Weekend Genova Sabato 16 agosto 2014

Funghi: stagione anticipata. I consigli su dove e come cercarli

di
© Pietro Bertera-bertera/Flickr.com

Genova - Autunno fa rima con funghi? Non più. Grazie o per colpa di un'estate anomala e dal tempo un po' ballerino, la stagione della raccolta è stata anticipata di circa un mese rispetto al previsto.

Il clima, in particolare le abbondanti piogge, hanno creato le condizioni ideali per trovarli. Prima di partire alla ricerca, armati di scarpe robuste e bastone, il consiglio è quello di controllare il bollettino meteorologico per far sì che la vostra gita non si trasformi in una giornata da dimenticare.

Per quanto riguarda l’equipaggiamento, è indispensabile munirsi di un cestino di vimini o di una rete. Questo serve sia a mantenere integro il prodotto sia alle spore di cadere, assicurando così una nuova ripopolazione del terreno dei miceti. Per lo stesso motivo, una volta raccolto il fungo, pulite per bene la base del gambo. Anche per questo, non utilizzate rastrelli o uncini che possano danneggiare il micelio.

Ma dopo tanto parlare di come cercarli passiamo in rassegna qualche luogo dove poter andare a caccia. Per quanto riguarda Genova e dintorni è nota la ricchezza dei castagneti dell'Alta Val Bisagno, da Sant'Eusebio e Bavari a Bargagli e Traso fino ad arrivare nei pressi della Scoffera. Date un'occhiata anche all'area di Struppa, zona forse meno conosciuta, ma solitamente produttiva.

Anche la Val Trebbia, la zona del Brugneto e di Torriglia, Fontanigorda e Montoggio sono da esplorare e se vi trovate in Val Polcevera avventuratevi anche ai boschi di Torrazza e Sant'Olcese.

Moconesi e Gattorna sono invece le mete per chi preferisce la Val Fontanabuona. Anche Santo Stefano d'Aveto riserva delle sorprese (Dove sono i porcini? Andare per funghi in Liguria).

Questi ovviamente sono solo alcuni suggerimenti, ma la Liguria è piena di posti da scoprire. Una scoperta duplice, perché cercare funghi non porta solo il vantaggio di assaporare ricette prelibate, cucinate con ingredienti raccolti direttamente da noi, ma anche di portare alla scoperta di posti immersi nella natura talvolta sconosciuti.
Il consiglio è quello di farlo sempre in compagnia, sia per condividere questa esperienza sia per ragioni di sicurezza (ricordatevi anche di comunicare il vostro itinerario a qualcuno in modo che possa allertare tempestivamente i soccorsi in caso magari di caduta).

Se non siete sicuri della commestibilità del fungo (ma anche se ne siete sicuri) importantissimo è far controllare il raccolto. E poi via libera a porcini impanati, sugo di funghi e tante altre golosità.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Se son rose Di Leonardo Pieraccioni Commedia Italia, 2018 Cosa succederebbe se qualcuno mandasse di nascosto alle tue ex dal tuo cellulare: "Sono cambiato. Riproviamoci!"..? È quello che accade a Leonardo Giustini giornalista che si occupa di tecnologia e innovazione per il web. Sua figlia, stanca di vedere... Guarda la scheda del film