Weekend Genova Giovedì 31 luglio 2014

Pieve Ligure: mare, tuffi e grigliate in compagnia

Pieve Ligure
© Vengomatto/Flickr.com

Genova - Quando si parla di spiagge libere genovesi, dare spazio alla scogliera di Pieve Ligure è d'obbligo. Non voglio parlare delle terrazze della Demola, ma di quelle sotto la stazione ferroviaria, diventate negli ultimi anni la meta preferita dei genovesi nel fine settimana e non solo.

Se cercate un po' di relax forse non è il luogo più adatto, ma senza dubbio potrete trovare tutto quello che vi serve durante un assolato pomeriggio estivo, a partire dalla doccia fino al chioschetto, che propone gelati, birre e bevande fresche, focaccine farcite e frutta di stagione. Alle 18 tutti pronti per l'aperitivo: a quell'ora trovare un posto a sedere nel bar diventa un'impresa impossibile.

In spiaggia sono molti gli accessi al mare. Da sottolineare poi l'angolo di scogliera dove i più spericolati amano tuffarsi. Ma vediamo come si svolge una giornata tipo in quel di Pieve beach.

Partiamo con un consiglio: è meglio parcheggiare il motorino presso lo spiazzo della stazione, se non volete rischiare di prendere una multa salata. Una volta trovato un posto per il vostro mezzo prendete la mulattiera che conduce alla spiaggia. Arrivati lì, parte la caccia al posto, a meno che non siate mattinieri. Ma tranquilli: un angolino per stendere l'asciugamano si trova sempre.

Sembrerà un po' di essere in piazza delle Erbe, ma d'altronde si sa: i genovesi sono abitudinari e in fondo in fondo vogliono sentirsi sempre a casa, circondati da volti noti. C'è chi chiacchiera, chi si fa una partita a cirulla, chi fa continui pellegrinaggi fino alla doccia e chi si fa qualche nuotata in mare aperto. La cosa positiva di posti come questo, a differenza delle spiagge libere rivierasche, è che il mare è quasi sempre pulito. Certo, per farsi un bagno il mare non deve essere troppo agitato, altrimenti diventa pericoloso.

D'estate la spiaggia è animata anche la sera: se vi fermate fino al tramonto, inizia un via vai di persone venute lì per fare una grigliata. Ragazzi con sacchi di carbonella, griglie, carne e bevande per una cena low cost tra amici accompagnata da buona musica o dal suono dei bonghi.
Insomma, Pieve non è solo una spiaggia, ma un vero punto di ritrovo per i giovani genovesi.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La casa delle bambole Ghostland Di Pascal Laugier Horror 2018 Pauline e le due figlie adolescenti, Beth e Vera, ricevono in eredità una vecchia villa piena di cimeli e bambole antiche che rendono l'atmosfera tetra e inquietante. Durante la notte, due intrusi penetrano nella casa e prendono in ostaggio le... Guarda la scheda del film