Weekend Genova Lunedì 18 agosto 2014

SoriSolidale: una festa per la Gigi Ghirotti

Sori
© wikipedia.org

Genova - La manifestazione SoriSolidale raggiunge la sua undicesima edizione. I cittadini di Sori si mobilitano ancora una volta per tre giorni di festa e raccolta fondi a favore dell’associazione Gigi Ghirotti, impegnata da trent’anni nel fornire assistenza gratuita, medica e psicologica ai malati di tumore in fase avanzata della provincia di Genova.

Venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 agosto, dalle 17 a mezzanotte, le strade di Sori vengono percorse dalla musica, dalle poesie e dal profumo delle trofie al pesto. La direzione artistica dell’evento è ancora affidata agli Agitatori Culturali Irrequieti Gian dei Brughi che, in piena coerenza con il loro nome (Gian dei Brughi è un brigante che viene redento dalla cultura, nel romanzo Il Barone rampante di Italo Calvino), giocano la carta dell’arte per animare il proprio territorio. Ed è un'arte variegata.

A partire dalle 20.30 per le vie aleggiano le improvvisazioni della musica jazz, il suono ruvido delle chitarre rock, con qua e là sprazzi di note folk e popolari, unite alla sempre presente canzone d’autore. Ma non solo il suono degli strumenti animerà la serata: ci sarà anche la musicalità delle parole e le melodie verbali della poesia, in solidarietà alla Gigi Ghirotti.

Infatti non va dimenticato ciò che dà il nome alla manifestazione: la solidarietà. Proprio per questo gli artisti hanno tutti offerto il loro sostegno a titolo gratuito. Allo stesso modo gratuiti sono i servigi che cittadini e associazioni di volontariato hanno fornito per l’evento. Perché non solo musica e poesia sono di casa a Sori.

Sulla terrazza antistante la piscina di Sori, vengono servite trofie al pesto, focacce al formaggio, torte salate e altro ancora, grazie al servizio degli stand gastronomici. L’incasso viene totalmente devoluto alla Gigi Ghirotti. Inoltre si può partecipare a una degustazione di vini sotto la guida dei sommelier, fare un giro tra gli stand di artigianato delle associazioni di volontari, o comprare un libro presso la bancarella allestita dalla biblioteca civica Italo Calvino.

Particolare attenzione è stata dedicata all’ecosostenibilità della manifestazione, che ha portato SoriSolidale a far parte degli eventi a marchio Ecofesta, grazie all’utilizzo di materiali riciclati e riciclabili.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il tuo ex non muore mai Di Susanna Fogel Commedia U.S.A., 2018 Due amiche del cuore si ritroveranno improvvisamente e involontariamente coinvolte in un roccambolesco complotto internazionale. La causa di tutto? Un ex... come al solito! L’ex fidanzato di Audrey, spia in incognito, ritorna dal passato in cerca... Guarda la scheda del film