Weekend Genova Lunedì 18 agosto 2014

SoriSolidale: una festa per la Gigi Ghirotti

Sori
© wikipedia.org

Genova - La manifestazione SoriSolidale raggiunge la sua undicesima edizione. I cittadini di Sori si mobilitano ancora una volta per tre giorni di festa e raccolta fondi a favore dell’associazione Gigi Ghirotti, impegnata da trent’anni nel fornire assistenza gratuita, medica e psicologica ai malati di tumore in fase avanzata della provincia di Genova.

Venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 agosto, dalle 17 a mezzanotte, le strade di Sori vengono percorse dalla musica, dalle poesie e dal profumo delle trofie al pesto. La direzione artistica dell’evento è ancora affidata agli Agitatori Culturali Irrequieti Gian dei Brughi che, in piena coerenza con il loro nome (Gian dei Brughi è un brigante che viene redento dalla cultura, nel romanzo Il Barone rampante di Italo Calvino), giocano la carta dell’arte per animare il proprio territorio. Ed è un'arte variegata.

A partire dalle 20.30 per le vie aleggiano le improvvisazioni della musica jazz, il suono ruvido delle chitarre rock, con qua e là sprazzi di note folk e popolari, unite alla sempre presente canzone d’autore. Ma non solo il suono degli strumenti animerà la serata: ci sarà anche la musicalità delle parole e le melodie verbali della poesia, in solidarietà alla Gigi Ghirotti.

Infatti non va dimenticato ciò che dà il nome alla manifestazione: la solidarietà. Proprio per questo gli artisti hanno tutti offerto il loro sostegno a titolo gratuito. Allo stesso modo gratuiti sono i servigi che cittadini e associazioni di volontariato hanno fornito per l’evento. Perché non solo musica e poesia sono di casa a Sori.

Sulla terrazza antistante la piscina di Sori, vengono servite trofie al pesto, focacce al formaggio, torte salate e altro ancora, grazie al servizio degli stand gastronomici. L’incasso viene totalmente devoluto alla Gigi Ghirotti. Inoltre si può partecipare a una degustazione di vini sotto la guida dei sommelier, fare un giro tra gli stand di artigianato delle associazioni di volontari, o comprare un libro presso la bancarella allestita dalla biblioteca civica Italo Calvino.

Particolare attenzione è stata dedicata all’ecosostenibilità della manifestazione, che ha portato SoriSolidale a far parte degli eventi a marchio Ecofesta, grazie all’utilizzo di materiali riciclati e riciclabili.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Macchine mortali Di Christian Rivers Azione 2018 Dopo una guerra che ha devastato il mondo in sessanta minuti, ridefinendone addirittura la geografia, Londra è diventata una città predatrice, in movimento su enormi cingoli e armata di arpioni, che ha lasciato l'Inghilterra in cerca di... Guarda la scheda del film