Attualità Genova Martedì 8 luglio 2014

Don Gallo, una piazza per lui nel giorno del suo compleanno. Il programma

Don Andrea Gallo

Nel video: Una Canzone per il Paradiso. Don Andrea Gallo canta con Settimo Benedetto Sardo.

Genova - Grande festa venerdì 18 luglio. Genova, ancora una volta, si stringe attorno al ricordo di Don Gallo e lo fa in occasione dell'86esimo anniversario della nascita del prete di strada. Tanti gli appuntamenti della giornata.

Da segnalare, innanzitutto, l'intitolazione ufficiale al don genovese della piazza più grande del Ghetto di Prè, tra via del Campo e via Lomellini. Evento che vede la partecipazione anche di Dori Ghezzi.

Poi la proiezione, alle 21.15, presso l'Auditorium dell'Acquario di Genova, del film Una canzone per il paradiso di Nicola di Francescantonio. Un racconto che attraversa il cuore della città della Lanterna, con la sua varietà e bellezza. Da Castelletto fino ai caruggi, per incontrare l'umanità in compagnia di Don Gallo e Gino Paoli.

Senza dimenticare la ristorazione de La Locanda degli Adorno (vico degli Adorno 50r, info 010/256695), la trattoria di cucina ligure dell'antico ghetto ebraico.

Ma ecco nel dettaglio, in anteprima, il programma completo di venerdì 18 luglio:

Ex Ghetto di Prè (nell'interno tra via del Campo e via Lomellini)

ore 17
Santa Messa in piazza Don Andrea Gallo, prete di Strada; celebrano Don Federico Rebora, Don Gianni Grondona, Padre Daniele Minetti

ore 18
Intitolazione ufficiale della piazza
Intervengono Marco Doria, sindaco di Genova; Claudio Montaldo, vice-presidente della Regione Liguria; Simone Leoncini, presidente Municipio Centro-Est
Introduce Carla Peirolero, con la partecipazione di Dori Ghezzi

A seguire in piazza Don Gallo
Musica e canti popolari con:
Gruppo Spontaneo Trallalero
Coro Daneo
Coro della Maddalena
Alle Porte del Paradiso - pièce teatrale, con la compagnia Gaucho. Testo di Paola Pettinotti
Proiezione del capitolo Le Princese dal docu-film Il canto del Gallo
Sergio Alemanno
Ostinati e Contrari Zena
Coordina Marco Pepè

Sulle Orme di Don Gallo
a partire dalle 20.30, 21 e 21.30 visite guidate per il ghetto e il centro storico. Partenza in piazza Don Gallo prenotazioni presso Via del Campo 29rosso allo 010 2474064 o scrivendo una mail.

Piazza Fossatello e via Lomellini

ore 21.30
Musica e ristorazione in strada con Esmeralda Sciascia e Anais e il supporto del Civ Lomellini-Via del Campo

Acquario di Genova (Auditorium)

ore 21.15
Proiezione del film Una canzone per il Paradiso, con Don Andrea Gallo e Gino Paoli per la regia di Nicola di Francescantonio.
Ingresso a offerta libera a sostegno della Comunità di San Benedetto al Porto

Teatro della Tosse
Scacco Matto, serata dedicata a Don Andrea Gallo

ore 21.15, Giardini Luzzati
Spettacolo di Emanuele Conte e Amedeo Romeo, collaborazione ai testi Alessandro Bergallo, canzoni Federico Sirianni, scene Luigi Ferrando, costumi Bruno Cereseto, luci Danilo Deiana. Con:
La Morte Alessandro Bergallo
L'Autore Amedeo Romeo
Il Re Aldo Ottobrino
La Regina Nicholas Brandon
L'Alfiere Enrico Campanati
L'Alfiere Sara Cianfriglia
Il Cavallo Pietro Fabbri
Il Cavallo Susanna Gozzetti
La Torre Lisa Galantini
La Torre Federico Sirianni
Il Pedone Rita Falcone

Da segnalare che, per la giornata di festa, anche il negozio Viadelcampo29rosso prolunga sino alle 23 il suo orario, con la proiezione in loop di immagini che ritraggono Don Andrea Gallo sia durante alcune iniziative del museo sia in altre occasioni pubbliche e private (per gentile concessione della Comunità di San Benedetto).

Anche il Museo del Risorgimento (via Lomellini 11), casa natale di Giuseppe Mazzini, resta aperto, per salutare l'inaugurazione della piazza, sino alle 22.

Potrebbe interessarti anche: , Pafy Group Hair Design a Genova: salone di bellezza per capelli tra coccole e professionalità , Trasporto pubblico a Genova: SkyTram in Val Bisagno e metro estesa. Il piano mobilità , Liguria, consegnati 78 defibrillatori a 28 Comuni dell'entroterra e al Soccorso Alpino , Aereo scarica carburante in mare: «Nessuna chiazza oleosa sul Mar Ligure» , Aeroporto di Genova: nuova area arrivi dai sapori di Liguria e voli 2019

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.