Genova Lunedì 30 giugno 2014

Volontari per Auxilium: siamo aperti per ferie

© newnotizie.it

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - «Siamo aperti per ferie». Questo lo slogan di Auxilium, la fondazione Onlus patrocinata da Caritas, attiva a Genova dal 1931. I volontari si occupano di persone senza dimora, immigrati, rifugiati e richiedenti asilo, persone malate, minori, famiglie, anziane, vittime della prostituzione.

Attraverso più di venti punti operativi sparsi a Genova, Auxilium offre ascolto e counseling, accompagnamento ai servizi territoriali, percorsi di reinserimento, esperienze di avviamento al lavoro, sostegno al reddito, valorizzazione delle capacità residue, tutela legale, tutela sanitaria, mediazione culturale, animazione sociale, relazione umana e condivisione.

E ancora: 190 posti letto, 190 posti mensa per un totale di oltre 230mila pasti all'anno, 54 box docce; 500 tra volontari e sostenitori, decine di operatori professionali; progetti a livello locale, nazionale e internazionale.

I volontari della fondazione, che hanno fondato l'associazione Volontari per l'Auxilium, cercano di soddisfare bisogni primari quali il cibo, l'alloggio, il vestiario. Attraverso progetti riabilitativi, provano anche a restituire dignità, autonomia, relazioni significative e durature e un soddisfacente reinserimento sociale alle persone bisognose di aiuto.

Ma le forze necessarie per portare avanti i molti progetti non sono mai troppe, e Auxilium cerca nuovi volontari cha diano una mano durante la stagione estiva. «L’aiuto è necessario soprattutto per quanto riguarda le nostre mense dedicate a persone senza fissa dimora e ai rifugiati, e per il nostro dormitorio. Le strutture si trovano a San Fruttuoso e in piazza Annunziata», spiega Rosa Anna Girani, presidente di Volontari per l'Auxilium.

L’orario delle mense è dalle 12 alle 14 all’ora di pranzo e dalle 18 alle 20 per cena. I volontari dovranno allestire la tavola e poi servire i pasti, sempre guidati da operatori.
Il servizio presso il dormitorio inizia alle 20.30 con l’accoglienza degli ospiti. Alle 22.30 tutti vanno a dormire, compresi i volontari, che potranno riposare in una stanza a loro riservata e offrire il proprio aiuto in caso di necessità.

«I volontari che daranno una mano a Auxilium nel periodo estivo faranno un primo incontro conoscitivo con un volontario esperto. Poi seguiranno i nostri corsi di formazione il prossimo autunno. Nel frattempo verranno seguiti da un volontario che farà loro da tutor». Per proporsi basta chiamare il numero 348 1506141 oppure lo 010 5299528.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Shark Il primo squalo Di Jon Turteltaub Azione U.S.A., 2018 Un sommergibile oceanico – parte di un programma internazionale di osservazione sottomarina – viene attaccato da un’imponente creatura che si riteneva estinta e che ora giace sul fondo della fossa più profonda del Pacifico...... Guarda la scheda del film