Weekend Genova Venerdì 20 giugno 2014

Dal Suq 2014 alla festa di San Giovanni: il weekend a Genova e provincia

© ilaria-1la/Flickr.com

Genova - Si spera sia un weekend all'insegna del sole quello che ci aspetta nei prossimi giorni. Dopo una settimana a tratti pazzerella con temporali improvvisi, che hanno contribuito, però, a mitigare l'afa che soffocava la città si attende l'estate, almeno quella meteorologica.

Tanti gli eventi in calendario per questo fine settimana: dai preparativi per la festa di San Giovanni Battista, patrono di Genova, alle mostre, passando per concerti e mercatini.

Innanzitutto prosegue il Suq Festival 2014, con i suoi stand etnici, le spezie e i cibi che sanno di terre lontane. Per chi non lo avesse ancora visitato è una manifestazione da non perdere. L'appuntamento è in piazza delle Feste al Porto Antico fino a martedì 24 giugno.

Ci avviciniamo a grandi passi verso la festa di San Giovanni Battista e già da sabato 21 giugno prendono vita i primi eventi. Presso la Cattedrale di San Lorenzo, alle 21, nella notte del Solstizio, spazio a una visita guidata con animazioni teatrali. Appuntamento presso la biglietteria del Museo del Tesoro alle 20.30 (ingresso da via Reggio). Ingresso 12 Euro (ridotto 10 Eu). Su prenotazione.

A Rapallo, invece, sabato 21 e domenica 22 giugno, la località di Santa Maria del Campo si anima con stand gastronomici e musica dal vivo a partire dalle 19.
Da sabato 21 fino a lunedì 23 giugno, poi, a Montoggio si svolge Fuego e prie, serate tra musica, falò e tanto folklore.

Anche in via Canevari, piazza Romagnosi e largo Autieri d'Italia, si festeggia San Giovanni e domenica 22 giugno, dalle 8 alle 20, torna l'ormai consueto appuntamento con il mercatino: tra musica, divertimento e prodotti gastronomici.

Tanti anche gli appuntamenti musicali. Agli Erzelli, in occasione dell'inaugurazione della nuova strada, sabato 21 giugno, Dente, i Tre allegri ragazzi morti e Od Fulmine, insieme in concerto alle 21.30, per l'evento Il futuro suona agli Erzelli. Alle 18 taglio del nastro con giocoleria e animazione.

Venerdì 20 giugno, alle 21.30, a La Claque (vico Biscotti) appuntamento con Emergenza Festival, la finale del contest per Band Emergenti.
Sabato 21 giugno, prosegue il Mojotic Festival con la musica di Anna Calvi. Tutti alle 22 a Sestri Levante, nell'ex convento dell'Annunziata.
Al Covo di Nord Est di Santa Margherita Ligure (Lungomare Rossetti 1), alle 21.30, una cena a buffet e dj set, per una serata Japan Sushi Party (qui il nostro approfondimento).

Per chi ama l'opera, invece, al Teatro Carlo Felice (passo Eugenio Montale 4), venerdì 20 giugno, alle 20.30, appuntamento con Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini, che viene replicato anche sabato 21 e domenica 22 giugno, ma nel pomeriggio alle 15.30.
Per conoscere tutti gli altri appuntamenti musicali date un'occhiata anche alla nostra agenda eventi.

Gli amanti della tavola drizzino le antenne. In città c'è l'inaugurazione di un nuovo locale vegano e non solo Infusion. Da segnare in agenda: venerdì 20 giugno, ore 17, salita della Tosse 7r.
Da Piz'Ammare (via V Maggio) ogni sera fino al 26 giugno, alle 19, c'è la settimana spagnola. Menù tipico, ma anche pizza e immancabile Sangria.

Cercate mostre e libri? Sabato 21 giugno, dalle 19.30, alla Sms Fratellanza artigiana genovese in vico chiuso 5 santi, nel quartiere Lagaccio, i giornalisti Laura Guglielmi e Massimo Lagomarsino presentano il libro di Rossella Bianchi In via del Campo nascono i fiori. Presente l'autrice, modera Luisa Stagi. La serata é preceduta da una cena sociale.

Sempre sabato 21 giugno, alle 18, al Galata Museo del Mare (Calata de Mari 1), viene inaugurata la mostra di Enzo Dente e Mauro Malafronte: Artisti a confronto.
Proseguono invece le esposizioni Robert Capa in Italia 1943-1944, nella Loggia degli Abati a Palazzo Ducale e quella di Lorenzo Capellini, Vita e sguardi di un fotografo, sempre al Ducale (Sottoporticato).

Evento sportivo per chiudere il fine settimana. Domenica 22 giugno Rema con il tuo Rione al Palio di San Pietro. Dopo la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, a Genova arriva un'altra grande giornata dedicata a sport e tradizione. I Bagni San Nazaro, in corso Italia, infatti, ospitano la 59a edizione della sfida che, a bordo dei gozzi, mette di fronte i sette rioni cittadini.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Dark Hall Di Rodrigo Cortés Fantastico U.S.A., 2018 Kit, ragazza difficile e problematica, viene mandata nella misteriosa Blackwood Boarding School, gestita dall'eccentrica preside Madame Duret. Esplorando i corridoi della scuola, Kit e le sue compagne di classe scopriranno che l'edificio nasconde un antico... Guarda la scheda del film