Genova Lunedì 7 luglio 2014

Mpu: Past for future, parlano gli studenti

Il centro storico di Genova
© Paolo Margari / Flickr.com

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - Mpu – Movimento Promozione Umana è un’associazione Onlus dal 1997. La sua mission è l’impegno per la difesa e la tutela della vita e della dignità della persona umana, intesa come il principale punto di riferimento di ogni attività sociale, culturale e politica.

L’impegno dei volontari è rivolto ai profughi vietnamiti e alle famiglie indigenti, ma anche alla costituzione e gestione di una struttura in aiuto delle mamme in difficoltà, fino ai corsi di formazione per i nuovi volontari. Non mancano i cicli di cineforum, i seminari, le conferenze e le collaborazioni con altre realtà associative.

Dal 9 all'11 luglio i volontari saranno a Genova, presso la Commenda di Prè, per la seconda edizione dell'evento Past for future. L’iniziativa è stata promossa e organizzata dall’Università di Genova e dal Comune di Genova, con la collaborazione del Movimento Promozione Umana.Anche quest'anno si discuterà di riqualificazione e rivitalizzazione sociale ed economica del centro storico genovese.

Mercoledì 9 luglio verranno presentati i lavori realizzati dagli studenti dei corsi universitari di Ingegneria e Architettura. I ragazzi hanno affrontato, tra l'altro, il tema della valorizzazione del passato come elemento propulsore per lo sviluppo futuro. Il titolo del convegno è esplicativo a riguardo: i lavori presentati saranno illustrati dagli allievi durante l’evento e verranno lasciati in esposizione nei due giorni successivi, sempre nei locali della Commenda, messi a disposizione dalla Parrocchia di San Giovanni di Prè.

La mostra sarà presidiata, oltre che da Mpu, anche da persone che potranno spiegare i progetti esposti.
Ma cosa accadrà dopo il convegno? «Vorremmo rendere efficace il processo partecipativo», spiega il presidente Mpu Pietro Ugolini, che continua: «All'informazione deve far seguito l'approfondimento dei temi trattati. Vogliamo essere in grado di interloquire con competenza con le istituzioni. Stiamo pensando perciò all'avvio di progetti formativi che vedranno il contributo anche di altre organizzazioni».

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Le ereditiere Di Marcelo Martinessi Drammatico Paraguay, Germania, Uruguay, Brasile, Norvegia, Francia, 2018 Chela e Chiquita, entrambe discendenti da famiglie agiate, convivono da oltre trent’anni. Dopo un tracollo finanziario, sono costrette a vendere un po’ alla volta i beni ereditati. Quando Chiquita viene arrestata con un’accusa di frode, Chela è... Guarda la scheda del film