Concerti Genova Porto Antico Venerdì 4 luglio 2014

Fiera del disco 2014 al Porto Antico. Qualche consiglio

Il vinile dei Velvet Underground and Nico è uno dei dischi più ricercati dai collezionisti

Genova - Sabato 5 e domenica 6 luglio, dalle 10 alle 19, presso la piazza delle Feste del Porto Antico di Genova, ritorna la Fiera internazione del disco e del vinile organizzata da Ernyaldisko.
La tensostruttura accanto all'Acquario di Genova diventa così la meta perfetta per gli appassionati di musica e memorabilia degli anni d'oro del rock.
L'ingresso costa 5 Eu (i minori entrano gratis).

Le fiere dedicate al vinile rappresentano oggi l'unico luogo dove gli audiofili e i collezionisti hanno la possibilità di trovare l'edizione rara, la prima stampa, il singolo introvabile o il bootleg proibito della propria band preferita.

Al Porto Antico arrivano, con stand e bancarelle, espositori e collezionisti provenienti da Italia ed Europa. L'obiettivo dell'evento è quello di offrire agli appassionati una vasta selezione di vinili da collezione e occasioni da non perdere.
La manifestazione è accompagnata da una mostra sul punk internazionale, forse l'ultimo vero movimento di rottura della storia del rock.

Oltre alla possibilità di acquistare e scambiare dischi e cd, i collezionisti hanno anche l’occasione di far valutare il proprio patrimonio discografico da esperti e professionisti del settore.

La magia di trovare tra le bancarelle il disco agognato da tempo è quella che spinge i maniaci musicali a frequentare questi eventi. Ma attenzione: l'entusiasmo e la fretta possono giocare brutti scherzi e la raccomandazione è quella di verificare lo stato del vinile che si vuole acquistare, e di sincerarsi che il prezzo a cui viene venduto sia in linea con quello del mercato internazionale. Per quest'ultima informazione vi invitiamo a consultare siti specializzati come Discogs (un vero vademecum per i collezionisti).

Infine qui sotto riportiamo la tabella con cui vengono catalogati i vinili usati. Perché a seconda dello stato di conservazione il valore del disco cambia e anche di molto.

  • P: Poor (molto danneggiato)
  • F: Fair (danneggiato con diversi brani inascoltabili)
  • G: Good (buono: il disco è godibile, ma possibile presenza di fruscii e pop)
  • VG: Very Good (molto buono: l'ascolto di questo disco dovrebbe essere eccellente)
  • EX: Excellent (eccellente: il vinile è perfetto e la copertina è poco usurata)
  • M: Mint (come nuovo)

Potrebbe interessarti anche: , La Voce e il Tempo 2019, un gennaio e febbraio tra concerti e incontri: il programma , 20 anni senza De Andrè: Colapesce reinterpreta La canzone dell'amore perduto , La Voce e il Tempo: i Carmina Burana alla Chiesa di santo Stefano , Salmo in concerto a Genova nell'estate 2019 , Genova: «Il Museo del Jazz non esiste più», la lettera di Dado Moroni

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Non ci resta che il crimine Di Massimiliano Bruno Commedia Italia, 2019 Coverciano era infatti il luogo ideale per un film in cui la passione per il calcio e la vittoria ai Mondiali in quell’estate italiana del 1982 - in cui Per uno scherzo del destino, i protagonisti vengono imprevedibilmente catapultati a Coverciano... Guarda la scheda del film