Weekend Genova Venerdì 5 settembre 2014

La sagra del fuoco di Recco e Tattoo convention: il weekend

© freedwallpaper.com

Genova - Fuochi d'artificio, tatuaggi, una festa per Don Gallo, musica e sagre: il weekend genovese è servito. Sono tanti gli appuntamenti pronti a tenere compagnia agli abitanti del capoluogo ligure durante questo primo fine settimana di settembre.

L'evento clou è senza dubbio quello che va in scena a Recco da venerdì 5 a lunedì 8 settembre: la Sagra del fuoco, tra stand gastronomici, momenti musicali, e sette spettacoli pirotecnici sul mare. Come tutti gli anni ogni quartiere avrà il suo gruppo e assisteremo a vere e proprie sfide. Ecco il programma della Sagra del Fuoco di Recco.

Altro appuntamento da segnalare per il weekend è senza dubbio quello della Tattoo Convention, da venerdì 5 a domenica 7 settembre al Porto Antico. Un vero e proprio festival dei tatuaggi ma non solo, anche spettacoli circensi, burlesque, body painting, danza del ventre e un party al Banano Tsunami per la serata di venerdì. L'ingresso è a pagamento: 10 Euro per una giornata e 20 Euro per l'abbonamento dei tre giorni.

Da venerdì 5 a domenica 7 settembre, a partire dalle 16, i giardini del Municipio V (via Costantino Reta 3), a Bolzaneto, accolgono i cittadini della valle e non: stand gastronomici, musica, danze e incontri sono fitti nell'agenda della manifestazione (R)estate in Valpolcevera. La manifestazione è dedicata a Don Gallo, nato proprio in queste zone (a Certosa).

Ma passiamo alla musica. Da venerdì 5 a domenica 14 settembre torna il Festival Musicale del Mediterraneo. Quest'anno protagoniste della rassegna sono le donne. Vediamo gli appuntamenti di questo weekend. Venerdì 5 settembre, ore 21, presso la piscina del Porto Antico, lo spettacolo di percussioni acquatiche del trio franco camerunense Akutuk; sabato 6 settembre, sempre ore 21, a Palazzo Tursi il concerto del duo franco/palestinese di world/jazz music composto da Kamilya Jubran e Sarah Murcia. Lunedì 8 settembre, alle 18.30 a Palazzo Tursi, in scena il concerto e la consegna del premio alla carriera a Giovanna Marini, la più importante cantante della tradizione orale italiana.

Siete amanti della musica e delle notti folli? I locali genovesi e rivieraschi offrono serate per tutti i gusti per chiudere in bellezza l'estate 2014. Da segnalare per venerdì 5 settembre l'Hi Hat Party al Covo di Nord Est di Santa Margherita Ligure. A partire dalle 23 un dj-set targato Pierka, Federico Alfieri, Lo Villa e Cesc. Per tutti gli altri appuntamenti musicali, consultate la nostra agenda eventi nella sezione Musica & notte.

Tranquilli, non ci siamo dimenticati delle buone forchette. Un fine settimana di mangiate - ma anche di incontri politici e musica - alla Festa dell'Unità, che prosegue fino a domenica 14 settembre. Sabato 6 e domenica 7 settembre, in quel di Serra Riccò (frazione San Cipriano) c'è la Fiera del Bestiame: stand gastronomici, musica, fiera di prodotti tipici e di artigianato. L'appuntamento è a partire dalle 19 di sabato e dalle 7 del mattino di domenica.

Spostiamoci a Torriglia, dove sabato 6 e domenica 7 settembre si svolge la sagra del miele, con giochi per bambini e proposte culinarie.
Infine sabato 6 settembre, a partire dalle 17, da segnalare il Beer Art Rock Festival, tra stand gastronomici, birra e i Punkreas in concerto. La cornice è quella del campo sportivo Gallotti di Rapallo.

Un po' di sport per smaltire le abbuffate estive: sabato 6 settembre, ore 9, ci si ritrova davanti al Palazzo del Principe per un giro di Fitwalking sulle alture della città, mentre domenica 7 settembre c'è una camminata da Voltri a Varazze con il Nordic Walking. Appuntamento alle 9 davanti al comune di Voltri. Le gite sono organizzate dall'associazione Crocedivie.

Sabato 6 settembre tornano anche gli appuntamenti con il Cicloriparo: dalle 15 alle 19, a Palazzo Verde, l'inaugurazione della stagione con una rubrica sui viaggi in bicicletta.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Scappo a casa Di Enrico Lando Commedia Italia, 2019 Per Michele, quel che conta è apparire: far colpo sulle belle donne (solo per accumulare punti su un’applicazione di incontri), guidare macchine di lusso (non perchè ne sia proprietario ma perchè lavora come meccanico nella concessionaria che le... Guarda la scheda del film