Genova Martedì 24 giugno 2014

Vacanze estive con Uildm: come diventare volontari

Bordighera
© BlackSail - Asdrubale / Flickr.com

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - L’associazione Uildm (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) si occupa dell’assistenza di persone affette da distrofia muscolare e altre malattie neuromuscolari.

I volontari dell’associazione non si fermano neanche d’estate. Anzi, hanno bisogno di nuove forze per organizzare l’ormai classica vacanza estiva a Bordighera, che si svolge da più di vent’anni ed è dedicata a persone con disabilità all'interno di una struttura abitativa che si trova in riva al mare.

Un gruppo costituito da circa 32 persone con disabilità fisiche e un centinaio di volontari (suddivisi in due turni di più o meno 8 giorni) trascorreranno alcune giornate insieme, fra mattinate in spiaggia, gite in centro, nei mercati e nella vicina Costa Azzurra, e serate dedicate al cinema, ai concerti, alle sagre e alle feste paesane.

Il soggiorno estivo a Bordighera si svolge dal 15 al 30 agosto, e ai volontari viene richiesta una disponibilità per almeno tre giornate. Non si tratterà solo di uno sterile servizio di assistenza al disabile: la vacanza che viene proposta è un'esperienza arricchente e, allo stesso tempo, un'occasione per divertirsi e fare nuove amicizie.

I volontari spingeranno le carrozzine, porteranno le persone disabili al mare o in bagno. Non è richiesta nessuna particolare esperienza, solo tanta voglia di mettersi in gioco.
Chi fosse interessato a vivere questa nuova esperienza, o chi vuole semplicemente saperne di più, può scrivere al numero 010 5955405.

La sezione genovese Uildm si è costituita nel 1969 ad opera di alcune persone affette da distrofia muscolare, dai loro familiari, da medici e ricercatori.
Oggi c’è anche una casa famiglia, pensata per ospitare persone disabili che hanno bisogno di assistenza e cure adeguate o che, piu semplicemente, scelgono di vivere una vita autonoma e indipendente dalla famiglia di origine.

La casa famiglia si trova a Genova, in viale Brigate Partigiane 14. I volontari che lì si alternano ogni giorno preparano i pasti, offrono il proprio aiuto nelle semplici mansioni domestiche - lavare, stirare, cucire - condividono il tempo libero con gli ospiti, effettuano turni di assistenza diurni o notturni.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Ant-Man and the wasp Di Peyton Reed Azione U.S.A., Regno Unito, 2018 Scott Lang deve affrontare le conseguenze delle proprie scelte sia come supereroe sia come padre. Mentre è impegnato a gestire la sua vita familiare e le sue responsabilità come Ant-Man, si vede assegnare una nuova e urgente missione da... Guarda la scheda del film