Weekend Genova Venerdì 12 settembre 2014

Dall'Oktoberfest alle Summer Nights: il weekend

© abbuffone.it

Genova - È tempo di weekend, e a Genova e dintorni sono tanti gli eventi in programma: dalla musica, alla cultura, passando per gli appuntamenti gastronomici dedicati ai più golosi.
Come ogni venerdì, ecco il nostro vademecum per il fine settimana. Ma se non volete perdervi neanche uno degli eventi in programma, leggete la nostra agenda eventi.

Partiamo con l'evento clou del fine settimana genovese: il Festival della Comunicazione, in scena a Camogli da venerdì 12 a domenica 14 settembre. Il borgo marinaro diventa un tripudio di incontri, escursioni, mostre, laboratori, proiezioni e spettacoli.

Tre giorni per un grandissimo numero di ospiti e iniziative: apre le danze venerdì 12 settembre, ore 17.30, Umberto Eco e poi lo seguono Corrado Augias, Andrea De Carlo, Beppe Severgnini, Gad Lerner e moltissimi altri. Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito.

Per il terzo anno consecutivo torna Genova Summer Nights, da venerdì 12 a sabato 20 settembre. Si moltiplicano gli eventi organizzati dai Centri Integrati di Via per le strade e i quartieri cittadini. Animazione, musica, balli, tango, cinema all'aperto e stand enogastronomici. La Superba si prepara a una lunga festa di fine estate. Da Nervi a Pegli, dal centro storico a Molassana, in tutta la città si respira aria di festa.

Da segnalare, tra i numerosi appuntamenti previsti per il fine settimana, venerdì 12 settembre, dalle 16 a Sestri Ponente, la Sestri Summer Night, una Notte Bianca tra aperture serali dei negozi, musica e stand gastronomici.
Sabato 13 settembre, dalle 22, nella cornice del Porto Antico di Genova, gli amanti della musica elettronica e house possono scatenarsi di fronte al dj set di Joe T Vannelli e Michele Tomatis.

Ma non è finita qui: sabato 13 settembre, a partire dalle 16.30, c'è la Festa della Lanterna, tra visite guidate, jam session, aperitivi multiculturali da Genova al Giappone, libri, performance teatrali, mostre e racconti. Sempre sabato 13 settembre da segnalare un altro appuntamento interessante: a partire dalle 14 ci si ritrova presso Creattivando Art & Food, in via Garibaldi 12, per dare il via alla reunion dei membri del gruppo Facebook Tutti quelli che amano Genova. Per partecipare alla giornata è indispensabile l’iscrizione al gruppo. Per qualsiasi informazione rivolgersi a Exsplora (info@exsplora.it; 346 2506782) o Creattivando Art & Food (info@creattivando.com, 010 4037763).

Questo fine settimana vuole accontentare anche gli amanti dello sport: sabato 13 e domenica 14 settembre, a partire dalle 16, torna in quel di Arenzano la marcia Mare e Monti: camminate, biciclettate, ma anche musica, stand enogastronomici e molto altro.

Tra i vari appuntamenti da segnalare anche il ritorno dell'Oktoberfest, che prosegue fino a domenica 21 settembre dalle ore 17.30 alle 2, in piazza della Vittoria. La festa si svolge sotto due grandi tensostrutture coperte, dove non mancano i caratteristici tavoloni in legno, cascate di luppolo e le decorazioni bianco e blu per far rivivere, sotto la Lanterna, il vero spirito dell’Oktoberfest di Monaco di Baviera.

Se la birra è la vostra passione, al Porto Antico torna Superbirra - La Birra Artigianale in Festa, giunta alla sua quarta edizione. L'appuntamento è al Banano Tsunami fino a domenica 14 settembre (tutti i giorni dalle ore 18 alle ore 24).

Prosegue l'appuntamento di fine estate con la danza di Corpi Urbani. Venerdì 12 settembre all'Accademia Ligustica di Belle Arti, ore 21, l'artista israeliano Arkadi Zaides mette in scena una ricerca dello spazio interiore. Si prosegue a Palazzo Ducale, nel cortile maggiore, con il Focus giovani danzautori - primo tempo. Sabato 13 settembre, ore 16.30, il festival si sposta a Villa Bombrini con con il progetto West factories - residenze coreografiche urbane. A partire dalle 18 viene servito un aperitivo di fine spettacolo.
L'ultima giornata dell'evento si svolge domenica 14 settembre ai Musei dei Parchi di Nervi, ore 12, con Est factories - residenze coreografiche urbane e il Focus giovani danzautori secondo tempo.

Tanti gli appuntamenti gastronomici previsti per il weekend. Tra questi citiamo la decima edizione della Magnifica Tavolata, in via Garibaldi (sabato 13 settembre, 19.30-24), tra abbuffate, musica, tango e visite a Palazzo Rosso.
Domenica 14 settembre chiude i battenti la Festa dell'Unità, al Porto Antico.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il tuo ex non muore mai Di Susanna Fogel Commedia U.S.A., 2018 Due amiche del cuore si ritroveranno improvvisamente e involontariamente coinvolte in un roccambolesco complotto internazionale. La causa di tutto? Un ex... come al solito! L’ex fidanzato di Audrey, spia in incognito, ritorna dal passato in cerca... Guarda la scheda del film