Weekend Genova Venerdì 19 settembre 2014

Da Frida Kahlo ai Rolli Days: il weekend a Genova

Palazzo Nicolosio Lomellino

Genova - È tutto pronto per questo weekend genovese di fine estate, tra iniziative culturali, musica, appuntamenti sportivi e ancora qualche sagra. Vediamo quali sono gli eventi da non perdere a Genova e dintorni.

Sabato 20 settembre parte la mostra genovese più attesa dell'anno Frida Kahlo e Diego Rivera a Palazzo Ducale. Sono 130 le opere esposte: 76 di Frida Kahlo, 60 di Diego Rivera e oltre 80 scatti di fotografi come Nickolas Muray, Manuel e Lola Alvarez Bravo, Florence Arquin e Leo Matiz e inediti contenuti video. La rassegna è organizzata da Genova Palazzo Ducale Fondazione per la cultura e MondoMostre Skira, ed è curata da Helga Prignitz-Poda insieme con Christina Kahlo (pronipote di Frida) e Juan Coronel Rivera (nipote di Diego). L'esposizione vuole raccontare, tra ritratti e foto, il rapporto della coppia, fatto di arte e vita.

Sabato 20 e domenica 21 settembre torna Rolli Days, la festa dei palazzi nobiliari di Genova, che raggiunge la sua undicesima edizione. Nel fine settimana 24 Palazzi dei Rolli aprono le loro porte a cittadini e turisti. Musei, porticati, affreschi, stucchi, saloni, scalinate e giardini a ricordarci il motivo per cui Genova veniva chiamata la Superba.

Questo weekend, da sabato 21 a domenica 22 settembre, in contemporanea in tutta la Liguria, Genova celebra le Giornate Europee del Patrimonio, in occasione delle quali le gallerie e i musei della regione organizzano eventi, mostre e visite guidate dei siti archeologici più importanti del territorio. Il tutto al prezzo simbolico di 1 Euro.

Domenica 21 settembre, nell'area portuale delle riparazioni (da Calata Gadda - Porto Antico al Varco di Levante Fiera del Mare), a partire dalle 11, vanno in scena diversi appuntamenti inerenti al progetto Superelevata: workshop, performance, installazioni e visite guidate. Un'occasione per attraversare luoghi sconosciuti alla maggior parte dei cittadini genovesi.

Per quanto riguarda la musica live, venerdì 19 settembre, grande festa al Little Italy, con dj Paz e dj Buccio, che vi faranno ballare fino alle 3 del mattino tra ritmi rock, punk, new wave: il divertimento è assicurato.
Da venerdì 19 a domenica 21 settembre a Sestri Ponente, in quel di Villa Rossi, troviamo Live Club Festival, una tre giorni di musica, stand gastronomici e una lotteria, il tutto per raccogliere fondi in supporto dei laboratori musicali. Il festival si svolge per tutto il fine settimana dalle 14 alle 24.

Da segnalare anche iniziative sportive, come il consueto allenamento di Fitwalking sulle alture della città: appuntamento alle 9 di sabato 20 settembre davanti al Palazzo del Principe. Domenica 21 settembre, invece, giornata dedicata alla camminata nordica, da Ventarola al Monte Ramaceto. L'appuntamento per i partecipanti è fissato alle 8.30 presso l'uscita dell'autostrada di Genova Est.

Per i più golosi non mancano le serate enogastronomiche. Per saperne di più consultate la nostra agenda eventi nella sezione Bere & mangiare.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Ocean's 8 Di Gary Ross Azione, Drammatico, Thriller U.S.A., 2018 Cinque anni, otto mesi, 12 giorni... Questo è il tempo durante il quale Debbie Ocean ha progettato il colpo più grande della sua vita. Sa perfettamente che deve mettere su una squadra con le migliori nel loro campo, a cominciare dalla sua... Guarda la scheda del film