Concerti Genova Martedì 12 agosto 2014

Carnevale d'agosto e Notte Bianca a Santa Margherita

di

Genova - Carnevale d’agosto e Notte Bianca sono le due iniziative clou dell’estate di Santa Margherita Ligure. Si comincia giovedì 14 agosto con l’ormai tradizionale appuntamento del Carnevale d’agosto, festa in maschera serale per le vie cittadine organizzata da alcuni esercenti, con il patrocinio del Comune di Santa Margherita Ligure.

In via 25 Aprile e largo Giusti una serata all’insegna della musica e del teatro: alle 18 un aperitivo seguito dallo spettacolo Nel paese dei balocchi; l’onere di scaldare la serata viene passato a Fifthies, revival anni ’50 e ’60, in scena dalle 20 alle 22.30; a seguire musica e dj-set fino alle 2 del mattino.

In piazza Caprera, dalle 20 alle 24, si reinventano le maschere, utilizzando ortaggi e materiale vegetale. Ancora dj-set, dalle 22 alle 2, in largo Amendola e in piazza Vittorio Veneto (ex Rotonda mare): dalle 15 sono disponibili bevande, alimenti e una merenda per i bambini.

Nell’anfiteatro Bindi si tiene la sfilata delle maschere; a seguire la musica tutta da ballare offerta dal Covo di Nord Est, dalle 22 alle 2. Ristorazione e musica anche alla spiaggia Ghiaia, a cura dell’associazione Paratetraplegici Liguria, a partire dalle 22.

La Notte Bianca è in programma venerdì 29 agosto e propone un programma di spettacoli organizzati sia dal Comune sia da alcuni privati, commercianti e associazioni cittadine. La novità di quest’anno è il tema che accompagna l’evento, anzi, lo circonda: Suggestioni.

Gli eventi non si accavallano come orari, e conducono lo spettatore lungo un percorso alla scoperta della città.

Dalle 17 alle 20, in piazza San Siro, c’è la baby dance dell’associazione culturale Bande Sonore. Alle 19 è il momento di un aperitivo sulla terrazza del Castello; ad accompagnare la serata è la musica folk ispirata a Johnny Cash, suonata con il violoncello da una ragazza non ancora diciottenne, Carolina Bertazzoni.

Intanto, alla stessa ora in via Gramsci, si assiste al concerto dell’Alberto Mandarini Trio. Stand gastronomici e musica revival accompagnano la serata alla banchina di Sant'Erasmo, a partire dalle 19.30. E poi ancora appuntamenti con la buona musica: alle 21, il concerto dei Renzo Luise’s Gipsy Trojka, all’ingresso della calata del porto; alle 21.30 lo spettacolo di teatro-canzone Se l’amore è un sì, in largo Amendola; a seguire dj-set.

Alle 22, sul palco dell’anfiteatro Bindi, due giovanissime promesse del canto si esibiscono per la prima volta in un loro concerto. Sulla spiaggia Ghiaia si può passare la serata con il dj-set e il servizio fast food organizzato dall’associazione Paratetraplegici Liguria; si balla anche in piazzetta Sant'Erasmo, a partire dalle 22.30.

Tocca poi ai 19 elementi dell’Onda Sonora Big Band animare la serata dell’anfiteatro Bindi, a partire dalle 23.30. Sempre alle 23.30 si tiene un dj-set in largo Giusti e via 25 Aprile. A fare da contorno a questa densa proposta di eventi c’è il Festival degli artisti di strada del Teatro Scalzo, che anima il centro storico di Santa Margherita con spettacoli e intrattenimento dalle 20 alle 24.

A chiudere al serata, in piazza del Sole, all’una del mattino, si terrà un concerto sull’acqua al chiaro di luna. Infine il concerto dell’alba a Villa Durazzo, con il pianoforte di Leonardo Locatelli, saluta la notte che se ne va, sulle note delle colonne sonore più famose dei film Disney.

Un’altra novità di quest’anno è la svolta social dell’evento: i partecipanti sono invitati a raccontare la Notte Bianca di Santa attraverso i social network (Facebook, Twitter, Instagram), utilizzando l’hashtag #livesanta. I contenuti migliori saranno selezionati per un progetto di promozione turistica cittadina.

Potrebbe interessarti anche: , Festival Internazionale di Nervi: programma e ospiti, da Giorgia a De Gregori , Vasco Rossi, tour 2019: a Genova la nave per i concerti in Sardegna , Covo di Nord-Est, crowdfunding per riaprire dopo la mareggiata: «Entro Pasqua» , Faber Nostrum, il disco-tributo a Fabrizio De Andrè: gli artisti e quando esce , Corsi di tango argentino con la Scuola Ciitango444: si balla tra emozioni e movimento

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.