Genova Giovedì 31 luglio 2014

Circolo Arciragazzi Vega: uno spazio aperto in centro storico

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - Il Circolo Arciragazzi Vega è nato nel 1981 come associazione di genitori; nel 1989, poi, è diventato una Onlus. La sua sede è sempre stata in via Famagosta 3r, in quella parte del centro storico che fino a qualche anno fa era degradata. «Poi, anche grazie al nostro impegno, le cose sono cambiate: in molti partecipano alle nostre iniziative per riqualificare il quartiere», spiega la coordinatrice Emanuela Sciutto.

I volontari attuano interventi socio-educativi e di comunità: «Le nostre attività sono rivolte ai minori, ma anche a chi vive nel quartiere», continua Emanuela, «Nel 2008 il Comune di Genova e la Fondazione Fabrizio De Andrè ci hanno dato una mano nella ristrutturazione della nostra sede, che oggi ospita molte iniziative».

A partire dal sostegno scolastico dedicato ai ragazzi delle medie e delle superiori (dal lunedì al venerdì, nel pomeriggio) fino alla ludoteca Vega Lù, che ogni sabato propone attività ai più piccini. «Abbiamo dato vita a uno spazio aperto e polivalente», sottolinea Emanuela, «Per noi è importante dare spazio a tutti, senza mai creare ghetti. Qui arrivano bambini e ragazzi che vivono nel centro storico, a Oregina e a Castelletto».

I volontari dell’associazione sono una cinquantina, e molti sono giovanissimi. Ognuno può scegliere di dedicare il proprio tempo all’attività che gli è più congeniale. «Tra i nostri nuovi progetti c’è l’orientamento lavorativo, dedicato ai ragazzi che hanno lasciato la scuola. Durante l’estate, poi, sono aperti due centri estivi e un laboratorio musicale».

Chi fosse interessato a diventare volontario del Circolo Arciragazzi Vega può chiamare il numero 010 2472012, oppure scrivere una mail all’indirizzo info@circolovega.it. Infine un appello: «Cerchiamo volontari anche per rifare il nostro sito, che non riusciamo a seguire. Fatevi avanti!».

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Soldado Di Stefano Sollima Azione U.S.A., Italia, 2018 Nella guerra alla droga non ci sono regole. La lotta della CIA al narcotraffico fra Messico e Stati Uniti si è inasprita da quando i cartelli della droga hanno iniziato a infiltrare terroristi oltre il confine americano. Per combattere i narcos l’agente... Guarda la scheda del film