Weekend Genova Venerdì 26 settembre 2014

Weekend a Genova? Tra gastronomia e musica

© Studio Grafico Epics/Flickr.com

Genova - Cosa fare questo weekend a Genova? Il fine settimana, il primo di autunno, offre appuntamenti di diversa natura, da quella gastronomica, culturale, musicale fino all'appuntamento più atteso dagli amanti del calcio. Va in scena, infatti, domenica 28 settembre, ore 20.45, il derby della Lanterna, che vede Genoa e Sampdoria contendersi la supremazia cittadina.

Come ogni settimana mentelocale.it vi accompagna in questo viaggio attraverso le iniziative del fine settimana, ricordandovi anche di dare un'occhiata alla nostra agenda eventi per scoprire tutto quello che c'è da fare in città.

Ad aprire le danze del fine settimana genovese ci pensa La Notte dei Ricercatori, venerdì 26 settembre a partire dalle prime ore del pomeriggio. Una serata dedicata alla ricerca, tra workshop, incontri, spettacoli teatrali, momenti di sport e musica, dove gli scienziati abbandoneranno i loro laboratori per condividere il loro lavoro con tutti i cittadini. Gli eventi si distribuiscono in diverse location della città: protagonisti principali delle iniziative sono il centro commerciale Fiumara, Villa Durazzo Bombrini, il Museo Archeologico Ligure e il Museo di Storia Naturale.

Non solo sagre per gli amanti della buona cucina questo weekend. Al Porto Antico di Genova, da venerdì 26 a domenica 28 settembre, troviamo Liguria Agricoltura in Piazza, Mercato di Terra e di Mare, una tre giorni di stand gastronomici, incontri e dibattiti sui prodotti tipici liguri, come olio, basilico e focaccia al formaggio per citarne alcuni.
Sabato 27 settembre, in piazza De Ferrari, altro appuntamento gastronomico interessante, la Cena in bianco - Unconventional Dinner, una serata a sorpresa, in tipico stile flash mob, a partecipazione gratuita e aperta a tutti. Appuntamento alle ore 20.

Eventi musicali in quel di Palazzo Ducale, più precisamente in Sala Dogana con la rassegna GEneration Y. Venerdì 26 settembre esibizione di rock italiano con Shirtless (ore 18); sabato 27 settembre, ore 18, il Trio Acustico Wood in concerto. Domenica 28 settembre, questa volta alle ore 16, esibizione del quintetto d'archi Atomic Bombrass e a seguire Tagliere sonoro, una breve storia della musica attraverso la presentazione di diversi strumenti musicali. Ingresso libero.
Sabato 27 settembre, agli Estoril (corso Italia 7D), ospite il noto dj Giovanni Verrina, che darà vita a una serata in pieno stile Circoloco di Ibiza. Si parte alle 20.30 con l'apericena per spostarsi sotto la consolle intorno alle 23.30.
Sempre sabato 27 settembre, ore 20.45, al Teatro della Tosse (piazza Renato Negri 6/2) in scena la finalissima di Genova per Voi, il primo talent per autori di canzoni (venerdì 26 settembre, ore 21, al Teatro Altrove della Maddalena, Posse Cut con gli 11 finalisti della categoria Rap/Hip Hop).

Spostiamoci a Sestri Levante, dove è tempo di Sailor Tattoo Convention. La kermesse dedicata interamente al tatuaggio tradizionale torna nella cornice dell’Ex Convento dell’Annunziata, nella Baia del Silenzio, location da cui, qualche anno fa, era partita. Appuntamento per sabato 27 (ore 13-24) e domenica 28 settembre (ore 11-21).

Sabato 27 settembre il Mercato del Carmine di Genova diventa, dalle ore 10, teatro della prima edizione di Festival Incantastorie, un evento nato da un’idea della Bottega delle Favole, la piattaforma digitale che permette a scrittori professionisti e non di condividere in internet storie da leggere ai bambini.

Venerdì 26 settembre, alle 18, inaugura a Villa Croce (via Ruffini 3) la mostra A proposito di A G Fronzoni, una raccolta di manifesti che hanno caratterizzato la vita culturale genovese fino ai primi anni '80. La mostra è visitabile fino a domenica 19 ottobre.

Se volete essere aggiornati su tutti gli appuntamenti a Genova e provincia non esitate a consultare la nostra agenda eventi.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Soldado Di Stefano Sollima Azione U.S.A., Italia, 2018 Nella guerra alla droga non ci sono regole. La lotta della CIA al narcotraffico fra Messico e Stati Uniti si è inasprita da quando i cartelli della droga hanno iniziato a infiltrare terroristi oltre il confine americano. Per combattere i narcos l’agente... Guarda la scheda del film