Weekend Genova Sabato 21 giugno 2014

San Giovanni 2014. La festa a Genova e provincia fra falò e ghost tour

di
Piazza Matteotti
© facebook/genovaghosttour

Genova - A partire da sabato 21 per arrivare a martedì 24 giugno Genova festeggia il suo Santo Patrono, San Giovanni.

Lunedì 23 giugno torna il tradizionale falò in piazza Matteotti alle 24 e, come preludio e contorno al fuoco, sono previsti intrattenimenti musicali dalle 22 alla mezzanotte e mezza a cura del Gruppo Folk Città di Genova con canti tradizionali genovesi e del gruppo I Kalimba Pizzica e Taranta.

Lunedì 23 giugno si svolgerà anche il Ghost Tour, un viaggio tra le leggende e i tesori del centro storico di Genova. Dalle 20.40, in piazza Matteotti, verranno distribuite gratuitamente le speciali cartine del Ghost Tour 2014, che serviranno come guida alle piazze dove si svolgerà l’iniziativa. In diversi punti ci saranno performance teatrali, musicali e di danza.

La stessa sera, inoltre, presso il Chiostro di San Matteo (ingresso libero), a partire dalle 21.15, si terrà una performance collettiva di presentazione dei festival liguri sostenuti dalla Compagnia di San Paolo attraverso il Bando Arti Sceniche in Compagnia 2014. Un’occasione per apprezzare le realtà culturali che da anni operano in Liguria con letture, brani musicali, video e piccole performance.

Martedì 24 giugno è poi il giorno dedicato a San Giovanni. Nel mattino verrà celebrata la Messa solenne in Cattedrale. Alle 17 ci saranno i Vespri Solenni e la Grandiosa Processione risalente al 1207. Alla presenza delle massime autorità civili e religiose uscirà dalla cattedrale l'arca con le ceneri del santo e sfilerà in processione fino al Porto Antico seguita dalle confraternite con i loro tradizionali artistici crocifissi. Il cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova, impartirà la benedizione al mare e alla città.

In concomitanza della festa di San Giovanni c'è la giornata di chiusura del Suq, aperto dalle 12 alle 24, con la premiazione dei soci (Suq) e alle 21.30 il concerto dei Radiodervish. Per gli amanti della musica, sempre martedì 24 giugno a Santa Margherita Ligure si esibisce Cristiano De Andrè. Inizio alle 21.30 in piazza del Sole.

Da sabato 21 a lunedì 23 giugno, a Montoggio, si svolge Fuego e prie, serate tra musica, falò e tanto folklore.
Per gli appassionati di sagre e buona cucina va in scena, a Rapallo (località Santa Maria del Campo), sabato 21 e domenica 22 giugno, una due giorni tra stand enogastronomici e musica.

Domenica 22 giugno, dalle 8 alle 20, appuntamento con la Fiera mercato di via Canevari. Oltre cento banchi ma anche musica, spettacoli e gastronomia. Per l'occasione via Canevari sarà chiusa alle vetture.

Per chiudere in bellezza da sabato 28 a domenica 29 giugno Masone festeggia il Patrono di Genova con stand gastronomici, la Santa Messa, un corteo per il centro storico della cittadina e per finire il tipico falò.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Searching Di Aneesh Chaganty Thriller U.S.A., 2018 Dopo che la figlia sedicenne di David Kim scompare, viene aperta un'indagine locale e assegnato un detective al caso. Ma 37 ore dopo David decide di guardare in un luogo dove ancora nessuno aveva pensato di cercare, dove tutti i segreti vengono conservati:... Guarda la scheda del film