Weekend Genova Martedì 30 settembre 2014

Genova in Blu 2014. Il Salone Nautico in città

di
Piazza de Ferrari
© GenovaInBlu Official Page / Facebook.com

Genova - In occasione del cinquantaquattresimo Salone Nautico Internazionale, in programma alla Fiera di Genova da mercoledì 1 a lunedì 6 ottobre, tutta la città torna ad animarsi con la quarta edizione di GenovaInBlu, il programma di eventi fuori salone che lega sempre di più la fiera della navigazione con il territorio, facendo vivere a turisti, visitatori e residenti i percorsi cittadini durante i giorni della kermesse.

Il marchio GenovaInBlu propone un fitto calendario di iniziative nel centro di Genova, che si illumina così di eventi culturali, mostre, aperture straordinarie di negozi, sfilate di moda, aperitivi a tema, incontri e dibattiti, che metteranno sotto i riflettori lo straordinario patrimonio artistico, culturale e commerciale della città.

Di seguito il programma completo di GenovaInBlu 2014.

Mercoledì 1 ottobre

ore 19, Via Garibaldi apre Genova in Blu, serata inaugurale dedicata agli espositori del Salone Nautico Internazionale. Straordinaria apertura degli atrii dei Palazzi dei Rolli: Palazzo Rosso, Palazzo Bianco, Palazzo della Meridiana. A Palazzo Tobia Pallavicino aperti e visitabili l’Atrio e la Sala Dorata. A Palazzo Bianco è prevista la visita in anteprima della mostra Turcherie. Suggestioni dell’arte Ottomana a Genova, a cura di Loredana Pessa. Apertura dello Showroom Garibaldi 12 dove è esposta la collezione Hermés Cheval D’Orient: un racconto venuto da lontano. Nel corso della serata, a Palazzo A.G. Spinola verrà conferito un riconoscimento agli Espositori presenti al Salone Nautico di Genova da 50 e da 10 anni.

Giovedì 2 ottobre

ore 14-18, Navigando nel design, convegno sul design iluminazione e artigianato rivolto agli architetti per aggiornarsi e confrontarsi con selezionati interlocutori del mondo della produzione e della ricerca. L'incontro si tiene presso la Sala Quadrivium di Genova (piazza Santa Marta 2).

Ore 19-23, Design in corso, intervento creativo di riqualificazione urbana e commerciale persso la Galleria Errico Martino (via XII Ottobre): un allestimento unito all'esposizione di elementi di design e arredo di aziende italiane di eccellenza, selezionati ed allestiti da San Lorenzo 21. All'interno delle Gallerie avverrà la scoperta di un tesoro nascosto, il Refettorio del '500 di Santa Marta illuminato ad hoc ed arricchito da creazioni di artigianato, moda e antiquariato. Degustazione di prodotti locali nelle Gallerie.

Ore 20.30, Shopinn Brugnato 5Terre per il Salone Nautico invita gli ospiti di Navigando... nel design (presso le Gallerie di Via XII Ottobre) a degustare un bicchiere di vino Calcinara, produttore diretto della Val di Vara.

Ore 18, IIT si racconta - Materiali intelligenti dal mare e per il mare, incontro presso il Palazzo della Borsa.

Ore 18.30, Leggere al Moody, Inaugurazione al Moody (via XII Ottobre, 47/51) del format Moody da leggere. Partendo dalla presentazione dei romanzi di Pier Guido Quartero e in collaborazione con Antonello Cassan editore di Liberodiscrivere saranno rivisitati, diversi momenti e aspetti delle vicende economiche, militari, sociali e culturali che hanno visto Genova tra i protagonisti della storia del Mediterraneo. Al termine dell'incontro - condotto, insieme all'autore, dallo scrittore e giornalista Sandro Sansò - seguirà, con l'accompagnamento di un breve commento illustrativo, la degustazione di un piatto ispirato alla cucina genovese, tabarchina e mediterranea, con vino in abbinamento e dessert di Pasticceria Svizzera, al prezzo di 10 Eu.

