
© Dai Muagetti/Facebook.com
Genova - Mare, silenzio, natura e i colori del tramonto: sono questi gli ingredienti principali del Bar dai Muagetti, a San Rocco di Camogli, lungo la passeggiata che conduce a Punta Chiappa e a San Fruttuoso. Un locale incastonato nella roccia scavata dagli abitanti locali, che vi si rifugiarono per proteggersi dalle prime incursioni aeree della Seconda Guerra Mondiale.
Dal 1967 quel rifugio è diventato un bar in una strepitosa posizione, oggi gestito dai proprietari del Bar Nicco di Ruta.
Qui potrete sorseggiare aperitivi, gustare gli stuzzichini finger food o concedervi una cenetta a base di piatti del giorno e vista mozzafiato, seduti sui muretti a picco sul mare nella terrazza sotto il pergolato.
Ampia scelta di vini, ottimi cocktail, alcolici e analcolici, e piatti freddi come mozzarella di bufala, kebab vegetariano, polpettone e tartare di chianina, per citarne alcuni. La forza di questo locale, però, è senza dubbio la posizione, che lo rende un luogo magico, adatto a tutte le situazioni, dalla cena romantica all'aperitivo con gli amici.
Il bar è aperto dal lunedì al venerdì , dalle 16 alle 24 circa, mentre il sabato e la domenica dalle 10 alle 24, se vi capita di andare a piedi a fare un bagno alla Punta, prima potete fare tappa ai Muagetti per una buona colazione, o se siete più dormiglioni per un aperitivo pre tuffo. Questi sono gli orari di luglio e agosto, durante i mesi invernali e autunnali la musica cambia e il bar resta aperto dalle 10 fino al tardo pomeriggio. Ma sorseggiare un bicchiere di vino bianco davanti a un tramonto di novembre non sarà certo meno affascinante.
Il locale è molto piccolo, nonostante i gestori siano riusciti a mettere i tavolini in maniera strategica. Per questo è consigliato prenotare, altrimenti potrete ordinare qualcosa da bere e attendere un posto godendo della vista su Punta Chiappa.