Genova Lunedì 25 agosto 2014

Avo: ecco come diventare volontari

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - I volontari Avo Golfo Paradiso sono attivi a Camogli, Recco e Sori e dedicano parte del proprio tempo al servizio gratuito dei malati in ospedale e degli ospiti delle case di riposo.

L'Avo è un'associazione Onlus laica e aperta a uomini e donne senza distinzioni di condizioni sociali. L'impegno, che è totalmente gratuito, non consiste nel sostituire chi già lavora nelle strutture, ma grazie alla presenza di questi giovani in camice azzurro i degenti affrontano più serenamente la loro malattia.

«A Camogli svolgiamo la nostra attività presso Villa San Fortunato, che ospiti una trentina di persone anziani», spiega il presidente Romano Baroffio, che continua: «A Recco i nostri volontari operano nella Casa famiglia dell'ex ospedale. A Sori siamo presenti presso una strttura che ospita degenti auto sufficienti».

Per continuare a sostenere le tante attività mancano però i volontari: «Oggi gli operatori sono una cinquantina, tutti piuttosto anziani: abbiamo bisogno di forze giovani, che abbiano voglia di regalare a chi ne ha bisogno due ore pomeridiane una volta alla settimana».

Per diventare volontari bisogna aver compiuto 18 anni, avere buone capacità relazionali e di ascolto, sia per cercare di rendere più agevole la degenza degli ammalati che per le attività di animazione. I volontari vengono inseriti attraverso un percorso di affiancamento e un corso di formazione.

Tutti possono diventare volontari: «Basta saper stare con gli altri e avere un carattere aperto», conclude Baroffio. Gli interessati possono chiamare i numeri 366 8726559 e 0185 773614, oppure andare personalmente presso la sede Avo Golfo Paradiso, a Recco in via Privato del parco 11/12 (solo il martedì mattina).

Ai volontari viene chiesto un impegno di alcune ore alla settimana (normalmente 2 ore e mezza). Verranno organizzate poi delle riunioni periodiche e attività di formazione promosse dall’associazione.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Sogno di una notte di mezza età Di Daniel Auteuil Commedia 2018 Daniel è molto innamorato di sua moglie ma ha molta immaginazione e un miglior amico che a volte è fin troppo ingombrante. Quando questi insiste per una cena "tra coppie" per presentare la sua nuova amichetta, Daniel si ritrova bloccato... Guarda la scheda del film