Ore 19.30, Galata Museo del Mare, apertura mostra d'arte contemporanea Lodola&Mathis: Nuovo Mecenatismo

Ore 19-23, Shopping in blu, apertura straordinaria dei negozi del CIV Sestiere Carlo Felice. Serata dedicata allo shopping in via Roma, galleria Mazzini e via XII Ottobre: le storiche boutique di Genova, insieme a griffe insediate di recente, daranno la possibilità a visitatori e espositori del Salone Nautico di trascorrere una serata dedicata agli acquisti. Nel corso della serata è previsto in Galleria Mazzini un intervento musicale a cura di Yamaha Music Europe.

Ore 18.30, Salotto del Viaggiatore, nei saloni di GB Gallery Home and Events (Palazzo Orsini, via Roma 8) tornano gli incontri di viaggio a cura di Pietro Tarallo: si parla di Tibet, dove la natura si fonde con i riti ancestrali di un popolo da sempre devoto all'Illuminato. Evento su prenotazione.

Venerdì 3 ottobre

ore 18.30, Salotto del Viaggiatore, nella sede di Palazzo Orsini, in via Roma 8, i saloni di GB Gallery Home and Events ospitano la seconda serata del ciclo di incontri di viaggio: protagonista la Giordania, faro di libertà e pace nel complesso scacchiere del Medio Oriente.

Ore 18-23, Navigando……nel caveau, una location inedita viene portata alla luce e trasformata nell'affascinante showroom di Officinanove (salita Santa Caterina 2) che inaugura in questa occasione mostrando un design accattivante e di altissimo livello.

Ore 17-19, Moda e spettacolo all’interno dello store Rinascente, anche quest'anno per presentare le nuove collezioni autunno inverno la Rinascente offre al pubblico un video trunk show, a cura della scuola di danza Naima Academy di Genova, con la direzione artistica di Cristiano Gatto e in collaborazione Giorgio Equipe. Le note di un dj set accompagneranno l'evento a partire dal primo pomeriggio, nel sottoportico. Nel corso di tutta la giornata verrà praticato uno sconto del 10% su tutti gli acquisti effettuati nello store.

Ore 19, Tango e cibo di mare al Moody, apericena con suggestioni marinare e mediterranee, vini in abbinamento e il Cocktail Blù Velvet del barman Michele Rombolà. I gelatieri Augusto e Corrado Carapica creeranno per la serata un gusto speciale dedicato a GenovaInBlu, mentre l'azienda Enjoy Green presenterà i suoi veicoli elettrici. In via XII Ottobre, 47/51.

Ore 19, Lux Concept Store di Giglio Bagnara (via Venti Settembre 258 r), dj set e shop-in-shop Maliparmi.

Sabato 4 ottobre

ore 15, Tour delle Botteghe Storiche, esplorare e conoscere Genova con tour guidati alla scoperta dei Palazzi dei Rolli, delle mostre appena inaugurate e delle Botteghe Storiche iscritte all'Albo (per info 010 0983860).

Ore 18, Archeologia Industriale e architettura contemporanea nel porto di Genova, conferenza c/o Gallerie Errico Martino, via XII Ottobre. Dall'archeologia industriale del porto all'architettura razionalista e contemporanea della riviera: presentazione della collana Per mare ideata da Farida Simonetti a cura delle autrici Caterina Olcese Spingardi e Giovanna Rosso del Brenna (Sagep Ed).

Ore 19, Navigando nel design, una contaminazione creativa e raffinata guida i visitatori allo scoperta di uno spazio straordinario, il Refettorio di Santa Marta illuminato ed allestito da San Lorenzo 21 con creazioni di artigianato, moda ed antiquariato. Nelle Gallerie e all'interno dei suoi negozi, si snodano elementi di design ed arredo di aziende italiane di altissimo livello, selezionati ed allestiti per l'occasione da San Lorenzo 21.

Ore 20.30, Shopinn Brugnato 5Terre per GenovainBlu, degustazione di vini della Val di Vara (Progetti Arredamenti /Store Cesar, via XII Ottobre 43).

