Weekend Genova Palazzo Ducale Mercoledì 8 ottobre 2014

Silencio a Genova: si balla e si aiutano gli alluvionati

di
Silent Disco alla Baia del Silenzio
© Mojotic Official Page/Facebook.com

È stato confermato l'evento Silent Disco per sabato 18 ottobre, dalle 22 alle 3, a Palazzo Ducale (Porticato) dopo il rinvio dovuto all'alluvione che ha colpito al cuore Genova.

Il direttivo della Silent Disco, che raggruppa realtà quali Banano Eventi, Closer, Passion e i sestresi del Mojotic, ha deciso di perorare la causa dell’iniziativa Non c’è fango che tenga.

Sabato 18, nel porticato di Palazzo Ducale, sarà allestito un corner dove saranno messe in vendita le magliette, con offerte a partire da 10 Euro. Balliamo tutti assieme, indossando le cuffie e la t-shirt Non c’è fango che tenga.

Silenziosi sì, ma concreti.

Genova - Silencio: non è un invito a tacere, ma il nome dell'evento musicale che sabato 18 ottobre sbarca a Palazzo Ducale, nel Porticato, dalle 22 alle 3. L'ingresso e il noleggio delle cuffie ha un prezzo intero di 15 Euro (con prevendita di 13 Euro. È possibile acquistare i tagliandi sul sito del Mojotic).

La Silent Disco per la prima volta si svolge in un contesto urbano, lontana dalle spiagge. La discoteca con le cuffie arriva nel capoluogo ligure grazie alla comunione di intenti tra Palazzo Ducale, il Comune di Genova e quattro consolidate realtà della notte: Banano Eventi, Closer, Passion e Mojotic, associazione culturale nata a Sestri Levante nel 2005, che detiene l’esclusiva italiana del progetto SilentArena, evento a impatto acustico zero che permette ai partecipanti di ballare ascoltando diverse tipologia di musica, diffusa su due canali attraverso cuffie wifi.

Ma facciamo un passo indietro. Nell'estate del 2009 la Silent Disco venne sperimentata dal Mojotic durante un after-party seguito al concerto degli Easy Star All Stars. La definitiva consacrazione avviene con lo spostamento dell’evento nella Baia del Silenzio di Sestri Levante, location che ha battezzato ben cinque edizioni della Silent. Fino al raggiungimento poi degli 8.000 partecipanti dell’agosto scorso e della popolarità anche fuori dai confini nazionali.

Dopo aver conquistato la baia, la Silent Disco ha riscosso grande successo anche nella piazza dei Pescatori di Chiavari, e sulla spiaggia che si trova sotto il Molo Speca, a Cogoleto. Ora è pronta a invadere il centro della cultura genovese: Palazzo Ducale si trasforma per una notte intera in un'esclusiva pista da ballo silenziosa.

Ma come funziona la discoteca silenziosa? Per coloro che non hanno mai partecipato alla Silent Disco, gli ingredienti della serata sono semplici: due consolle che propongono musiche diversi, dj che si alternano ai piatti in una costante battaglia canale vs canale e una montagna di cuffie senza filo. La scelta musicale ricade su due canali: Switch A e Switch B. Ad alternarsi saranno dj come Eros+Cape di Mojotic, Tarick 1 del Banano Tsunami, This was Tomorrow di Closer, Double Trouble di Feel Good Inc e JayPee.

Le biglietterie aprono la sera di sabato 11 ottobre a partire dalle 20; le prevendite sono già acquistabili sul sito di Mojotic o presso il negozio di abbigliamento Kiss Polly, a Genova, in stradone Sant'Agostino.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.