Food Genova Venerdì 1 agosto 2014

Sagre a Genova: dal cinghiale alla muscolata

© Caspar Diederik - StoryTravelers / Flickr.com

Genova - Piatti a base di cinghiale, una bella muscolata e degustazioni di prodotti tipici per soddisfare tutti i palati in questa settimana a cavallo tra luglio e agosto da trascorrere a Genova e provincia. Serate enogastronomiche per tutti i gusti e per tutte le tasche sono le protagoniste indiscusse di questa estate non ancora decollata dal punto di vista meteorologico.

Partiamo con l'aperitivo seducente, in scena mercoledì 30 luglio (ore 19) presso la sede di Genova Cultura. Tra uno stuzzichino e l'altro, Massimo Taramasco tiene una lezione sulla seduzione.
Per tutti coloro che vogliono vivere un'esperienza unica dal punto di vista sensoriale, torna l'aperitivo al buio, giovedì 31 luglio presso la chiatta ex Urban Lab. Se volete una serata da mille e una notte, a Villa Imperiale proseguono gli appuntamenti di Teatro a Tavola, cena marocchina con spettacolo di danza del ventre giovedì 31 luglio (dalle 20.30 alle 23). Per assaporare i gusti di una cucina diversa, sempre giovedì 31 luglio (ore 20), al ristorante Silvie di Lavagna, è possibile cenare con un piatto tipico e una birra olandese.

E adesso una carrellata di sagre ad aprire le danze. Da venerdì 1 a domenica 3 agosto, in quel di Campo Ligure, la sagra del cinghiale, con sottofondo di musica celtica (dalle 19 alle 24). Cambiando completamente genere, da segnalare la Muscolata a Riva Trigoso di sabato 2 agosto (dalle 15 alle 22) con stand gastronomici, musica e un mercatino dell'artiginato. Da sabato 2 a domenica 3 agosto a Lavagna c'è la sagra della focaccia con la salvia (dalle 19.45 alle 24), mentre sabato 2 agosto nel quartiere genovese di Fegino una serata a base di paella e sangria (dalle 20 alle 23.45). Per l'occasione è obbligatoria la prenotazione.

Spostandoci verso Rovegno, da venerdì 1 a domenica 3 agosto nella frazione di Loco si tiene l'Expo dell'Alta Val Trebbia (dalle 10 alle 19): esposizioni e degustazioni di prodotti tipici della valle.

Martedì 5 agosto (dalle 19.30) il Belmond Hotel Splendido di Portofino fa da cornice a una cena tutta siciliana, dopo il successo ottenuto due anni fa con una serata a base di cucina e musica dell'isola.
A partire da venerdì primo agosto per andare avanti fino al 31, va in scena Acquario sotto le stelle (dalle 19 alle 24), una serata all’Acquario di Genova con visita alle vasche e cena sulla tolda esterna della Nave Blu.

Per tutti gli altri appuntamenti potete consultare la nostra agenda eventi.

Potrebbe interessarti anche: , Pesto Genovese patrimonio Unesco: l'appello arriva alla Camera dei Deputati , Piano rialzato gastronomico del Mercato Orientale: quando apre e cosa c'è , Domino's Pizza apre a Genova, con 50 assunzioni. Come candidarsi , Il ligure Riccardo La Rosa è il Campione del Mondo della Pizza 2019 , A Pegli la Drogheria social di Paola e Simona: ricette, consigli e sorprese di Pasqua

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.