Weekend Genova Giovedì 19 giugno 2014

Estate 2014: al mare a Mulinetti tra aperitivi sul mare, tuffi e sole

Uno strapiombo di Mulinetti
© Silvia Bosio

Genova - L'estate è davvero alle porte. In tanti hanno già indossato costumi, parei e vestitini floreali per rilassarsi in spiaggia, fare un bagno e, perché no, sorseggiare un buon aperitivo in riva al mare.

Tutti abbiamo la nostra spiaggia del cuore. La mia è senza dubbio quella di Mulinetti, piccola frazione di Recco, famosa per le sue ville a picco sul mare e per la sua ciappea.
Così viene chiamata questa suggestiva scogliera, nascosta tra la natura, con un semplice accesso al mare. Questo posto rappresenta per me un piccolo paradiso.

Non trattandosi di una vera e propria spiaggia, al mattino scatta la caccia al posto migliore, visto che gli habitué del posto sono lì già alle 8 a stendere l'asciugamano e piazzare l'ombrellone.

Io amo posizionarmi su un piccolo scoglio (piatto e comodo) da cui praticamente non mi alzo tutto il giorno. Mi tuffo, prendo il sole, mangio e mi rilasso, godendo della compagnia di un buon libro.
Mulinetti è anche luogo ideale per fare lunghe nuotate: l'acqua è spesso limpida, non è zona trafficata da barche e i suoi fondali presentano una meravigliosa fauna, meta di sommozzatori provenienti da tutta la regione.

Per concludere la giornata in bellezza, mi piace sorseggiare un buon aperitivo nei localini che sono delle vere e proprie terrazze di roccia sul mare. Oppure, in cinque minuti, mi sposto verso Recco a fare una scorpacciata di focaccia al formaggio o di focaccette alla Baracchetta di Biagio.

Attenzione però: nel mese di agosto la spiaggia si affolla parecchio, tra giovani che arrivano per tuffarsi dalla terrazza e dalla Madonnetta, famiglie con bambini che si accampano con ombrelloni, piccole sdraio e borse frigo, e turisti. Il periodo migliore per godere della pace di questo piccolo angolo di paradiso è giugno, ma non si sta male nemmeno durante la prima metà di luglio e a settembre, possibilmente durante la settimana.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La casa delle bambole Ghostland Di Pascal Laugier Horror 2018 Pauline e le due figlie adolescenti, Beth e Vera, ricevono in eredità una vecchia villa piena di cimeli e bambole antiche che rendono l'atmosfera tetra e inquietante. Durante la notte, due intrusi penetrano nella casa e prendono in ostaggio le... Guarda la scheda del film