Genova Lunedì 21 luglio 2014

Un aiuto agli immigrati, fra integrazione e lavoro

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - L’impegno dei volontari della Federazione Regionale Solidarietà e Lavoro (Frsl) è forte a Genova dagli anni Settanta. Il gruppo è nato per aiutare le fasce deboli nella ricerca di un lavoro. I risultati raggiunti negli anni sono stati molti.

Tra questi, la nascita del consorzio Progetto Liguria Lavoro, nato nel 1994 da un gruppo di cooperative sociali di inserimento lavorativo che già collaboravano tra loro all'interno della Federazione Regionale Solidarietà e Lavoro. «Poi è nato il Centro servizi per gli immigrati, attivo ormai da una ventina d’anni», spiega Orazio Brignola di Frsl, che continua: «Il Centro si occupa ancora oggi del servizio di prima accoglienza. La Federazione, poi, si è specializzata nella seconda necessità: l’inclusione degli immigrati nella città».

I volontari offrono a chi arriva a Genova da un paese lontano un aiuto nelle questioni burocratiche, indirizzandoli anche nella ricerca di un lavoro e di una casa. «Ogni giorno, nella sala d’aspetto della nostra sede presso il Massoero, in via del Molo 13, arrivano una quarantina di persone. Spesso si creano momenti di tensione. Per questo abbiamo deciso di migliorare la nostra accoglienza. Grazie all’impegno dei volontari oggi le cose sono cambiate in meglio», continua Brignola.

I volontari oggi stanno anche catalogando su computer tutte le persone che passano dalla sede dell’associazione: «Dall’inizio dell’anno sono già passate di qui più di 4mila persone». Molti i progetti per il futuro. Tra questi c’è «un corso di alfabetizzazione rivolto a chi, dopo tanti anni nel nostro Paese, deve passare l’esame di italiano». Da anni è invece attivo un servizio gratuito di prima consulenza legale, grazie all’impegno di un gruppo di volontari avvocati. «Presto sarò a disposizione anche un commercialista, che darà una mano nelle questioni burocratiche».

L’associazione tiene aperta la propria sede anche nel mese di agosto, «ma per fare questo c’è bisogno di nuovi volontari», spiega ancora Brignola. Per dare una mano a Frsl basta avere un po’ di buon senso, gentilezza e una conoscenza informatica minima. La sede di via del Molo è aperta dal lunedì al venerdì (tranne il giovedì mattina e il venerdì pomeriggio), dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Per diventare volontari, o anche solo per chiedere informazioni, basta chiamare il numero 010 2471089, oppure scrivere all’indirizzo frslge@libero.it.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Venom Di Ruben Fleischer Azione U.S.A., 2018 Venom, il protettore letale, uno dei personaggi Marvel più enigmatici, complessi e tosti arriva sul grande schermo. Guarda la scheda del film