Weekend Genova Giovedì 7 agosto 2014

San Lorenzo 2014: la notte delle stelle e la Superluna

Notte di San Lorenzo e Superluna
© Andres Neto Porras/Flickr.com

Genova - «San Lorenzo, io lo so perché tanto di stelle per l'aria tranquilla arde e cade, perché di gran pianto nel concavo cielo sfavilla». Così descrive la notte di San Lorenzo Giovanni Pascoli nel suo X agosto, dedicato al padre morto in circostanze misteriose proprio la notte delle stelle cadenti del 1867.

Oggi noi vogliamo parlare della notte delle stelle cadenti in modo decisamente più allegro. Tra l'altro domenica 10 agosto sarà visibile anche la Superluna, ovvero la luna più grande dell'anno. Il fenomeno accade quando la luna raggiunge il punto più vicino alla Terra. E quest'anno la data coincide proprio con la notte delle stelle. Doppio desiderio da esperimere, dunque, anche se non tutti hanno la fortuna di vedere una stella cadere.

Si tratta di un avvenimento in realtà banale, visto che è un fenomeno che avviene ogni giorno, ma tra il 10 e il 12 agosto la terra attraversa lo sciame meteorico delle Perseidi e nell'atmosfera passa un numero di piccole meteore molto più alto del normale.

Ma ecco qualche idea per trascorrere in allegria il weekend di San Lorenzo a Genova e provincia.

Si parte con le Lacrime di San Lorenzo: venerdì 8 e sabato 9 agosto, a partire dalle 21, il Museo Diocesano organizza due visite serali alla Cattedrale di Genova per un suggestivo itinerario guidato sulle tracce di San Lorenzo, titolare della chiesa stessa e la cui festa, tradizionalmente legata al fenomeno delle stelle cadenti, capita proprio in questi giorni. Il tour partirà dal Museo Diocesano per raggiungere la sommità della torre loggiata del Duomo e osservare il cielo con l’aiuto e le strumentazioni degli esperti dell’Osservatorio Astronomico del Righi. Il costo del biglietto è di 12 Euro.

Giovedì 7 agosto, ore 21.30, presso l'Osservatorio Astronomico di Righi, potrete immergervi nelle atmosfere di Tanabata, la notte dei desideri e festa delle stelle innamorate. Nell'aula didattica dell'Osservatorio si ripercorre la leggenda orientale delle stelle amanti. Domenica 10 agosto, in concomitanza con la notte della Superluna, sempre a Righi, dalle ore 21.30, apertura straordinaria dell'Osservatorio, con visita della cupola dell'Aula didattica; è inoltre possibile osservare il fenomeno più atteso dell'anno in compagnia di una guida esperta.

Ma gli appuntamenti all'Osservatorio non sono finiti: domenica 10 agosto a Rossiglione, presso l'agriturismo La Maliarda, a partire dalle ore 20, una cena e poi l'osservazione delle stelle (prenotare la cena a buffet al numero 348 5822602, oppure scrivendo a info@lamaliarda.com. Costo: 20 Euro; 10 Euro per bambini fino a 10 anni. L'osservazione inizierà dopocena, indicativamente a partire dalle ore 22/22.30).

Lunedì 11 agosto, poi, al Castello di Borgo Fornari, la settima edizione di Le stelle al castello, dalle 18.30 alle 21.
Se preferite qualcosa di più romantico, domenica 10 agosto in Valbrevenna c'è la Festa di San Lorenzo, tra musica, danze e lotteria. Stesso scenario in quel di Ne, sempre domenica.

Venerdì 8 agosto al porticciolo di Nervi c'è l'Hawaiian Party, organizzato dal pub Dodo, mentre in quel di Camogli, domenica 10 agosto, tra una stella e l'altra, si balla sul lungomare. A partire dalle 22 c'è l'International Blues Festival, una serata di musica dal vivo.

Domenica 10 agosto, ore 21 al Teatrino Comunale di Portofino, va in scena la rassegna Portofino in musica con il concerto di Gian Marco Solarolo (oboe) e Cristina Monti (pianoforte), con musiche di Gershwin, Bernstein, Joplin, Piazzolla (info: 0185 272090). A Leivi, invece, sul sagrato di San Lorenzo, Aldo Ascolese si cimenta in un tributo a Fabrizio De Andrè intitolato Da Faber al cielo (ore 21.15).

Se ancora non avete deciso cosa fare, non esitate a consultare la nostra sempre ricchissima agenda eventi.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Macchine mortali Di Christian Rivers Azione 2018 Dopo una guerra che ha devastato il mondo in sessanta minuti, ridefinendone addirittura la geografia, Londra è diventata una città predatrice, in movimento su enormi cingoli e armata di arpioni, che ha lasciato l'Inghilterra in cerca di... Guarda la scheda del film