Weekend Genova Venerdì 29 agosto 2014

U Mundantigu: i mestieri di una volta in Valbrevenna

di
Altre foto

Genova - Domenica 31 agosto, nell’area piscina-impianti sportivi comunali in località Baio, ritorna in Valbrevenna U Mundantigu, la festa che rinnova le tradizioni storiche e culturali dell’antica vita in Valle, riscoprendo sapori e mestieri di una volta.

La tredicesima edizione della manifestazione rientra anche quest'anno nel programma regionale delle ECOFeste, iniziativa promossa da Regione Liguria volta a diffondere le buone pratiche inerenti la riduzione dei rifiuti e degli sprechi e a promuovere stili di vita ecosostenibili e rispettosi delle risorse naturali.

U Mundantigu è il tradizionale appuntamento con allevatori, produttori e artigiani locali: i visitatori troveranno la mostra degli animali e dei carri d’epoca e potranno assistere e partecipare ai laboratori artigianali in programma. Gli stand gastronomici offriranno l’opportunità di pranzare all’aperto con asado e menu tipico; per la cena sarà cucinato il tradizionale minestrone; seguirà la serata musicale a cura del Gruppo Canterini di Sant'Olcese.

Mundantigu ospita il progetto dimostrativo Manu.Ter. Manutenzione del Territorio Rurale, finanziato dal Gal Valli del Genovesato sul Psr-Asse Leader, con un seminario introduttivo al mattino. Nel pomeriggio ci sarà una esercitazione pratica: assistere all'intervento di recupero di un muretto di contenimento.

Nell'ambito del progetto di recupero della Mela Cabellotta, presso lo stand del Comune di Valbrevenna, si potranno prenotare i giovani alberi di mela riprodotti dagli alberi storici. Inoltre, come sempre, il laboratorio dei biscotti per i più piccoli e la preparazione del formaggio, del burro all’antica e le dimostrazioni artigiane.

Si potrà arrivare a Mundantigu anche con il servizio bus navetta gratuito, a cura del Parco Antola (info e prenotazioni al 010 944175): collegamento diretto da Casella (zona Stazione), andata e ritorno, ogni ora dalle 9.30 alle 18.30.

La manifestazione è organizzata dal Comune di Valbrevenna con il contributo di Regione Liguria, Provincia di Genova, Coop Liguria, P&P, LB, il patrocinio del Parco Antola e in collaborazione con Proloco Valbrevenna, Gal Valli del Genovesato, Coldiretti, associazioni locali e i molti volontari che da sempre aiutano Mundantigu.

Ecco il programma completo della manifestazione:

Dalle ore 9.30 e per tutto il giorno

  • Mostra del bestiame (mucche, cavalli, caprette, pecore, animali da cortile)
  • Mercatino dei prodotti tipici, artigianali e piccolo brocante
  • Gli artigiani al lavoro: riscopriamo i mestieri di una volta con esibizioni e laboratori (fabbro, ciabattino, cestaio, cordaio, filatrice di lana, ricamatrice, il pirografo, trebbiatura grano, formaggio e burro)
  • Stand di Manu.Ter Manutenzione del Territorio Rurale e Gal Valli del genovesato
  • La mela cabellotta: presentazione del progetto e prenotazione alberi
  • Le bellezze del nostro territorio: stand divulgativi a cura Parco Antola e Proloco Valbrevenna
  • La nostra terra per la solidarietà: stand a scopo benefico con pane e dolci prodotti nelle frazioni della Valle
  • I libri della valle: proposte librarie e pubblicazioni locali
  • Esposizione e gara di pittura: esposizione del concorso a tema organizzato dalla Proloco Valbrevenna

Gli orari della manifestazione:

  • 9.30-12.30 Manu.Ter Manutenzione del Territorio Rurale: seminario di presentazione del progetto (recupero terreni, semplificazione normativa, associazionismo)
  • 10-12.30 Attività didattiche con animali, laboratorio del burro e dei biscotti
  • 10.30-11 Arrivo corteo dei carri d'epoca
  • 12.30 Pranzo all'aperto (con asado e piatti tipici)
  • 11-17.30 Artigiani al lavoro: la trebbiatura del grano e laboratorio del formaggio
  • 14-18 Battesimo della sella per i più piccoli
  • 15-18 Manu.Ter Manutenzione del Territorio Rurale: dimostrazione ed esercitazione di recupero terreni (località Baio, a 5 minuti dall'area della festa)
  • 17 Benedizione degli animali e premiazioni
  • 19 Cena a base di minestrone e piatti tipici; concerto del gruppo Canterini di Sant'Olcese

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Johnny English colpisce ancora Di David Kerr Azione 2018 Alla vigilia di un importante summit internazionale, un attacco informatico rivela l'identità di tutti gli agenti segreti britannici sotto copertura. L'unico rimasto sul campo è in pensione, non ha idea di cosa sia un'App, e si chiama "English,... Guarda la scheda del film