Weekend Genova Venerdì 11 luglio 2014

Massive Attack, Notte Rosa e sagre: il weekend a Genova e dintorni

© Michela Mazzoli - ميكيلا michela/Flickr.com

Genova - Un altro weekend in musica per Genova e dintorni. Sono tanti i concerti, i festival e le manifestazioni, ma non mancano appuntamenti con l'arte, il teatro e gli eventi enogastronomici per gli amanti della buona cucina.

Come ogni venerdì, ecco alcune proposte per il fine settimana. Ma se non volete perdervi neanche uno degli eventi in programma, leggete la nostra agenda eventi.

Per i fan dei Massive Attack da non perdere il concerto di venerdì 11 luglio (ore 21.30) all'Arena del Mare al Porto Antico (qui i biglietti).
Sempre venerdì 11 luglio, spostandosi verso Ponente, i Calibro 35 sono in concerto all'interno della rassegna Pop. Sagra Urbana a Villa Bombrini (via Muratori 9, ore 21.30). Gli appuntamenti con la rassegna proseguono sabato 12 luglio: in scena il reggae con l'esibizione di Sir Oliver Skardy dei Pitura Freska.

Torniamo a venerdì 11 luglio e spostiamoci a Santa Margherita Ligure dove, al Covo di Nord Est (lungomare Rossetti 1), il divertimento è assicurato dal party Hi Hat (ore 23.30). Sabato 12 luglio per un pubblico più adulto al Covino concerto di Vittorio De Scalzi, lo storico fondatore dei New Trolls, con l’innovativa formazione dei Point Of View.
Un po' di Mojotic anche a Cogoleto, sabato 12 luglio (ore 21) con il live di Olly Riva presso la spiaggia del Molo Speca; l'ingresso è gratuito.

Per il weekend, a tener compagnia ai genovesi, altre due manifestazioni musicali: Una riserva sul mare al Porto Antico in piazza delle Feste (fino a sabato 12 luglio, dalle 20 alle 22) e il Festival Internazionale delle bande musicali (fino a a domenica 13 luglio, dalle 9.30 alle 22) in giro per il capoluogo ligure (qui il programma completo).

A chiudere le danze ci pensa, domenica 13 luglio, un'anteprima del Gezmataz, che parte mercoledì 23 luglio, con il concerto di Peter Erskine e il suo European Trio (ore 19.30) al Porto Antico (qui i biglietti).

Venerdì 11 luglio il centro storico di Sestri Levante si tinge di colore: è infatti in programma la Notte Rosa con apertura dei negozi fino a tardi e appuntamenti musicali e artistici. Sempre per venerdì 11 luglio da appuntare in agenda l'apertura straordinaria delle Batterie del Parco di Portofino (visite dalle 17.30 alle 21.30) e nei vicoli di Genova alla scoperta degli antichi bordelli e case chiuse con i percorsi urbani di Exsplora. Si parte alle 21 dal laboratorio Creattivando, via Garibaldi 12 (consigliato presentarsi almeno 20 minuti prima; info e prenotazioni: 010 8176126, 346 2506782). Anche se dal tempo pazzerello non si direbbe, l'estate è arrivata da un po', le ferie sono alle porte e, per chi vuole organizzare una vacanza senza rinunciare alla bicicletta, sabato 12 luglio a Palazzo Verde (via del Molo 65) c'è un incontro con gli amici del CicloRiparo, per conoscere tutti i segreti sulle ciclovacanze.

Domenica 13 luglio chiude i battenti il Festival dello Sport alla Fiera del Mare di Genova (dalle 18 alle 24).

Perché non concedersi anche un po' di teatro con gli appuntamenti di Lunaria in piazza San Matteo? In scena venerdì 11 e sabato 12 luglio lo spettacolo I maledetti con Valeriano Gialli e Paola Zara (ore 21.15).
Venerdì 11 luglio, in località Gattorna di Moconesi, Rossella in - transito, rappresentazione itinerante ispirata dal suo libro In via del Campo nascono i fiori di Rossella Bianchi.
Sempre venerdì 11 luglio, a Pieve Ligure, Tullio Solenghi in Odisseo e Penelope all'interno della rassegna Odissea - Un racconto mediterraneo (ore 21.30).

Per quanto riguarda l'arte da segnalare la mostra Nvutuke Ezukoa - Polvere d'oro di Massimiliano Verdino al Castello d'Albertis (corso Dogali 18), visitabile fino al 21 settembre, fino al 9 agosto all'Accademia Ligustica di Belle Arti (largo Pertini, 4) Mostra Antologica di Dina Bellotti (per gli orari consultate la nostra agenda eventi).

Non mancano le serate enogastronomiche. Venerdì 11 luglio al Mercato del Carmine (piazza del Carmine), Barbacoa - l'aperitivo con la fiamma, una griglia in piazza per cuocere carni selezionate liguri e birra a volontà, per chi si volesse fermare dopo cena ci si scatena con musica anni 70.
Se preferite un piatto di pesce sabato 12 luglio a Sestri Levante vi aspetta la Muscolata in riva (ore 19-22), oppure a Ceranesi domenica 13 luglio sagra della paella (a partire dalle 19). Sono tante le sagre nell'entroterra genovese e le potete trovare tutte in agenda nella sezione Bere e mangiare.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The predator Di Shane Black Azione, Avventura, Horror, Fantascienza U.S.A., 2018 Dai confini dello spazio inesplorato, la caccia arriva nelle strade di una piccola città nella terrificante reinvenzione della serie di Predator nel progetto registico di Shane Black. Geneticamente modificati, attraverso la combinazione dei DNA di specie... Guarda la scheda del film