Weekend Genova Martedì 23 settembre 2014

Forte Tenaglia: una giornata sulle alture di Genova

di
Forte Tenaglia
Altre foto

Genova - Doppia festa sulle alture di Genova, sabato 20 e domenica 21 settembre.
Ad aprire le porte ai visitatori Forte Begato e Forte Tenaglia. Se il primo a offerto la novità dell'apertura dell'Anfiteatro e due concerti, anche il secondo non è rimasto indietro.

A iniziare dal nome: da tutti conosciuto come Forte Tenaglia, da poco i volontari dell'associazione La Piuma onlus sono venuti a conoscenza del vero appellativo, ovvero Tenaglie. Quegli stessi uomini e donne che, con gentilezza, mettono passione nel valorizzare un patrimonio cittadino spesso dimenticato o sottovalutato.

Curata dai volontari stessi è stato anche lo spettacolo con cui si è aperta la giornata: Sorrisi, pinze e... Tenaglie. Nel pomeriggio, poi, spazio a visite, passeggiate e a una gustosa merenda condivisa da grandi e piccini.

Con l'occasione, poi, è stato presentato anche il progetto di recupero dei forti genovesi Forti e Insieme, per coinvolgere i cittadini genovesi, e non solo, in questa iniziativa.

Arrivare al Forte, che si staglia sulle alture di Sampierdarena, è già un'avventura nell'avventura: molteplici sono le strade da percorrere. Passando dal Righi, per esempio, bisogna proseguire fino a che non ci si trova al bivio. Da una parte troverete la strada che porta alle Baracche, dall'altra, sulla sinistra, quella da percorrere per arrivare al Forte.
Se, invece, si preferisce iniziare la gita da Sampierdarena, da via Cantore si sale sulla destra lungo salita Belvedere e poi salita al Forte della Crocetta, dove si lascia l'automobile per prendere un veloce sentiero che porta fino alla fortificazione. Per gli amanti del trekking si prosegue lungo il sentiero delle antiche Mura che dalla collina del Belvedere porta fino a Forte Sperone, passando appunto per Forte Tenaglia. L'itinerario tocca anche Forte Belvedere e Forte Crocetta, per poi proseguire passando da Forte Begato.
Per scoprire qualcosa di più sulla storia del Forte e per avere maggiori indicazioni per raggiungerlo cliccate qui.

E anche se la fortificazione è solitamente chiusa al pubblico, la passeggiata merita ugualmente potendo godere del panorama della città vista dall'alto e di pezzi di Liguria, di cui si va perdendo il sapore, come la sterrata che attraversa i veri orti liguri.

E poi chi può dire di non aver un ricordo legato a un Forte o a una scampagnata sulle alture genovesi, magari con il primo amore o con gli amici di sempre. Un modo per ricordarsi del fascino un po' antico e selvaggio di Genova e anche per riscoprire un po' se stessi.

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Bohemian rhapsody Di Bryan Singer Biografico, Drammatico, Musicale U.S.A., Regno Unito, 2018 Un racconto realisto ed elettrizzante degli anni precedenti alla leggendaria apparizione dei Queen al concerto Live Aid nel luglio del 1985. Guarda la scheda del film