione Alzheimer Liguria, «nata grazie all'iniziativa di un gruppo di parenti dei malati, di medici e psicologi», spiega il presidente Giampaolo Cassinari.

Lo scopo dei volontari è di migliorare la qualità della vita dei malati e dei loro familiari, di difenderne la dignità e i diritti, di farsi loro portavoce anche presso le istituzioni pubbliche. La maggior parte dei fondatori all'associazione ha vissuto in prima persona, o sta vivendo, l'esperienza dell'assistenza di un parente stretto - genitore, coniuge, fratello o sorella - malato di Alzheimer, pertanto conosce per esperienza diretta le difficoltà incontrate dai familiari e l'estremo bisogno di sostegno materiale e morale.

Ogni anno torna un appuntamento che è ormai tradizionale per i membri dell'associazione e per chiunque sia interessato al tema. Inizia mercoledì 22 ottobre un ciclo di incontri alla biblioteca Berio.

Aggiornamenti sulle demenze è il titolo dell'incontro del 22 ottobre, che sarà tenuto dai neurologi Gianluigi Mancardi e Leonardo Cocito. Mercoledì 5 novembre l'incontro Contenzione nel demente, con Camilla Prete ed Ernesto Palummeri, geriatri.

L'ultimo incontro, Problematiche socio-giuridiche della demenza, è fissato per mercoledì 19 novembre ed è tenuto dall'assessore al Bilancio e Istruzione della Regione Liguria Pippo Rossetti, Michela Dellepiane dei servizi sociali del Comune di Genova e Francesca Rendano, psicologa e psicoterapeuta del centro diurno di Bogliasco. Modera l'incontro Giampaolo Cassinari.

Tutti gli incontri iniziano alle ore 17 e terminano alle 18.30.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La casa delle bambole Ghostland Di Pascal Laugier Horror 2018 Pauline e le due figlie adolescenti, Beth e Vera, ricevono in eredità una vecchia villa piena di cimeli e bambole antiche che rendono l'atmosfera tetra e inquietante. Durante la notte, due intrusi penetrano nella casa e prendono in ostaggio le... Guarda la scheda del film