Weekend Genova Venerdì 5 settembre 2014

La sagra del fuoco di Recco e Tattoo convention: il weekend

© freedwallpaper.com

Genova - Fuochi d'artificio, tatuaggi, una festa per Don Gallo, musica e sagre: il weekend genovese è servito. Sono tanti gli appuntamenti pronti a tenere compagnia agli abitanti del capoluogo ligure durante questo primo fine settimana di settembre.

L'evento clou è senza dubbio quello che va in scena a Recco da venerdì 5 a lunedì 8 settembre: la Sagra del fuoco, tra stand gastronomici, momenti musicali, e sette spettacoli pirotecnici sul mare. Come tutti gli anni ogni quartiere avrà il suo gruppo e assisteremo a vere e proprie sfide. Ecco il programma della Sagra del Fuoco di Recco.

Altro appuntamento da segnalare per il weekend è senza dubbio quello della Tattoo Convention, da venerdì 5 a domenica 7 settembre al Porto Antico. Un vero e proprio festival dei tatuaggi ma non solo, anche spettacoli circensi, burlesque, body painting, danza del ventre e un party al Banano Tsunami per la serata di venerdì. L'ingresso è a pagamento: 10 Euro per una giornata e 20 Euro per l'abbonamento dei tre giorni.

Da venerdì 5 a domenica 7 settembre, a partire dalle 16, i giardini del Municipio V (via Costantino Reta 3), a Bolzaneto, accolgono i cittadini della valle e non: stand gastronomici, musica, danze e incontri sono fitti nell'agenda della manifestazione (R)estate in Valpolcevera. La manifestazione è dedicata a Don Gallo, nato proprio in queste zone (a Certosa).

Ma passiamo alla musica. Da venerdì 5 a domenica 14 settembre torna il Festival Musicale del Mediterraneo. Quest'anno protagoniste della rassegna sono le donne. Vediamo gli appuntamenti di questo weekend. Venerdì 5 settembre, ore 21, presso la piscina del Porto Antico, lo spettacolo di percussioni acquatiche del trio franco camerunense Akutuk; sabato 6 settembre, sempre ore 21, a Palazzo Tursi il concerto del duo franco/palestinese di world/jazz music composto da Kamilya Jubran e Sarah Murcia. Lunedì 8 settembre, alle 18.30 a Palazzo Tursi, in scena il concerto e la consegna del premio alla carriera a Giovanna Marini, la più importante cantante della tradizione orale italiana.

Siete amanti della musica e delle notti folli? I locali genovesi e rivieraschi offrono serate per tutti i gusti per chiudere in bellezza l'estate 2014. Da segnalare per venerdì 5 settembre l'Hi Hat Party al Covo di Nord Est di Santa Margherita Ligure. A partire dalle 23 un dj-set targato Pierka, Federico Alfieri, Lo Villa e Cesc. Per tutti gli altri appuntamenti musicali, consultate la nostra agenda eventi nella sezione Musica & notte.

Tranquilli, non ci siamo dimenticati delle buone forchette. Un fine settimana di mangiate - ma anche di incontri politici e musica - alla Festa dell'Unità, che prosegue fino a domenica 14 settembre. Sabato 6 e domenica 7 settembre, in quel di Serra Riccò (frazione San Cipriano) c'è la Fiera del Bestiame: stand gastronomici, musica, fiera di prodotti tipici e di artigianato. L'appuntamento è a partire dalle 19 di sabato e dalle 7 del mattino di domenica.

Spostiamoci a Torriglia, dove sabato 6 e domenica 7 settembre si svolge la sagra del miele, con giochi per bambini e proposte culinarie.
Infine sabato 6 settembre, a partire dalle 17, da segnalare il Beer Art Rock Festival, tra stand gastronomici, birra e i Punkreas in concerto. La cornice è quella del campo sportivo Gallotti di Rapallo.

Un po' di sport per smaltire le abbuffate estive: sabato 6 settembre, ore 9, ci si ritrova davanti al Palazzo del Principe per un giro di Fitwalking sulle alture della città, mentre domenica 7 settembre c'è una camminata da Voltri a Varazze con il Nordic Walking. Appuntamento alle 9 davanti al comune di Voltri. Le gite sono organizzate dall'associazione Crocedivie.

Sabato 6 settembre tornano anche gli appuntamenti con il Cicloriparo: dalle 15 alle 19, a Palazzo Verde, l'inaugurazione della stagione con una rubrica sui viaggi in bicicletta.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Quasi nemici L'importante è avere ragione Di Yvan Attal Drammatico, Commedia Francia, 2017 Neïla Salah è cresciuta a Créteil, nella multietnica banlieu parigina, e sogna di diventare avvocato. Iscrittasi alla prestigiosa università di Panthéon-Assas a Parigi, sin dal primo giorno si scontra con Pierre Mazard, professore celebre per i suoi... Guarda la scheda del film