Weekend Genova Venerdì 12 settembre 2014

Festival della Comunicazione 2014: a spasso con gli asinelli sui sentieri di Camogli

di
L'asinella Romina in una tappa del Giro d'Italia in 80 librerie
Altre foto

Genova - Dopo il successo di Letti di notte e del Giro d’Italia in 80 librerie, la staffetta ciclistica culturale e ambientale che ha infiammato le strade del paese, organizzata con il sostegno di Snam, Letteratura rinnovabile approda a Camogli per il primo Festival della Comunicazione.

Dall'11 al 13 settembre creatività, sostenibilità e lentezza sono le parole chiave per l'associazione Letteratura rinnovabile, che sarà vita a un viaggio alla scoperta di Sentieri sostenibili, un workshop su natura, cultura e comunicazione, del Rotolibro, un laboratorio di gioco, disegno e scrittura per bambini e di Comunicazione animale: le parole dell'asino, seminario-laboratorio di relazione e gioco con un animale positivamente lento e consapevole.

Ecco il programma delle iniziative:

  • Sabato 13 settembre , ore 11 - Sala Benedetto XV
    Sentieri sostenibili
    . Alla scoperta delle reti nel territori
    Quali esempi virtuosi ci offre la natura quando fa rete? Come applicare principi vincenti di sostenibilità quando facciamo rete per diffondere cultura, difendere la natura, o attingiamo alle riserve energetiche che la terra ci offre? Il workshop è organizzato in collaborazione con Snam.
    Intervengono Marco Zapparoli, cofondatore di Letteratura rinnovabile e coeditore di Marcos y Marcos, lo scrittore Marco Vichi, il coordinatore Federparchi Liguria Dario Franchello, il direttore dell’Ente Parco di Portofino Alberto Girani e il responsabile sostenibilità di Snam Rete Gas Domenico Negrini.
  • Sabato 13 settembre, ore 17 - Stand Snam, passeggiata a mare di fronte alla libreria Ultima Spiaggia
    Il Rotolibro
    Laboratorio per bambini ispirato a Tipi da Bicicletta, a cura dell'autrice Isabella Felline, in collaborazione con la Libreria Ultima Spiaggia.
  • Dall'11 al 13 settembre
    Letteratura Rinnovabile
    riflette su creatività, sostenibilità e lentezza, percorrendo i sentieri del Parco di Portofino in compagnia della fotografa Lucia Baldini, della giornalista Alessandra Beltrame, dell'operatore turistico Carlo Capra, della blogger Marina Grillo, di una guida del Parco, e di tre asini guidati da Massimo Montanari, scrittore e animatore dell'Asineria Aria Aperta. A condurre Marco Zapparoli e Simone Sacco di Letteratura rinnovabile.
  • Domenica 14 settembre - Parco di Portofino, Mulino della Gassetta
    Comunicazione animale: le parole dell'Asino
    . Attività di relazione e gioco con un animale positivamente lento e consapevole
    Seminario-laboratorio a cura di Massimo Montanari, con gli scrittori Luigi Farrauto e Daniel Tarozzi, il libraio Davide Ferraris, l'assessore alla mobilità del Comune di Vasto Marco Marra, Valentina Salvati di Tic Edizioni e Stefano Santamato di Marcos y Marcos.

Per informazioni
02 29515688
amici@letteraturarinnovabile.com

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Alpha Un'amicizia forte come la vita Di Albert Hughes Azione, Drammatico, Thriller U.S.A., 2018 Dopo una battuta di caccia finita male, un giovane uomo delle caverne lotta contro una serie di ostacoli per ritrovare la strada di casa. Un’emozionante storia di crescita ed iniziazione arricchita dal forte rapporto tra il protagonista e un lupo. Guarda la scheda del film