Ore 18.30, Acquario in Blu, visita al Padiglione dei Cetacei dell'Acquario di Genova (evento su prenotazione riservato agli espositori)

Ore 18.30, Cocktail e Mostra di immagini Instagram #Vegiebotteghezena, Hotel Melià (via Corsica 4): 110 foto selezionate a seguito del primo contest fotografico sulle botteghe storiche genovesi realizzato interamente su Instagram e organizzato da Comune, Camera di Commercio e Igersgenova. Accanto alle foto, una serie di pannelli esplicativi raccontano la storia delle botteghe storiche genovesi, una tipicità tutta italiana che Genova ha deciso di tutelare e valorizzare attraverso una certificazione ad hoc.

Ore 20-23, apertura straordinaria del Palazzo Cattaneo Della Volta (piazza Cattaneo 26) e visite alla mostra Les nageurs dans l’oubli.

Domenica 5 ottobre

ore 11.30, Frida Kahlo e Diego Rivera a Palazzo Ducale, visita guidata della mostra riservata agli espositori (per info 010 0983860).

Ore 10.30, Arte Ottomana 1450-1600. Natura e Astrazione: uno sguardo sulla Sublime Porta a Palazzo Nicolosio Lomellino (via Garibaldi 7), visita guidata alla mostra riservata agli espositori (per info 010 0983860).

Ore 19, visita guidata al Palazzo Cattaneo Della Volta (piazza Cattaneo 26) e visite alla mostra Les nageurs dans l’oubli.

Ore 9-19, Mostra mercato Antiquariato, piazza Matteotti.

Ore 20.30, Teatro Carlo Felice (passo Eugenio Montale): Concerto Sinfonico aperto alla città diretto da Maurizio Billi.

Lunedì 6 ottobre

Programma non ancora disponibile

Altre cose da fare a Genova

ore 9-19, La Grande Guerra nelle collezioni dell’Istituto Mazziniano (Museo del Risorgimento Istituto mazziniano)
ore 9-18, Cosmic Jive, Tomás Saraceno. The Spider Sessions (Museo d'Arte Contemporanea Villa Croce)
ore 9-19, Incenso Luce Fiori. Suppellettili giapponesi in bronzo dei periodi Edo e Meiji (Museo d'Arte Orientale E. Chiossone)
ore 9-19, Egittologia (Museo Archeologico Ligure)
ore 11-18, La nascita di Cinecittà. Fotografie dal fondo di Luigi Freddi (Musei di Nervi - Wolfsoniana)
ore 9-19, Le incredibili macchine di Leonardo (Museo di Sant'Agostino)
ore 9-19, Luna Rossa. Silvia Rastelli alle Raccolte Frugone (Musei di Nervi - Raccolte Frugone)
ore 10-18, Emanuele Luzzati. La donna serpente (Museo Luzzati)
ore 10-18, Lupo Alberto. 40 anni (Museo Luzzati)
ore 9-20, visite all'Acquario e Padiglione Cetacei (Acquario di Genova)
ore 10-19, visite alla Biosfera (Porto Antico)
ore 10-20, giro sul Bigo (Porto Antico)
ore 10-19, visite al Galata Museo del Mare (Porto Antico)
ore 10-19, visite al Dialogo nel buio (Darsena)
ore 9-17, Carmine Ciccarini. La città delle anime (Museoteatro della Commenda di Pre)
ore 14-19, Frida Kahlo e Diego Rivera (Palazzo Ducale)
ore 10-18, Natura, arte e illustrazine scientifica (Museo civico di Storia Naturale)
ore 9-19, Mostra personale di Luca Bellandi (Galleria San Lorenzo)
ore 9-18, Contro Parmenide (Abc-Arte)
ore 9-18, A proposito di A G Fronzoni (Museo d'Arte Contemporanea Villa Croce)
ore 9-17, Percorsi nel ghiaccio: due giovani ricercatori tra Antartide e Groenlandia (Castello D'Albertis)
ore 9-19, La grande onda di Hokusai e i paesaggi di Hiroshige (Museo d'Arte Orientale E Chiossone)
ore 9-19, Histoire ...una storia, tante storie… (Museo di Sant' Agostino)

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

In viaggio con Adele Di Alessandro Capitani Commedia 2018 Adele è una ragazza speciale. Libera da freni e inibizioni, indossa solo un pigiama rosa con le orecchie da coniglio, non si separa mai da un gatto immaginario e colora il suo mondo di post-it, dove scrive i nomi di ciò che la circonda.... Guarda la scheda del film