Genova Lunedì 18 agosto 2014

Avis: donare il sangue, anche ad agosto

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - Mettitelo bene in testa: donare il sangue può salvare una vita.

Così i volontari di Avis (Associazione Volontari Italiani Sangue) Provinciale Genova cercano di diffondere una cultura che ancora è poco sentita: donare il sangue è un gesto di solidarietà. La disponibilità di sangue è un patrimonio collettivo da cui ognuno può attingere nei momenti di necessità.

A Genova l'associazione ha sede in corso Europa 183, ma i volontari girano in tutta la provincia con le loro autoemoteche: «Ne abbiamo tre a Genova, una a Santa Margherita Ligure, a Busalla, a Ronco Scrivia, Sestri Levante e Rapallo», spiega Marco Denti, presidente dell'associazione.

In Liguria i donatori Avis sono circa 30mila, ma d’estate raccogliere sangue non è cosa semplice: «Ad agosto in città ci sono più turisti che genovesi. Per noi, quindi, è il momento peggiore per svolgere la nostra attività», continua Denti, «Aumenta però, proprio in questo periodo, la richiesta di sangue da parte degli ospedali, in particolare del San Martino, con cui abbiamo creato una forte sinergia». Ecco dove saranno le autoemoteche Avis nel mese di agosto.

Per donare bisogna aver compiuto diciotto anni e godere di buona salute. «A bordo delle nostre autoemoteche, così come nelle nostre sedi fisse, un medico misurerà la pressione, il peso e farà una valutazione generale. Per noi non è tanto importante la quantità di sangue che riusciamo a raccogliere, ma la quantità di donatori: si tratta di persone che hanno le caratteristiche adatte alla donazione: in questo modo non si corrono rischi».

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il grinch Di Yarrow Cheney, Scott Mosier Animazione 2018 Guarda la scheda del film