Weekend Genova Mercoledì 13 agosto 2014

Ferragosto 2014 a Genova: ecco cosa fare

© Roberto Taddeo/Flickr.com

Genova - Se fino a qualche anno fa incontrare qualcuno a Genova a Ferragosto era un miraggio, oggi la musica è cambiata: sono sempre di più le persone che restano in città. Proprio per questo motivo non mancano gli appuntamenti per il 15 agosto, che quest'anno cade di venerdì.

In occasione di questo lungo fine settimana, a Genova ci sono molte cose da fare: dalle mangiate, alle giornate dedicate alla cultura, con aperture straordinarie da parte di alcuni musei e palazzi, fino ai concerti in cornici davvero suggestive.

Si parte giovedì 14 agosto al Banano Tsunami, dalle 22.30, con Bunna, Zibba e Raphael, che omaggiano la musica di Bob Marley. Lo spettacolo ripercorre le atmosfere che hanno fatto grande la musica del king of reggae attraverso le sue canzoni e parole. A Camogli, presso il Cenobio dei Dogi, all'interno del Festival Camogli in musica, potrete ascoltare il pianoforte di Chen Guang. Concerti anche venerdì 15 agosto all'Abbazia di San Fruttuoso e a Portofino. Per saperne di più potete consultare la nostra agenda eventi.

Tra gli eventi più attesi dell'estate genovese c'è la Torta dei Fieschi, giovedì 14 agosto in quel di Lavagna. La cittadina del golfo del Tigullio si veste a festa e, dalle ore 20.30, tutti in piazza Marconi per il corteo per le vie del centro storico.

Spostiamoci a Santa Margherita Ligure dove, giovedì 14 agosto, dalle 15 alle 2, parte il Carnevale d'agosto: per le vie del centro cittadino sfilate in maschera, dj set e molti altri eventi.

In tutta la regione, poi, Ferragosto si festeggia con spettacoli pirotecnici, tra giovedì 14, venerdì 15 e sabato 16 agosto. Per quello che riguarda Genova e la sua provincia, segnaliamo fuochi a Nervi, Sori e Rapallo (frazione Santa Maria del Campo) per venerdì 15 agosto.

Anche se San Lorenzo è passato, per chi volesse passare una serata osservando le stelle in compagnia di esperti e con gli strumenti giusti, da segnalare Le stelle per chi resta in città, a cura dell'Osservatorio Astronomico di Righi: giovedì 14 agosto, a partire dalle ore 21.30. Sempre giovedì 14 agosto, per una suggestiva gita in battello all'interno della rassegna Per mare di villa in villa, è stato organizzato l'incontro Un mare di stelle, un cielo di miti, tra letture e interventi da parte di Enzo Gaggero, Piero Boccardo e Giampiero Barbieri. Si naviga verso la magnifica Cala dell'Oro, dove le letture si fanno al buio.

Anche aFerragosto si pensa ai più piccoli: venerdì 15 agosto, presso il Serravalle Retail Park (aperto dalle ore 10 alle 20) va in scena la Merenda in giallo, un’avventura che trasformerà tutti i bambini in piccoli detective, trascinandoli in un mistero che solo i migliori investigatori sapranno risolvere, intervistando direttamente tutti i sospettati.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.