Weekend Genova Giovedì 11 settembre 2014

Tutti quelli che amano Genova: da Facebook alla reunion in centro storico

di
© Cristiano Calvi

Genova - Quasi 15.000 iscritti, tanta partecipazione con foto, aneddoti e commenti riguardanti il capoluogo ligure. Tutto questo è il gruppo Tutti quelli che amano Genova, nato nel mondo virtuale di Facebook, ma destinato a diventare presto una realtà fatta di incontri, visite guidate, degustazioni, laboratori, letture e musica dal vivo.

L’attesissima reunion dei membri del gruppo, organizzata da Exsplora e Creattivando Art & Food, avverrà sabato 13 settembre. A partire dalle 14.00, e per tutto il pomeriggio, un’occasione per incontrarsi e celebrare l’amore per la Superba.

Ci si ritrova presso Creattivando Art & Food, in via Garibaldi 12 (angolo vico dietro il Coro della Maddalena 40 r, aperto tutti i giorni dalle ore 10.00 in poi; chiuso il martedì), ore 14.00. Alle 14.30 Alessandro Dore presenta la giornata. Si apre poi ufficialmente il contest fotografico #tuttiquellicheamanogenova su Instagram. Verranno selezionate 12 foto che, per i 12 mesi dell’anno, saranno le immagini di copertina del gruppo Tutti quelli che amano Genova su Facebook.

Le attività hanno inizio alle 15.00. Si parte con il percorso urbano di Exsplora, alla scoperta delle Antiche botteghe - Dai tessuti preziosi al basilico profumato. Un gruppo di guide esperte accompagnerà gli exsploratori urbani nel centro storico per circa due ore (partenze ogni 15 minuti). Sarà un viaggio tra macellerie, drogherie, pasticcerie e friggitorie che hanno fatto la storia della città. Ma anche antiche sartorie e pregiati tessuti, vecchie farmacie e antichi rimedi. Medioevo e Risorgimento si incontrano nel labirinto dei caruggi genovesi.

Le Bighe del Bigo propongono i percorsi in Segway alla scoperta del centro storico. Il tour dura un’ora, con ritorno a Creattivando.
Proprio presso Creattivando Art & Food prendono il via percorsi esperienziali artistici e alimentari, con degustazioni e laboratori per imparare a preparare il cappon magro, i canestrelli e, naturalmente, il pesto e la salsa di noci. Durante il pomeriggio inizia anche il pesto contest e il trofietta contest.

Alle 17.30, in collaborazione con il ristorante Il Cadraio (vico Dietro il Coro della Maddalena 26r), trofiette al pesto per tutti i partecipanti. Poi lettura di poesie e intrattenimento musicale.
Presso la gelateria Profumo di Rosa (via Cairoli 13a/r) verrà offerto il gusto di gelato Tutti quelli che amano Genova, preparato per l’occasione.

Dalle 18.00 alle 18.30 aperitivo con degustazione presso e Creattivando Art & Food.
A partire dalle 18.00, poi, si smaltisce con una bella passeggiata e la visita al Mercato del Carmine, che fornisce anche tutte le materie prime utilizzate durante la giornata: dai pinoli al basilico, fino al parmigiano.

Per partecipare alla reunion è indispensabile l’iscrizione al gruppo Facebook Tutti quelli che amano Genova. Per qualsiasi informazione rivolgersi a Exsplora (info@exsplora.it; 346 2506782) o Creattivando Art & Food (info@creattivando.com, 010 4037763).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The End? L'inferno fuori Di Daniele Misischia Thriller 2017 Claudio è un importante uomo d'affari, cinico e narcisista. Una mattina, dopo essere rimasto imbottigliato nel traffico delle strade di Roma, arriva finalmente in ufficio nonostante il notevole ritardo, ma rimane bloccato da solo in ascensore a... Guarda la scheda del film