Weekend Genova Mercoledì 2 luglio 2014

Feste di Luglio a Rapallo: tanti spettacoli pirotecnici

di
© Stefano Petroni (Air Force One) / Flickr.com

Genova - Prosegue a Rapallo la tre giorni di palio pirotecnico con le Feste di Luglio in onore della Madonna di Montallegro.

A partire da martedì primo luglio fino a giovedi 3 luglio, nel centro del Tigullio sono in programma le sparate di antichi mortaletti, fuochi artificiali di giorno e di notte, lumini in mare. E ancora processioni e antichissimi riti religiosi.

Le Feste di Luglio di Rapallo sono nate per valorizzare le antiche feste popolari del territorio, che vedono nell’elemento del fuoco il cuore e la passione delle antiche tradizioni laiche e religiose.

Ma entriamo nel dettaglio delle iniziative con l'appuntamento più significativo: mercoledi 2 luglio, ore 12, andrà in scena la grande sparata del Panegirico, curata dal sestiere Borzoli, con migliaia di mortaletti sul lungomare e spettacolo pirotecnico a cura della ditta Giuseppe Catapano di Ottaviano (Napoli).
In serata, a partire dalle 22.45, il saluto dei sestieri con i mortaretti e, dalle 23, i fuochi artificiali di Ugo Lieto Fireworks di Visciano (Napoli) per il sestiere San Michele e della Bartolomeo Bruscella Fireworks Eredi di Modugno (Bari) per Costaguta.

Giovedì 3 luglio si parte alle 22 con le sparate del mortaletto ligure durante il passaggio della consueta processione con gli antichi Cristi e dell’Arca Argentea sul lungomare Vittorio Veneto.
Alle 22.15, sparata dei ragazzi e spettacolo pirotecnico dalla chiatta del sestiere Borzoli con l’incendio dell’antico castello sul mare a cura dell’azienda di Giuseppe Catapano, che cura anche lo spettacolo pirotecnico notturno (23.30), sempre per Borzoli.

La serata, animata da sparate e fuochi in tutti i sestieri rapallesi, si chiuderà con un altro spettacolo pirotecnico, questa volta dell’azienda La Rosa Fireworks di Bagheria (Palermo), per il sestiere Cerisola.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Le ereditiere Di Marcelo Martinessi Drammatico Paraguay, Germania, Uruguay, Brasile, Norvegia, Francia, 2018 Chela e Chiquita, entrambe discendenti da famiglie agiate, convivono da oltre trent’anni. Dopo un tracollo finanziario, sono costrette a vendere un po’ alla volta i beni ereditati. Quando Chiquita viene arrestata con un’accusa di frode, Chela è... Guarda la scheda del film