Food Genova Sabato 30 agosto 2014

Ghirardelli, il cioccolato di San Francisco che viene da Rapallo

© david.nikonvscanon / Flickr.com
Altre foto

Genova - In vacanza negli Stati Uniti, all’uscita dell’aeroporto di San Francisco vengo attirata da un negozio di cioccolatini con un’insegna dal nome italiano, Ghirardelli. Incuriosita cerco informazioni su internet e scopro che la società Ghirardelli è non solo un monumento storico di San Francisco, ma anche una delle marche più celebri di cioccolatini negli Stati Uniti, ed è di origine ligure.

Una storia affascinante quella del suo fondatore, Domenico Ghirardelli, nato a Rapallo nel 1817, che rappresenta un pezzo di storia della California e dell’emigrazione italiana, rimasta, come altri esempi di successo, sconosciuta nella patria d’origine.
In seguito a un apprendistato presso il laboratorio Romanengo di Genova, noti artigiani pasticceri ancora in attività, il giovane ventenne Domenico Ghirardelli si imbarca per Montevideo in Uruguay. L’anno successivo si sposta in Perù, a Lima, dove apre un negozio di dolciumi.

La febbre dell’oro lo porta nel 1849 in California come commerciante di cioccolato e nel 1852 fonda a San Francisco, affacciata sull’omonima baia, la Ghirardelli Chocolate Company. Il marchio diventa presto un brand di successo e i prodotti esportati in Cina, Giappone e Messico. Nel 1892 Ghirardelli lascia l’impresa ai figli, rientra a Rapallo per una visita e lì muore all’età di settantasei anni.
Negli anni ’60 la società viene acquistata da una multinazionale e lo stabilimento trasferito nella vicina San Leandro.

La città di San Francisco mantiene però un forte legame con il marchio Ghirardelli. A metà degli anni ’60 lo storico complesso viene trasformato in un elegante centro commerciale, chiamato Ghirardelli Square, con caffè, ristorantini e boutique, che ne preservano l’antico fascino vittoriano. E le lettere a caratteri cubitali installate sulla fabbrica nel 1923 a formare il nome Ghirardelli sono un punto di riferimento a San Francisco quanto la Transamerica Pyramid e Coit Tower.

A questo punto, perché non auspicare un gemellaggio tra Rapallo e San Francisco nel segno del cioccolato e in onore all’imprenditorialità di Domenico Ghirardelli?

Roberta Gregori (@robegregori)

Potrebbe interessarti anche: , Il nuovo Aperitivo Invernale a Palazzo Rosso: crespelle, meringate e drink a tema , 4 Ristoranti, Alessandro Borghese a Sanremo: puntata, quando va in onda e locali in gara , Pranzo di Natale 2018 a Genova: dove mangiare al ristorante? 10 proposte , I Menu delle Feste all'Hotel Bristol Palace di Genova: il pranzo di Natale e il cenone di Capodanno 2019 , Genova, arrivano i Punto Panera dal weekend dell'Immacolata: ecco dove

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Bohemian rhapsody Di Bryan Singer Biografico, Drammatico, Musicale U.S.A., Regno Unito, 2018 Un racconto realisto ed elettrizzante degli anni precedenti alla leggendaria apparizione dei Queen al concerto Live Aid nel luglio del 1985. Guarda la scheda del film