Weekend Genova Venerdì 3 ottobre 2014

Salone Nautico 2014, musica e arte: si parte con il weekend

di
© Tiziano L. U. Caviglia-Tiziano Caviglia/Flickr.com

Genova - Il weekend è sempre il weekend: sia che si passi completamente in relax sia che si continui a lavorare, si respira comunque un'aria diversa. Genova e dintorni, anche questo fine settimana, hanno in programma eventi un po' per tutte le esigenze: dal concerto post lavoro alla mostra da gustarsi con calma. Noi vi diamo un po' di idee, ma per ampliare la vostra possibilità di scelta date un'occhiata anche alla nostra agenda eventi.

Partiamo con un tour tutto in musica.
Venerdì 3 ottobre (ore 21, al Teatro Altrove della Maddalena, piazzetta Cambiaso 1), Casa del vento in concerto. Il programma continua domenica 5 ottobre (ore 21) con la musica dei Ballade Ballade Bois.

Doppio appuntamento anche al Nostradamus Cafè (corso Aurelio Saffi 142). Venerdì 3 ottobre tocca alla Combricola del Blasco animare la serata, mentre sabato 4 ottobre arriva Roberto Tiranti.

Reggae al Crazy Bull (via Eustachio Degola 4), con David Rodigan e il warm up di dj Cuffa Sound. Appuntamento venerdì 3 ottobre, alle 22.

Sabato 4 ottobre (ore 21), l'anima del pensiero triste che si balla suona nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale con Xena Tango, la presentazione del cd di Luis Bacalov, Roberta Alloisio, Walter Ríos (ingresso 10 Euro).

In concomitanza con la 54esima edizione del Salone Nautico (Fiera di Genova, fino al 6 ottobre), tra gli eventi organizzati anche una serie di concerti tra cui quello di Aldo Ascolese e Gianluca Origone in omaggio a Fabrizio De Andrè (sabato 4 ottobre, ore 17) e Andrea Celeste (domenica 5 ottobre, ore 18.30). A fare da corollario alla manifestazione dedicata al mondo della nautica anche la serie di eventi di Genovainblu.

Per gli amanti della classica iniziano anche gli appuntamenti della rassegna Hommage à Paganini. Prima data del ciclo, il concerto di Mariusz Patyra e Giovanni Casella (venerdì 3 ottobre, ore 20.30 - Palazzo Tursi).

Anche gli amanti dell'arte trovano pane per i loro denti. L'arte ottomana arriva all'ombra della Lanterna, nei Musei di Strada Nuova, con ben due esposizioni. Da venerdì 3 ottobre a domenica 14 dicembre a Palazzo Lomellino troviamo la mostra Arte Ottomana, 1450-1600. Natura e Astrazione: uno sguardo sulla Sublime Porta.
In contemporanea, da venerdì 3 ottobre a domenica 18 gennaio, a Palazzo Bianco si può visitare la seconda mostra, Turcherie. Suggestioni dell'Arte Ottomana a Genova (per saperne di più leggete il nostro approfondimento).

Venerdì 3 ottobre, in Sala Dogana a Palazzo Ducale, inaugura anche la collettiva fotografica Prima Luce. La mostra è visitabile fino a domenica 19 ottobre, dal martedì alla domenica con orario 15-20. Ingresso libero.

Sabato 4 ottobre (ore 10-19), invece, Banca Carige vi invita a Palazzo, aprendo al pubblico le proprie sedi storiche e mettendo in mostra le sue opere d'arte, tra cui i due Ecce Homo di Orazio De Ferrari e Valerio Castello (inizio ultima visita ore 18; sedi Banca Carige, ex Chiesa di Santa Sabina - piazza Santa Sabina 6 e via Cassa di Risparmio 15).

Se siete amanti delle liriche, poi, non vi potete perdere l'appuntamento di sabato 4 ottobre (ore 17.30, Stanza della poesia - Palazzo Ducale). Il Festival della poesia, in occasione del suo ventennale, lancia il progetto card Complice di bellezza. La tessera darà al suo possessore la possibilità di seguire i numerosi eventi e iniziative del Festival che si svolgeranno durante l'arco dell'anno e garantirà inoltre diversi sconti in molteplici realtà culturali e commerciali genovesi. La card, nominativa, avrà un costo di 20 Euro e il possessore, se vorrà, potrà essere inserito nella mailing list degli amici del Festival per essere costantemente aggiornato.

Volete andare a teatro? Da segnalare il ritorno al Teatro dell'Archivolto (piazza Gustavo Modena, 3), di Neri Marcorè e della Banda Osiris in Beatles Submarine (sabato 4 e domenica 5 ottobre, ore 21).
Il Teatro Altrove della Maddalena propone Potevo essere io con Arianna Scommegna (sabato 4 ottobre, ore 21).
Al Teatro Garage di via Paggi 43, maratona con il Limpido Day (sabato 4 ottobre, a partire dalle ore 15.30). Qui trovate altri suggerimenti per le vostre serate a tu per tu con il palco.

Amici golosi non ci siama dimenticati di voi. Da segnalare da venerdì 3 a domenica 5 ottobre, la Sagra del porcino a Busalla (Struttura coperta bocciofila & Area Mercato) con esibizioni, concerti, degustazioni e convegni.
Sabato 4 ottobre (ore 20), i Vini di Sicilia sono i protagonisti al Galata Museo del Mare (terrazza al quarto piano - Calata de Mari 1): apericena e degustazioni. Info e prenotazioni 393 5369612.
Se volete gustare i sapori d'autunno domenica 5 ottobre (ore 15-23.45), a Genova (località Geminiano, via Superiore Geminiano), musica, caldarroste e panini con salsiccia e patatine.

Tanti gli appuntamenti per chi ama scoprire la città all'aria aperta. Sabato 4 ottobre si pedala con l'evento Cyclopride. Dalle 10 apertura del Village al Porto Antico (Calata Mandraccio), con intrattenimenti e dj set. Alle 12 partenza della 5 km in bici per le vie della Superba (iscrizioni e ritiro materiale a partire dalle ore 9).

Appuntamento anche con l'Happy Meal Sport Camp. Piazza Caricamento diventa una sorta di villaggio dello sport a cielo aperto, con aree gioco e campi sportivi (ore 10-13, 15-18: ingresso e tutte le attività gratuite). Alle 10.30 arrivano gli atleti del team olimpico di McDonald’s: il capitano Massimiliano Rosolino e la judoka Edwige Gwend, per giocare con i bambini e raccontare loro la propria esperienza di sport.

In questo weekend i percorsi urbani di Exsplora raddoppiano. Sabato 4 ottobre appuntamento con Antiche botteghe. Dai tessuti preziosi al basilico profumato (a seguire degustazioni). Domenica 5 ottobre tocca a Sante e Streghe - Da un’anima tormentata alla Venere immortale. Entrambi i percorsi hanno inizio alle 15.30 (consigliato presentarsi 20 minuti prima), con partenza dal laboratorio di Creattivando (via Garibaldi 12). Info e prenotazioni: 010 8176126, 346 2506782.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Ocean's 8 Di Gary Ross Azione, Drammatico, Thriller U.S.A., 2018 Cinque anni, otto mesi, 12 giorni... Questo è il tempo durante il quale Debbie Ocean ha progettato il colpo più grande della sua vita. Sa perfettamente che deve mettere su una squadra con le migliori nel loro campo, a cominciare dalla sua... Guarda la scheda del film