Weekend Genova Venerdì 25 luglio 2014

Forte Begato, un'altra festa tra teatro, cibo e storia

di
© marco candiago / flickr.com

Genova - Dopo il successo dell’evento organizzato il 28 giugno, a Forte Begato torna Una forte festa, una festa forte. Una giornata di spettacoli, escursioni e divertimento in uno dei forti più belli del circondario, domenica 27 luglio.

Il forte è un’opera edificata tra il 1818 e il 1836, compresa nelle Mura nuove a difesa di Genova, e domina tutta la Val Polcevera, prendendo appunto il nome della frazione di Begato su cui sorge.
Dopo anni e anni di abbandono, quest’area, patrimonio naturale della città, viene restituita alla cittadinanza attraverso una serie di open day ed eventi che vedono il forte riaperto al pubblico già quest’estate.

La festa inizia alle ore 11, con lo spettacolo I vestiti nuovi dell’imperatore, a cura di Oregina teatro / Arte in palco, una favola per grandi e piccini per la regia di Angelo Formato. Per chi avesse fatto le ora piccole sabato sera, ci sono altre due repliche dello spettacolo nel corso della giornata: una alle 15.30 e una alle 16.30.

Per chi al contrario fosse più mattiniero, alle ore 9.10, al capolinea della funicolare di Righi, parte un'escursione attraverso il Parco del Peralto a cura dell’associazione Parco anch’io. Nel corso della camminata, della durata di due ore circa, verranno illustrati gli aspetti storico-naturalistici della zona.

Alle 11.30, il grande spiazzo antistante l’edificio principale del forte viene invaso da un'orda di moto e auto vintage, organizzato da RoadActivity.
Mezzi storici ancora su strada, provenienti da tutta Italia, si arrampicano su per le stradine della Val Polcevera. L’appuntamento, per chi vuole partecipare alla sfilata su due o quattro ruote, è a piazzale Kennedy alle ore 9; partenza alle 10.30 per il gran tour della città e arrivo alle 12 al forte (per info 345 6203952).
L’evento sarà affiancato dalle riprese aeree dei Droni, in una giornata di esercitazioni nell’attività di monitoraggio, ricerca e soccorso a cura di Alfa Group.

Dopo un lauto pasto (pranzo a buffet a 12 Eu, bambini 4 Eu) e una pennichella al sole o una passeggiata con vista su Genova da uno dei punti più panoramici delle sua alture, alle ore 15, Forte Begato viene catapultato duemila anni nel passato, con la rievocazione storica I campi legionari romani a cura Legio III Italica – Liguria Romana Tempore.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.